Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    SolidWorks 2007

Predefinito Creare una catena con facchini complessa

Buongiorno a tutti!
    Sto avendo un problema con SWX2011.
    Ho realizzato il modello di una catena in maglia modulare di un trasportatore per la raccolta di prodotti di scarto. La catena oltre ad avere maglie normali possiede anche delle maglie con dei facchini, a passo specifico ("x" maglie di catena).
    Ho modellato la catena facendo la sweep della sezione lungo un profilo definito.
    Questo profilo è una curva composita costruita da 4 schizzi non tutti complanari che rappresentano il percorso: è quindi una curva tridimensionale.
    Quello che mi manca da modellare è la posizione dei singoli facchini per dare un'idea più precisa della forma della catena (al fornitore, in montaggio e a layout di disegno).
    Qui viene il problema: ho il corpo del facchino (un semplice parallelepipedo), la curva, ma la ripetizione guidata dalla curva non risolve il mio problema.
    Mi spiego meglio: seleziono il corpo da ripetere e la curva, imposto i flag su offset e tangenza alla curva poi SWX mi chiede come imput la faccia sulla quale giace la "terza" curva (o "la curva specificata nella prima direzione").
    Non riesco a completare questo imput perchè sembra che qualunque faccia io selezioni non venga accettata. Ho già verificato l'help che mostra come esempio la ripetizione lungo una spirale. Ah! Facile! lì si riesce bene a fare un solido sul quale appoggiare la curva.
    Ma io? Come posso fare?

Allego un archivio rar con dentro il nativo SWX2011 e una versione Parasolid.

Grazie a tutti per l'attenzione.
    File Allegati File Allegati

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Io proporrei di modellare i singoli elementi delle maglie catena e montarla realmente com'è. Ci sarà qualche vincolo in più ma avrà un senso fisico. Chi l'ha detto che assume quella forma lì? Ce la fa? Ha realmente i gradi di mobilità angolare da te indicata per fare la curva con quel raggio?

Sulla curva composita non lo fa fare nemmeno a me la ripetizione guidata da curva.

Se al fornitore devi dire che ti deve dare N° tot maglie codice "pippo" credo proprio che se la disegni sai anche te quante ce ne vogliono e se serve e com'è la falsa maglia di giunzione.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    SolidWorks 2007

Predefinito

E' una catena in maglia modulare della Intralox. E' fatta apposta per avvolgersi come una catena a rullini normalissima sia per curvare lateralmente su di un piano.
    Guarda il sito della Intralox per farti un'idea di com'è costruita oppure questa foto: http://www.antoniotti.org/uploads/ph...ush_grid_1.jpg

Modellarla come nella realtà non ha alcun senso: primo non ho i disegni specifici delle maglie e secondo è uno spreco totale di risorse (mio tempo, memoria ed elaborazione del PC e spazio su disco).

E' sufficiente approssimarla come una sweep e - dal momento che non esistono false maglie - non è necessario ricavare uno sviluppo preciso al millimetro (motivo per cui la sagola di ritorno della catena è disegnata, ma non per questo affidabile al 100%).

Il nocciolo è solo riuscire a disegnare i facchini in modo corretto così come già riesco a fare per una catena rettilinea.
    Per il resto sapere quanti facchini ci vogliono è una banalità: sviluppo totale / passo facchini

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alex_cm Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti!
    Sto avendo un problema con SWX2011.
    Ho realizzato il modello di una catena in maglia modulare di un trasportatore per la raccolta di prodotti di scarto. La catena oltre ad avere maglie normali possiede anche delle maglie con dei facchini, a passo specifico ("x" maglie di catena).
    Ho modellato la catena facendo la sweep della sezione lungo un profilo definito.
    Questo profilo è una curva composita costruita da 4 schizzi non tutti complanari che rappresentano il percorso: è quindi una curva tridimensionale.
    Quello che mi manca da modellare è la posizione dei singoli facchini per dare un'idea più precisa della forma della catena (al fornitore, in montaggio e a layout di disegno).
    Qui viene il problema: ho il corpo del facchino (un semplice parallelepipedo), la curva, ma la ripetizione guidata dalla curva non risolve il mio problema.
    Mi spiego meglio: seleziono il corpo da ripetere e la curva, imposto i flag su offset e tangenza alla curva poi SWX mi chiede come imput la faccia sulla quale giace la "terza" curva (o "la curva specificata nella prima direzione").
    Non riesco a completare questo imput perchè sembra che qualunque faccia io selezioni non venga accettata. Ho già verificato l'help che mostra come esempio la ripetizione lungo una spirale. Ah! Facile! lì si riesce bene a fare un solido sul quale appoggiare la curva.
    Ma io? Come posso fare?

Allego un archivio rar con dentro il nativo SWX2011 e una versione Parasolid.

Grazie a tutti per l'attenzione.
    Mi dispiace, ma per casi simili, la funzione che usi non da il risultato sperato.
    L'unico consiglio che ti posso dare è quello di aprire una richiesta di miglioramento.
    Se accettata, la possiamo votare.
    Per il resto, come soluzione, potresti seguire le indicazioni di Mecc..

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Anche io ci ho perso una mezz'oretta ma senza risultati. Ad un certo punto mi ha fatto anche vedere un'anteprima dei tasselli sviullpati lungo la curva, ma erano rimasti paralleli alla feature di partenza invece che ruotati per essere allineati all'ase del trasporto.

Credo che il problema sia nel fatto che la superficie laterale della tua catena non viene vista da solidw come superficie continua (come nel caso dell'elicoide) ma come unione di varie superfici disgiunte.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Ho provato anche a fare uno schizzo 3D e proiettare la geometria laterale al fine di avere una linea guida omogenea sotto unica funzione eppure la propagazione la fa solo quando sono parallele al corpo di testa. Con la tangenza alla curva non c'è verso.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    SolidWorks 2011

Predefinito

Ciao,
    spero che l'allegato vada bene (è il primo che carico e non sono certamente esperto) e che sia ciò che volevi ottenere. Per farlo ho creato una superficie riempita, selezionando i 4 schizzi che compongono la curva composita, che ho utilizzato come faccia sulla quale giace la terza curva. Il numero dei facchini è a mia scelta, ma modificabile. Ho poi nascosto la superficie riempita.

Ciao, Mauro.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mauroCAD Visualizza Messaggio
    Ciao,
    spero che l'allegato vada bene (è il primo che carico e non sono certamente esperto) e che sia ciò che volevi ottenere. Per farlo ho creato una superficie riempita, selezionando i 4 schizzi che compongono la curva composita, che ho utilizzato come faccia sulla quale giace la terza curva. Il numero dei facchini è a mia scelta, ma modificabile. Ho poi nascosto la superficie riempita.

Ciao, Mauro.
    postare modello 3d

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    SolidWorks 2011

Predefinito

Eccolo, se l'allegato non funziona riprovo.

Ciao, Mauro.
    File Allegati File Allegati

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mauroCAD Visualizza Messaggio
    Eccolo, se l'allegato non funziona riprovo.

Ciao, Mauro.
    ottimo direi

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima