Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito Creare e copiare proprietÓ personalizzate tra assieme e parti

Ciao a tutti!

E' da un po' che utilizzo Solidworks 2011 come autodidatta in ambito meccanico e sto facendo un po' di confronti con altri sistemi cad come Solid Edge, Inventor e Pro/e per capire quale possa essere il pi¨ completo.

Recentemente, in un assieme composto da diverse parti, mi Ŕ capitato di dover inserire delle proprietÓ personalizzate create al momento a seconda della bisogna, che non erano definite nel file di modello che abitualmente utilizzo.

Per venire al punto, non sono riuscito a capire come, una volta creata la proprietÓ personalizzata che mi serve a livello di assieme principale, come fare per copiarla in tutti i componenti dell'assieme senza dover aprire un componente alla volta per crearla al proprio interno.

Naturalmente, la proprietÓ personalizzata pur essendo la stessa per tutte le parti/assiemi, avrÓ un valore differente per ciascuna parte.

Sapete se Solidworks ha una funzione che consenta di creare tale proprietÓ personalizzata e copiarla su tutte le parti con un valore diverso per ciascun componente senza doverlo aprire singolarmente?

Per esempio SolidEdge ha questa bellissima funzione che si chiama "Gestione proprietÓ" la quale, all'interno della stessa finestra di dialogo, consente di creare e propagare le proprietÓ personalizzate in tutti i componenti dell'assieme con il valore desiderato attraverso pochi click del mouse.

Anche Inventor ha una funzione simile all'interno del "Gestore progetto" anche se meno potente di quella di Solidedge, poichŔ consente solo di copiare le proprietÓ, ma purtroppo non consente di modificarne il valore. In sostanza copia le proprietÓ, ma tutte con il medesimo valore.

Ho provato a vedere se la funzione "Property tab builder" in Solidworks facesse al caso mio, ma non mi pare che abbia la funzionalitÓ di copiare in tutte le parti di un assieme una determinata prorpietÓ personalizzata.

Spero che Solidworks abbia questa funzione senza dover ricorrere a programmi esterni come PDM e compagnia bella, dal momento che sia Inventor che Solidedge lo fanno nativamente.
    Grazie a tutti!

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

devi usare il Solidworks Task Scheduler, ipostare quello che ti serve e andare a letto. La mattina trovi tutto aperto aggiornato chiuso da solo.

In funzione di quanti files sono ci impiega un tot ma fa da solo.

Il tab builder Ŕ il pannello centralizzato delle proprietÓ personalizzate del file aperto al momento. Non ha altre funzioni.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Cacciatorino Ŕ stato il primo ad accorgersene, come nuovo utente di SW.
    Non esiste niente comparabile a quello di SE.
    E' una richiesta di miglioramento da fare (giÓ fatta).
    Se la vuoi votare, l'SPR Ŕ il 546253.
    Il Property Tab Builder, ti permette di settare un valore comune a pi¨ parti se le selezioni nel feature manager di assieme, ma funziona o per parti o per assiemi.
    Non puoi selezionare parti e assiemi.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    devi usare il Solidworks Task Scheduler, ipostare quello che ti serve e andare a letto. La mattina trovi tutto aperto aggiornato chiuso da solo.

Il tab builder Ŕ il pannello centralizzato delle proprietÓ personalizzate del file aperto al momento. Non ha altre funzioni.
    Grazie meccanicamg.

Quindi questa parrebbe l'unica strada per ottenere lo scopo, giusto?
    Almeno fino a quando quelli di zimenz non introdurranno una funzione simile a quella di Solidedge?
    Appena ho un po' di tempo la provo e ti so dire!

Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    Cacciatorino Ŕ stato il primo ad accorgersene, come nuovo utente di SW.
    Non esiste niente comparabile a quello di SE.
    E' una richiesta di miglioramento da fare (giÓ fatta).
    Se la vuoi votare, l'SPR Ŕ il 546253.
    Il Property Tab Builder, ti permette di settare un valore comune a pi¨ parti se le selezioni nel feature manager di assieme, ma funziona o per parti o per assiemi.
    Non puoi selezionare parti e assiemi.
    Caspita, la voto senz'altro!!
    Per˛ Ŕ strano che un programma del genere, cosý complesso e apparentemente molto potente (e con una grafica gradevolissima, a mio avviso) non abbia una funzione come questa che, secondo me, Ŕ a dir poco fondamentale!

Ho visto che usi Solidworks 2012 beta 1. Per caso riesci a vedere se l'hanno aggiunta? In effetti mi sa di no, altrimenti non mi avresti detto di votare la richiesta..

Comunque Ŕ vero: la funzione "Gestione proprietÓ" di SolidEdge Ŕ veramente qualcosa di eccezionale, sembra fatta proprio "ad hoc" per questo scopo! Non avrebbero potuto far di meglio secondo me.

Utente Standard L'avatar di essebi
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere progettista
    Regione
    lombardia
    Software
    inventor 2014 - solidworks 2013/14 - Pro/E WF4/5 Creo 2.0 - MSC.NASTRAN - MSC.SimXpert

Predefinito

in realtÓ in inventor, apri la funzione distinta componenti del file iam e puoi inserire e compilare la proprietÓ che vuoi... per˛ solo nei modelli non nelle messe in tavola...

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da essebi Visualizza Messaggio
    in realtÓ in inventor, apri la funzione distinta componenti del file iam e puoi inserire e compilare la proprietÓ che vuoi... per˛ solo nei modelli non nelle messe in tavola...
    Ciao essebi.

E' vero quello che dici, con la funzione distinta componenti creando un'assieme temporaneo, si possono creare tutte le proprietÓ personalizzate che vuoi e poi copiarle ed incollarle in tutti i componenti sottostanti.

Per le messe in tavola, l'unica strada che conosco Ŕ con il "gestore progetti", Lý puoi copiarle anche nella messa in tavola. Ovviamente l'argomento della proprietÓ lo puoi modificare solo aprendo un disegno per volta!
    E questo Ŕ veramente fastidioso oltre che una perdita di tempo.

Una curiositÓ: per caso lavori o lavoravi in una ditta che si chiama "Essebi" che prima era a Pero in provincia di Milano e poi si Ŕ trasferita ad Abbiategrasso?
    PerchŔ per un certo periodo di tempo ho lavorato in quella ditta ed inizialmente usavamo Mechanical desktop 4.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Ciao meccanicamg, ho provato il tuo metodo e funziona molto bene!!

Si effettivamente, avrei preferito qualcosa di pi¨ specifico come comando, tipo quello di Solidedge che Ŕ mirato proprio per quello scopo, per˛ devo dire che lo Scheduler di Solidworks assolve egregiamente al suo compito e oltretutto lo fa anche bene. Senza contare che ha anche un sacco di altre opzioni e funzioni, per cui direi che Ŕ un ottimo strumento almeno in attesa di una funzione pi¨ specifica al riguardo.

A questo punto direi che il problema della creazione e della copia delle proprietÓ personalizzate da assieme a parti, per me Ŕ risolto.

Grazie ancora!

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arzigogolo Visualizza Messaggio
    Ciao meccanicamg, ho provato il tuo metodo e funziona molto bene!!

Si effettivamente, avrei preferito qualcosa di pi¨ specifico come comando, tipo quello di Solidedge che Ŕ mirato proprio per quello scopo, per˛ devo dire che lo Scheduler di Solidworks assolve egregiamente al suo compito e oltretutto lo fa anche bene. Senza contare che ha anche un sacco di altre opzioni e funzioni, per cui direi che Ŕ un ottimo strumento almeno in attesa di una funzione pi¨ specifica al riguardo.

A questo punto direi che il problema della creazione e della copia delle proprietÓ personalizzate da assieme a parti, per me Ŕ risolto.

Grazie ancora!
    Mi fa piacere che hai risolto. Da quel pannello si possono fare tante ma tante cose mentre ci si rilassa a fare altro. L'automatismo di uno schiavetto digitale che fa da solo quello che gli dici, piace a tutti

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Mi fa piacere che hai risolto. Da quel pannello si possono fare tante ma tante cose mentre ci si rilassa a fare altro. L'automatismo di uno schiavetto digitale che fa da solo quello che gli dici, piace a tutti
    Si si ho visto, sono tantissime le voci e le opzioni. Mi piace questo scheduler, da quello che ho visto si possono fare un sacco di cose! Buono a sapersi!

Ciao.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Per le proprietÓ esistono parecchie macro (gratuite) di cui ho letto molto ma provato nulla. UNa di queste Ŕ propagator, me ce ne sono molte altre.
    Se n'era giÓ parlato qui sul forum ed era proprio qui che le avevo viste.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima