Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Ingegnere triennale
    Regione
    Abruzzo
    Software
    CATIA V5R20, Solid Edge v19, Inventor 2012, Solidworks 2014

Predefinito Frame/strutture con tubi a sezione variabile

Salve a tutti sono nuovo nel forum,
    è da poco che mi cimento con SE e stò imparando ad usare la funzione frame (strutture...credo nella versione italiana) che sembrava fare proprio al caso mio.
    Mi sono però imbattutto in un problema e cioè che le strutture create non possono essere "reimpite" con dei solidi a sezione variabile....o almeno io non reisco a farlo. Riesco solamente a scegliere tra strutture già create in SE o crearne di mie ma sempre e solo ottenute con l'estrusione a sezione costante.
    Qualcuno pratico sà se il problema può essere risolto nell'ambiente strutture oppure se questo è davvero un limite di questa feature???
    Grazie

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bagarospo81 Visualizza Messaggio
    è da poco che mi cimento con SE e stò imparando ad usare la funzione frame (strutture...credo nella versione italiana) che sembrava fare proprio al caso mio.
    Mi sono però imbattutto in un problema e cioè che le strutture create non possono essere "reimpite" con dei solidi a sezione variabile....o almeno io non reisco a farlo. Riesco solamente a scegliere tra strutture già create in SE o crearne di mie ma sempre e solo ottenute con l'estrusione a sezione costante.
    Qualcuno pratico sà se il problema può essere risolto nell'ambiente strutture oppure se questo è davvero un limite di questa feature???
    Grazie
    se leggi le regole del forum sai che è gradita una presentazione. La puoi fare nell'apposita sezione di solid edge qua http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...t=22517&page=8 cosi vedi anche come hanno fatto gli altri.
    Per il tuo quesito metti qualche esempio di cosa vuoi fare perchè con sezione costante non riesco a inquadrare bene il problema. Se con senzione costante intendi un profilo rettangolare, quandrato, tondo, ovale, angolare ecc. ti rispondo che si possono utilizzare tutti i profili che si vogliono solo che la loro estrusione è costante. Se invece (come penso di aver interpretato) vuoi utilizzare un profilo la cui estrusione è come una loft allora non si può fare.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bagarospo81 Visualizza Messaggio
    Grazie
    Sarebbe interessante sapere cosa devi realizzare.
    I profilati, per natura degli stessi, sono a sezione costante.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    Sarebbe interessante sapere cosa devi realizzare.
    I profilati, per natura degli stessi, sono a sezione costante.

Ciao
    Posso ? Parlo per esperienza vissuta, non sempre i profili sono a sezione costante, specialmente nel campo della telaistica di recente concezione.
    Spesso viene utilizzata l'idroformatura e quindi ti trovi con tubi a sezione variabile.
    Penso che in questo caso i particolari con queste caratteristiche debbano essere modellati a parte (al di fuori degli applicativi per strutture).
    Quindi ... olio di gomito e via con le blend di sweep (non so come si chiamano in SE, ma il concetto è quello).
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Posso ? Parlo per esperienza vissuta, non sempre i profili sono a sezione costante, specialmente nel campo della telaistica di recente concezione.
    Spesso viene utilizzata l'idroformatura e quindi ti trovi con tubi a sezione variabile.
    Penso che in questo caso i particolari con queste caratteristiche debbano essere modellati a parte (al di fuori degli applicativi per strutture).
    Quindi ... olio di gomito e via con le blend di sweep (non so come si chiamano in SE, ma il concetto è quello).
    mi sa che bagarospo81 deve realizzare una struttura come dici te... in questo caso SE non gestisce questo tipo di profili nell'applicazione strutture (mi piacerebbe sapere se c'è qualche cad che lo fa ma ne dubito), per cui si deve operare a manina appunto come dicevo prima con le loft unendo sezioni diverse creando un'unica feature, del tipo partire da un cerchio per arrivare ad un parallelepipedo (non so come si chiama in Pro/e) ed altrettanto con lo stesso comando di scavo se necessità che lo spessore non sia costante per le varie sezioni.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila Visualizza Messaggio
    mi sa che bagarospo81 deve realizzare una struttura come dici te... in questo caso SE non gestisce questo tipo di profili nell'applicazione strutture (mi piacerebbe sapere se c'è qualche cad che lo fa ma ne dubito), per cui si deve operare a manina appunto come dicevo prima con le loft unendo sezioni diverse creando un'unica feature, del tipo partire da un cerchio per arrivare ad un parallelepipedo (non so come si chiama in Pro/e) ed altrettanto con lo stesso comando di scavo se necessità che lo spessore non sia costante per le varie sezioni.
    Non conoscendo il modulo EFX di Pro/E (quello dedicato alle strutture) non so dirti se è in grado di gestire le sezioni variabili.
    Nella modellazione standard esistono un paio di funzioni dedicate, la sweep a sezione variabile e la blend di sweep e mi sa che saranno riunite in un unica funzione in Creo.
    Non fatemi domande, non so fare.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Bisogna vedere se i profili sono tutti a sezione variabile o se alcuni sono a sezione costante. Se così fosse si potrebbe sfruttare le funzioni specifiche per le sezioni standard e feature di modellazione standard per i profili "speciali".
    Questo si può fare?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Ingegnere triennale
    Regione
    Abruzzo
    Software
    CATIA V5R20, Solid Edge v19, Inventor 2012, Solidworks 2014

Predefinito

Grazie a tutti per l'interessamento .
    Per la presentazione mi scuso ma andavo un pò di fretta e magari rimedierò stamattina o stasera.
    Effettivamente intendevo proprio la possibilità di creare strutture modellate con la funzione "lofted protrusion" (cioè una "costa" ....credo che in alcuni programmi si traduca così).
    Quindi se ho capito bene non si può fare....però come giustmente dice qualcuno, posso modellare singolarmente la parte del telaio a sezione variabile e poi unirla nell'assemblaggio con la restante struttura creata a parte.
    Grazie e alla prossima.