Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    ingegnere
    Regione
    Emilia romagna
    Software
    Solidworks 2010 Autocad

Predefinito Consiglio su assieme solidworks simulation

Salve a tutti, ho una curiosita e accetto consigli su un progetto che sto facendo con solidoworks simulation.
    Allora io ho una gru montata in una certa posizione e voglio misurare la cedevolezza totale del sistema, il problema che l'assieme fatto da 5 sottoinsiemi di carpenteria montati saldati. se parto con la mesh non riesce mai a portarla a termine. mi chiedevo una cosa, dato che a me interessa la cedevolezza totale del sistema e non quella di un particolare sottoassieme, possibile farlo trattando i sottoassiemi come "parti" o devo per forza fare la mesh di ogni singolo pezzo?grazie

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Ho capito il problema ma non so se abbiamo in mente la stessa cosa. Per come la vedo io, hai non un part multicorpo ma una serie di assiemi con parti montate e saldate tra loro e forresti fare una FEM statica al traliccio. Prima cosa devi vedere se riesci a isolare SOLO i tralicci o struttura portante, eventualmente facendo delle configurazioni di assieme e sottoassieme per fare il FEM. Altra cosa sarebbe quella di selezionare nel SIMULATION solo i corpi che ti iteressano da analizzare. Non sei obbligato a lanciare una simulazione al 100% dei componenti di un assieme.

Altra cosa che se hai una truttura a traliccio varrebbe la pena analizzarla con l'opzione TRAVE e non come una FEM di CORPO SOLIDO. Inoltre ti consiglio di partire da una mesh molto grande e ridurla man mano.

Se vuoi maggiori delucidazioni, fornisci altri dettagli e magari anche un disegnino di come sei strutturato nell'albero delle feauture e/o della gru... perch potrebbe essere anche una gru a bandiera con trave unica, gru per camion pieghevole a sfili, gru monograccio a sfilo con fune ecc ecc.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    ingegnere
    Regione
    Emilia romagna
    Software
    Solidworks 2010 Autocad

Predefinito

Si ciao grazie intanto, si un po difficile da descrivere , la gru una bi-sfilo e diciamo che a me per ora mi interessa una macro analisi, diciamo che non mi interessa se troppo stressata una parte o un singolo pezzo, ma vedere quanto si spostano alcuni punti sotto determinati carichi che gli vado a dare remoti, il fatto che se sto con la mesh larga non arriva a termine, ho provato a semplificare il modello ma dura perche come tu ben sai quando fai assiemi saldati ci sara sempre un minimo di intersezione, e ci sono raccordi che non posso togliere.
    in ogni caso per non esite un metodo per "generalizzare" il modello vero?nel senso di studiarlo nel suo assieme, andro poi successivamente a studiare i componenti studiando i sotto assiemi.

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da hid69 Visualizza Messaggio
    Si ciao grazie intanto, si un po difficile da descrivere , la gru una bi-sfilo e diciamo che a me per ora mi interessa una macro analisi, diciamo che non mi interessa se troppo stressata una parte o un singolo pezzo, ma vedere quanto si spostano alcuni punti sotto determinati carichi che gli vado a dare remoti, il fatto che se sto con la mesh larga non arriva a termine, ho provato a semplificare il modello ma dura perche come tu ben sai quando fai assiemi saldati ci sara sempre un minimo di intersezione, e ci sono raccordi che non posso togliere.
    in ogni caso per non esite un metodo per "generalizzare" il modello vero?nel senso di studiarlo nel suo assieme, andro poi successivamente a studiare i componenti studiando i sotto assiemi.
    Quello che hai a vidio puoi mesharlo e studiarlo, quindi per studiarlo nel suo assieme, escludi i componenti che non vuoi analizzare come ti dicevo nel post precedente. Puoi studiare la carpenteria e basta anche se in assieme hai tutta la meccanica, alberi, funi, ingranaggi ecc...

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    ingegnere
    Regione
    Emilia romagna
    Software
    Solidworks 2010 Autocad

Predefinito

Si si lo so io lascio solo la carpenteria ma il problema che tanta con tutti quei componenti, per vedere lo spostamento di alcuni punti quella la devo considerare tutta

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Si si lo so io lascio solo la carpenteria ma il problema che tanta con tutti quei componenti, per vedere lo spostamento di alcuni punti quella la devo considerare tutta
    Se carpenteria fatta con tubolari a sfilo non credo sia un'enormit. Se a traliccio sicuramente si e in questo secondo caso ti consiglio di usare il metodo travi per il FEM.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    ingegnere
    Regione
    Emilia romagna
    Software
    Solidworks 2010 Autocad

Predefinito

La caperteria piuttosto complessa, il metodo travi in cosa consiste scusa?

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

La caperteria piuttosto complessa, il metodo travi in cosa consiste scusa?
    Il metodo travi ti permette di fare un FEM molto leggero. Trasforma ogni elemento di geometria complessa in un corpo cilindrico lungo con le caratteristiche di sezione equivalenti per darti un valore globale.

Quando per esempio usi stravi IPE o scatolati rettangolari per fare una struttura puoi decidere se analizzare il FEM come corpo (raggetto interno esterno dello scatolato) oppure come trave (proprio come si fa a mano: una linea con sopra le forze, diagrammi azioni interne ecc).

Gli elementi trave hanno un senso quando esiste una dimensione prevalente (lunghezza) sulle altre due.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    ingegnere
    Regione
    Emilia romagna
    Software
    Solidworks 2010 Autocad

Predefinito

Ok grazie faro delle prove anche perch devo semplificare il modello dato che mi interessa per ora un'analisi generale, intanto grazie

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

prego :) rimango in attesa di tuoi riscontri post analisi

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima