Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: aprire file mold

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    design
    Regione
    lombardia
    Software
    rhino

Icon7 aprire file mold

Ciao, come spiegato nella mia piccola presentazione da qualche mese uso NX in una Officina.
    Sto cercando di capire questo pacchetto, ottimo nella sua interfaccia ma complesso per chi come m lo usa da pochi mesi, vengo alla domanda.

Ho scaricato da internet un piccolo porogetto realizzato con il modulo mold, (nella cartella ci sono solo dei file "Prt") non riesco a aprire il progetto completo, o per meglio dire, vedo solo i singoli pezzi ma non tutto l'assieme.
    Come posso fare per vedere il progetto?

Importando un file Step o Iges possibile controllare se chiuso a solido, esiste un comando che analizzi il file importato ( per verificare se ci sono buchi o altro?), ho motato una volta importato un file "Step" nell'albero di costruzione il sistema mette un cerchio barrato di rosso questo vuol dire che un errore.

C' qualche Anima Buona che mi pu dare delle lezioni in privato pagando il servizio (questo mi serve per cercare di apprendere meglio il tutto)

Grazie e una Buona Serata a tutti Voi

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da presutto Visualizza Messaggio
    Ciao, come spiegato nella mia piccola presentazione da qualche mese uso NX in una Officina.
    Sto cercando di capire questo pacchetto, ottimo nella sua interfaccia ma complesso per chi come m lo usa da pochi mesi, vengo alla domanda.

Ho scaricato da internet un piccolo porogetto realizzato con il modulo mold, (nella cartella ci sono solo dei file "Prt") non riesco a aprire il progetto completo, o per meglio dire, vedo solo i singoli pezzi ma non tutto l'assieme.

Importando un file Step o Iges possibile controllare se chiuso a solido, esiste un comando che analizzi il file importato ( per verificare se ci sono buchi o altro?), ho motato una volta importato un file "Step" nell'albero di costruzione il sistema mette un cerchio barrato di rosso questo vuol dire che un errore.

C' qualche Anima Buona che mi pu dare delle lezioni in privato pagando il servizio (questo mi serve per cercare di apprendere meglio il tutto)

Grazie e una Buona Serata a tutti Voi
    Le risposte alle tue domande le trovi un po' in giro nel forum ma te le riassumo:
    -NX ha SOLO file prt, sia che si tratti di assiemi che di parti o altro.
    -Ci sono varie strade per vedere se quello che hai davanti un solido o meno, una di queste selezionarlo, nella barra di stato vedrai scritto solid body select oppure sheet body o altro.
    -Per vedere se un body 'aperto' utilizza il comando analizza geometria.
    -Se l'icona che vedi quella in figura non si tratta di errore ma della rappresentazione di un oggetto sparametrizzato.
    Buon lavoro
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Standard L'avatar di axa
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Consulenza di tipo svariegato
    Regione
    Veneto
    Software
    UG 10 - NX 11 - Esprit

Predefinito

Se stato veramente fatto con il MoldWizard pu essere che trovi un file con "top" nel nome, il nome di default che modwizard assegna all' assieme che crea (chiaramente se uno usa una sua codifica pu essere che il nome non contenga la stringa "top").

Per sapere se quello che hai importato un solido od uno sheet (superfici)
    basta che vi vai sopra, aspetti che esca il quickpick (i 3 puntini) poi quando clicchi per selezionarlo vedi se ti scrive Sheet o Solid.
    Se uno Sheet, per capire dove aperto fa dal men "analisi - esamina geometri", spunti la voce "delimitazione di superfici", selezioni la superfice (occhio, non fare una finestra ma devi mettertici sopra, aspettare il quickpick e selezionare la superficie), poi cliccki su "esamina geometria", se a fianco alla spunta "delimitazione di superfici" si attiva un flag "Evidenzia risultati" spuntandolo ti vengono evidenziate le eventuali zone aperte.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    design
    Regione
    lombardia
    Software
    rhino

Predefinito

Un Grande Grande ringraziamento a ceschi1959 e axa per il vostro prezioso Tempo.

Apprezzo molto il vostro aiuto, credo che lo spirito del Forum proprio questo di aiutare gli altri!

Le indicazioni di Axa sono state molto importanti per capire iniziare a capire il modulo Mold.

Ho un'altra domanda da fare:

Esempio, se creo un foro su un particolare nell'assieme, questa modifica viene riportata automaticamte nel progetto del Mold?
    Oppure va sostituito il particolare modificato nel Mold?

Grazie ancora a tutti voi per la vostra pazienza, Francesco