Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25
    Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ipotemusa Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Conosco ed uso regolarmente Solid edge (60% del tempo) Solidworks (25%) ed inventor (15%)
    Tutti e 3 hanno un modulo lamiera, e la mia opinione è che il migliore sulla lamiera (considerando modellazione, assemblaggio e messa in tavola) rimane solid edge, (anche se ha ancora buchi e problemi da innumerevoli anni).
    Mi trovo benissimo sulla modellazione con solidworks ma tremendo nella messa in tavola.
    Mi trovo così così con inventor in tutto, proprio non mi piace, e si che me l'avevano descritto come la soluzione dei miei problemi (di cad s'intende).

NB per tutti i sopracitati cad ho fatto un corso, quindi non è che cerco di usarli cercando al loro interno l'altro software.

Non conosco e non uso Pro/E, quindi la mia opinione su questo sw deriva da altri che lo hanno "taggato" come costoso, complicato, apprendimento lungo, etc, anche se è effettivamente di fascia superiore rispetto gli altri 3.
    Dipende dalla complessità del lavoro che devi fare.

Spero di esserti stato d'aiuto
    Ciao
    Ipotemusa
    Io la penso diversamente in quanto sono stato in una ditta che utilizza SE da svariati anni e li ho stupiti sulla rapidità della lamiera.
    In particolare ho mostrato alcune applicazioni della lamiera multicorpo e in topdown che ha lasciato loro un'ottima impressione di Swx.
    Secondo me la differenza la fa il manico e quel 60% a favore di SE la dice tutta. Scommetto che tra quei 3 SE è proprio quello che utilizzi da più tempo.
    Dico così perchè io lavoro da 12 anni con swx, 3 anni fa ho acquistato proe e poci mesi fa Inventor. Io ti direi che il più veloce, potente ed intuitivo tra i 3 è swx, ma la verità e che lo conosco molto meglio degli altri e mi sono fatto l'idea che non è possibile utilizzare ad alto livello più cad contemporaneamente. Fin che si parla di assiemi relativamente semplici realizzati in modellazione bottom up non c'è problema, ma se vuoi spingerti ad utilizzare pesantemente gli strumenti per gestire bene un modello complesso in top down è tutta un'altra storia.

Tornando al tuo giudizio cosa non va nella tavola di swx o cosa ha di così superiore SE?
    Le tavole che realizziamo non sono quelle da demo di 5 minuti, spesso mi ritrovo con un numero di viste tra le 30 e le 40 per dettagliare adeguatamente il tutto, riesco a rappresentare tutto quello che voglio e non vedo limiti che non siano in tutti gli altri software.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge e Solid Works

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Io la penso diversamente in quanto sono stato in una ditta che utilizza SE da svariati anni e li ho stupiti sulla rapidità della lamiera.
    In particolare ho mostrato alcune applicazioni della lamiera multicorpo e in topdown che ha lasciato loro un'ottima impressione di Swx.
    Secondo me la differenza la fa il manico e quel 60% a favore di SE la dice tutta. Scommetto che tra quei 3 SE è proprio quello che utilizzi da più tempo.
    Dico così perchè io lavoro da 12 anni con swx, 3 anni fa ho acquistato proe e poci mesi fa Inventor. Io ti direi che il più veloce, potente ed intuitivo tra i 3 è swx, ma la verità e che lo conosco molto meglio degli altri e mi sono fatto l'idea che non è possibile utilizzare ad alto livello più cad contemporaneamente. Fin che si parla di assiemi relativamente semplici realizzati in modellazione bottom up non c'è problema, ma se vuoi spingerti ad utilizzare pesantemente gli strumenti per gestire bene un modello complesso in top down è tutta un'altra storia.

Tornando al tuo giudizio cosa non va nella tavola di swx o cosa ha di così superiore SE?
    Le tavole che realizziamo non sono quelle da demo di 5 minuti, spesso mi ritrovo con un numero di viste tra le 30 e le 40 per dettagliare adeguatamente il tutto, riesco a rappresentare tutto quello che voglio e non vedo limiti che non siano in tutti gli altri software.
    Confermo che l'oggetto ke si usa di più "sembra" il meglio, ed effettivamente uso solid edge praticamente tutti i gg da ormai 14 anni.
    Ripeto, sulla modellazione sw mi piace parecchio di +, il multicorpo a volte può essere utile e far la differenza (poca ma c'è), poi non ha il VERGOGNOSISSIMO errore "corpo di tipo non manifold", però nella messa in tavola non si produce (uso la 2009).
    E' difficoltoso nel selezionare gli spigoli giusti, è macchinoso, non so, non mi trovo, per fare 4 tavole di 4 pannelli ci metto na' mattinata.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ipotemusa Visualizza Messaggio
    Confermo che l'oggetto ke si usa di più "sembra" il meglio, ed effettivamente uso solid edge praticamente tutti i gg da ormai 14 anni.
    Ripeto, sulla modellazione sw mi piace parecchio di +, il multicorpo a volte può essere utile e far la differenza (poca ma c'è), poi non ha il VERGOGNOSISSIMO errore "corpo di tipo non manifold", però nella messa in tavola non si produce (uso la 2009).
    E' difficoltoso nel selezionare gli spigoli giusti, è macchinoso, non so, non mi trovo, per fare 4 tavole di 4 pannelli ci metto na' mattinata.
    Ciao, una domanda e un'osservazione. Hai attivato nelle opzioni "evidenziatore dinamica dalla vista grafica?

Giusto per titolo di cronaca in una giornata riesco ad eseguire le tavole di una carpenteria, una cinquantina tra assiemi, lamiere e profili includendo tutti i dettagli necessari e senza lasciare spazio a interpretazioni.
    Come ho già detto è impossibile utilizzare due CAD ad alto livello e se ne utilizzi alcuni ce ne sarà sempre uno favorito e non necessariamente per le sue caratteristiche, semplicemente il binomio progettista+CAD è più efficiente.
    Quando ho acquistato Proe pensavo di fare chissacchè, perchè ero già abituato a lavorare in topdown e ad utilizzare meccanismi di controllo che dovrebbero favorire proe rispetto ad swx. Alla fine sto utilizzando al 99,9% swx e questo la dice lunga.
    Ho alcuni clienti che mi chiedono carta stampata e potrei utilizzare quello che voglio, ma alla fine scelgo sempre quello con il quale ho più esperienza.

Tornando al tema della discussione volevo far notare che vi sono vari modi per ottenere lamiere e uno che utilizzo spesso è la conversione di superfici o solidi in lamiera.
    In questo tipo di applicazioni swx è davvero forte ed è possibile ad esempio modellare un solido, testarlo nell'assieme con la facilità di un'unica parte, per poi trasformarlo in una lamiera multibody o in un assieme tradizionale composto da lamiere in pochi click.
    Credo che in questo swx non abbia eguali.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge e Solid Works

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Ciao, una domanda e un'osservazione. Hai attivato nelle opzioni "evidenziatore dinamica dalla vista grafica?

Giusto per titolo di cronaca in una giornata riesco ad eseguire le tavole di una carpenteria, una cinquantina tra assiemi, lamiere e profili includendo tutti i dettagli necessari e senza lasciare spazio a interpretazioni.
    Come ho già detto è impossibile utilizzare due CAD ad alto livello e se ne utilizzi alcuni ce ne sarà sempre uno favorito e non necessariamente per le sue caratteristiche, semplicemente il binomio progettista+CAD è più efficiente.
    Quando ho acquistato Proe pensavo di fare chissacchè, perchè ero già abituato a lavorare in topdown e ad utilizzare meccanismi di controllo che dovrebbero favorire proe rispetto ad swx. Alla fine sto utilizzando al 99,9% swx e questo la dice lunga.
    Ho alcuni clienti che mi chiedono carta stampata e potrei utilizzare quello che voglio, ma alla fine scelgo sempre quello con il quale ho più esperienza.

Tornando al tema della discussione volevo far notare che vi sono vari modi per ottenere lamiere e uno che utilizzo spesso è la conversione di superfici o solidi in lamiera.
    In questo tipo di applicazioni swx è davvero forte ed è possibile ad esempio modellare un solido, testarlo nell'assieme con la facilità di un'unica parte, per poi trasformarlo in una lamiera multibody o in un assieme tradizionale composto da lamiere in pochi click.
    Credo che in questo swx non abbia eguali.
    Ora l'ho attivato, ed effettivamente è molto meglio, anche se alcuni spigoli di un assieme fa "fatica" a selezionarli.
    Il corso che m'han fatto era praticamente tutto sulla modellazione, non sulle tavole, visto che davamo entrambi per scontato che i comandi siano simili.
    Nelle versioni più recenti di SW c'è la "quota continua"? Mi fanno usare la 2009 e li manca, ed è una rottura di scatole.
    Anche in Solid edge si può fare abbastanza facilmente da un solido ad una lamiera od un assieme di lamiere, o da superfici a lamiere, o la "progettazione a scheletro" (con qualche accrocchio però).
    Non c'è il multibody (peccato) ma c'è la modellazione diretta (non la uso, ma fra un po inizio, chi la sta usando per alcune cose si trova benissimo, per altre no).
    Tutti e 3 i cad sopra menzionati riescono a fare praticamente tutto, ognuno con i propri vantaggi e svantaggi.
    Ne esistono anche altri ed un po' meno costosi, che dovrebbero andar benone per cose abbastanza semplici:
    Spaceclaim è "simpatico" per il dinamismo con cui si progetta, io ho visto una vers di 3 anni fa, era ancora acerbo con molti limiti ma in crescita. E dovrebbe costare la metà circa.
    Poi c'è Alibre Design, che costa molto meno, ed ha il suo modulo lamiera (che però non ho provato).
    Non conosco OSD e Pro/e.
    Ultima modifica di ipotemusa; 07-08-2011 alle 12: 24 Motivo: aggiunta commenti su spacecl ed alibre

Utente Standard L'avatar di cen82
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore, Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    inventor 2014, Autocad Mechanical 2014

Predefinito

Grazie mille dei consigli. Alla fine in ditta hanno optato per inventor 2012. Ora sto facendo il corso e per ora, dopo diverse settimane di mal di testa, finalmente inizio a ottenere qualche primo risultato. :-)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    artigiano
    Regione
    lombardia
    Software
    autocad2005-f3d lantek

Predefinito

scusate, io da poco uso f3d unfold sviluppato da Lantek e lo trovo strabiliante....... dire poco , dal modello lo interfaccio direttamente al sistema cam e in 2 mosse taglio piego e assemblo in maniera facile e veloce, è vero la messa in tavola non è il top , e forse anche gli assiemi sono limitati ( o forse sono solo un allocco che non ha mai provato altre piattaforme :) )
    cmq lo trovo facilissimo da usare in quanto a velocità davvero non ho paragone

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rastaman26 Visualizza Messaggio
    scusate, io da poco uso f3d unfold sviluppato da Lantek e lo trovo strabiliante....... dire poco , dal modello lo interfaccio direttamente al sistema cam e in 2 mosse taglio piego e assemblo in maniera facile e veloce, è vero la messa in tavola non è il top , e forse anche gli assiemi sono limitati ( o forse sono solo un allocco che non ha mai provato altre piattaforme :) )
    leggiti il regolamento e presentati prima di postare
    Grazie
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rastaman26 Visualizza Messaggio
    Sono a 2 Km da casa mia e sabato scorso ero a sciare con i 2 titolari...
    BG UgoverALL - Siemens PLM

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    artigiano
    Regione
    lombardia
    Software
    autocad2005-f3d lantek

Predefinito

il paese dei porri !!!! hehehe bella zona casa tua ,

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    artigiano
    Regione
    lombardia
    Software
    autocad2005-f3d lantek

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila Visualizza Messaggio
    leggiti il regolamento e presentati prima di postare
    Grazie
    2) E' buona creanza presentarsi

Ciao io sono rastaman26 faccio il carpentiere non mi intendo molto nè di ingenieria ne di software , mi intendo però di Carpenteria a 360 gradi ho 11 patentini RINA e a TIG MIG MAG son dio in terra.
    Sperando che questo forum aiuti il disegnatore a evitare di fare troppe c......e do la mia totale disponibilità per dubbi e domande inerenti al mio lavoro, potrò dare la mia opinione anche sul vostro lavoro , ma da profano.

Va meglio così?

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima