Risultati da 1 a 1 di 1
    RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito [Recuperato] ...Ombre...

Lionello
    18-11-2002, 10.50.50

Buongiorno a tutti, piccola curiositÓ

Dopo aver costruito il modello di un residence in riva al lago caratterizzato da piccoli volumi molto mossi, aggetti, gazebi...proseguo con renderizzare l'immagine con le impostazioni che abitualmente imposto durante la fase di studio del progetto ( formato di stampa A4, risoluzione 2880 dpi, ombre portate generate solo dal sole...)

Per la prima volta mi capita questo: se non seleziono il comando "massima accuratezza" relativo alle ombre portate, alcuni oggetti ( Terzere, lampioni...) sono caratterizzati da ombre incomplete o addirittura mancanti.
    Chiaramente, con la "massima accuratezza" il problema Ŕ risolto.

Ci˛ e forse dovuto alla complessita di calcoli per generare le ombre.

PS
    Le caratteristiche del Pc sono W2YPRO; P4 2,1 Ghz; Ram 1 Ghz; Ati Radeon 64 Mhz
    Grazie
    Lionello

mirco
    18-11-2002, 13.24.35

Ciao Lio
    ben ritrovato

domanda
    ..se non seleziono il comando "massima accuratezza" relativo alle ombre portate, alcuni oggetti ( Terzere, lampioni...) sono caratterizzati da ombre incomplete o addirittura mancanti.

risposta (la Tua leggermente modificata)
    Ci˛ e' dovuto alla complessita di calcoli per generare le ombre

Buon lavoro

Lionello
    18-11-2002, 14.09.33

Grazie mirco per la tempestivitÓ e la chiarezza della risposta ma...

...E' una questione di Sw o di Hw ?
    Lionello

Mino
    18-11-2002, 14.21.21

Questione di software:
    aumentando l'accuratezza aumentano i tempi di calcolo, quindi, i programmatori hanno inserito la possibilita' di eseguire dei rendering di qualita' piu bassa, utili per provare i risultati prima del rendering definitivo.
    ciao
    Mino

Lionello
    19-11-2002, 09.26.04

Grazie Mirco e grazie Mino per le informazioni
    Lionello

Mino
    19-11-2002, 13.56.38

Figurati, Lionello......
    comunque sono sicuro che prima o poi riusciro' a convincerti ad usare Artlantis per i rendering.......
    ciao
    Mino

Lionello
    20-11-2002, 11.15.34

Mino,
    Nel caso specifico, il modello Ŕ costruito con una discreta attenzione per i dettagli ed inserito in una lotizzazione della quale ho disegnato quasi tutto ( strade, marciapiedi, semafori, insegne stradali, arredi urbani...). Ho ritenuto sufficiente inserire uno sfondo "accattivante", completare le immagini in Photoshop con del "verde", per ottenere un buon risultato.

Per "lavori" di complessitÓ minore, seguendo i Vostri suggerimenti, ho giÓ iniziato ad usare ArtLantis e la differenza si vede...eccome se si vede.

Sempre in debito...
    Lionello

mirco
    20-11-2002, 13.52.09

Ciao Lio
    Sempre in debito...
    Nn ti preoccupare ..... basta un assegno!!!!!

Ciao e buona giornata a tutti.

Mino
    20-11-2002, 15.02.36

Lio,
    uno dei lati positivi di Artlantis e' che riesce a gestire bene anche progetti abbastanza complessi ora che hanno rimosso uno dei problemi che aveva nelle prime versioni: una limitazione nel numero di poligoni importabili.
    In progetti molto grossi, pensando alla successiva esportazione,e' ovviamente importante organizzare bene il lavoro gia' in Archicad, utilizzando in maniera intelligente i layer e le loro combinazioni.
    Ad esempio io utilizzo un layer per gli alberi 3d ed un'altro layer per gli alberi in 2d. I primi da usare per le viste dall'alto, i secondi per le viste dal basso. Alla stessa maniera si possono mettere su layer differenti, oggetti uguali ma con dettagli diversi, da utilizzare quando si debbano fare viste in cui magari gli oggetti in questione sono inquadrati da lontano.
    Altro elemento importante, non esagerare in quei dettagli che poi, magari, non saranno mai visibili.
    Potranno sembrare consigli ovvi, ma ti assicuro che a volte mi e' capitato di incontrare problemi dovuti a situazioni di questo tipo.
    Circa un mese fa un nostro collega mi telefono' in preda alla disperazione perche' doveva plottare, per il giorno dopo, le tavole di un concorso per la sistemazione di una piazza ed il suo mac sembrava andare al rallentatore: ci metteva quasi un quarto d'ora ad aprire il file!
    Naturalmente sono andato a vedere se riuscivo a dargli una mano. Verificato che il file, anche se grosso,non era di dimensioni enormi e che comunque, altri file di dimensioni maggiori erano gestibili dallo stesso pc, ho iniziato, man mano, a cancellare layer e ricaricare il file per vedere se in qualcuno ci fosse qualche elemento che desse problemi.
    Dopo un quarto d'ora di prove sono riuscito a capire qual' era il problema: per la pavimentazione della piazza aveva disegnato, in 2d, un mattone base che aveva poi utilizzato per crearsi un retino. Ebbene, il disegno del mattoncino era cosi' dettagliato, anche con particolari che poi, in scala 1:200 non erano assolutamente visibili, che aveva affossato anche un mac g4 con 512 mb di ram. E' bastato ridisegnare il mattoncino base con meno dettagli, realizzare un nuovo retino per rendere utilizzabile nuovamente il file.

Bhe, mi sono accorto di aver scritto un romanzo solo per sottolineare l'importanza dell'organizzazione del lavoro in Archicad quando si affrontano lavori di dimensioni importanti.
    Scusate per lo spazio rubato.......
    Mino

mirco
    20-11-2002, 15.28.49

Ciao Mino
    Scusate per lo spazio rubato.......
    Un consiglio
    Ti conviene corere ( con una ere, ma corere !!) , i carabinieri ti stanno venendo a prendere !!!!
    Il GIP si Ŕ giÓ pronunciato! ... Colpevole di dare consigli con l'aggravante di aver rubato dello spazio!!!!

Male che vada le arace te le porto io!!!

Lionello
    20-11-2002, 17.53.52

Ho sviluppato il disegno per fasi e tempi alterni, trascurando una organizzazione del lavoro che permettesse la gestione ottimale con Artlantis ( Layers. materiali..) quindi ho ritenuto sufficiente il motore di Rendering di AC.
    Il risultato finale, a livello di bozzetto stampato su carta fotografica in formato A4 Ŕ stato comunque soddisfacente.
    I temi di elaborazione delle immagini sono invece stati anomali, mi spiego:
    PC P4 2.1 Ghz, Ram 1 Ghz, Ati Radeon 64 Mhz, OS W2YPro
    Dimensione 800 x 600
    Risoluzione 2880 dpi
    Tempo medio per il rendering circa 20 minuti

Immagino che sul tempo abbiano influito degli "oggetto lampione" creati ed utilizzati come fonte di illuminazione artificiale, nonchŔ varie ringhiere lavorate in ferro battuto disegnate dal sotoscritto (!!!), particolari che in questa fase possono sembrare superflui ma che torneranno utili volendo illustrare un percorso all'interno del lotto con varie riprese dettagliate.

Mino, tempo rubato?

Credo che l'efficacia del Forum stia proprio nel fatto di rappresentare uno "spazio" che ognuno di noi pu˛ utilizzare senza nulla togliere agli altri. StÓ all'utente decidere cosa consultare: Mi interessa leggo il messaggio, non mi interessa cambio argomento...

...Magari poter lavorare con dei colleghi disponibili come Voi...

Alla prossima
    Lionello
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 17-02-2008 alle 14: 58