Ansys.com

Risultati da 1 a 1 di 1
    RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito [Recuperato] 3D Studio e le sue ombre

raffo70
    24-04-2003, 17.54.37

Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi a risolvere un problema:
    Devo renderizzare un cancello lavorato con intarsi e decorazioni particolari.
    Applicando il matreriale dopo l'importazione da Autocad in 3d studio viz 3i facendo il rendering si vedono delle ombre che non ci dovrebbero essere su alcuni bordi degl'intarsi muovendo le luci però questi non vanno via, sono riuscito dopo molto solo a diminuirli un poco ma non del tutto a eliminarli, come posso fare?
    Raffo! (GRAZIE ANTICIPATAMENTE!!!!)

Andrea
    24-04-2003, 18.33.24

Sei sicuro che nn sitratti del solito problema del materiale 2 side!!??
    A volte nelle importazioni le normali delle facce nn hanno sempre lo stesso verso....sicchè possono risultare trasparenti durante il rendering.
    Per cui vai in alto sul pannello del materiale e seleziona la casella 2 side!!! Potrebbe dipendere anche da quello!!
    Facci sapere!!!
    Ciao Andrea

MarcoG
    24-04-2003, 18.55.52

Potresti riuscire a postare una immagine in bassa risoluzione del problema?
    Forse così si potrebbe capire da dove deriva. E' difficile, senza immagini di supporto.
    Ciao,
    MarcoG

MarcoG
    26-04-2003, 15.10.27

Altra cosa che ti chiedo.... che è fondamentale (immagine a parte)

Che tipo di Ombra stai usando? Raytraced? Adv. Raytraced? o .. "shadow map"?

L'ultima... va tarata perchè possa mostrare tutti i dettagli. L'ombra mappata definisce l'ombra attraverso una mappa (appunto) che deve avere una sua dimensione.

Nel pannello "shadow map params" trovi un valore di "Size" , che 3ds inizialmente propone a 512. questo valore, perchè l'ombra mostri più dettagli è da elevare a valori che ti consiglierei attorno a 2048 (ovviamente fai delle prove...). L'aumento di questo valore determinerà un rallentamento del render.. anche se con le macchine attuali non dovrebbe essere clamoroso.

Altro valore che è da settare è il "Bias", che è la distanza di "attacco" dell'ombra all'oggetto. più è bassa più l'ombra parte vicina. Ovviamente questo valore è legato direttamente all'unità di misura che stai usando. Se usi il "metro" il valore di "1" proposto dal pannello ... andrà calato... direi a 0,01. Non ti consiglio di usare lo "ZERO" assoluto, perchè a me ha sempre fatto cose strane.

il "sample Range" invece, si occupa della sfumatura dell'ombra, di quella parte che sfuma tra l'ombra scura e la parte più chiara. Va tarato a seconda della grandezza "Size", della mappa, utilizzata.

E' chiaro che usando le ombra Raytraced , con MAX/VIZ3 ... il problema non dovrebbe porsi. Ma se dovessi ancora avere effetti strani, potrebbe anche essere un effetto determinato dalla procedura di importazione tra Autocad e 3DS. Ricordati che le facce hanno un orientamento .. e potrebbe essere che in alcune zone siano "ribaltate". Se non vuoi usare il ribaltamento "manuale" delle facce, puoi anche usare la funzione "Force Double Sided" nel pannello di rendering. Questo forzerà l'applicazione del materiale in modo "Bifacciale".

Ok... Immagine o non immagine... intanto spero di averti dato qualche dritta.

Attendo comunque maggiori ragguagli o risposte.

Ciao,
    MarcoG

raffo70
    27-04-2003, 11.04.46

Grazie a tutti per aver risposto alla mia richiesta, però come ha sottolineato qualcuno:
    1) ho usato ombre in raytracing.
    2) Il problema delle ombre che si vedono sembra come se ci fossero due ogetti non perfettamente allineati, si vede cioè un'ombra che fa sembrare l'oggetto in più parti ma così non è è un oggetto unico ottenuto dall'estrusione di una regione unica.
    3) ho provato a modificare il bias e l'altro parametro ma praticamente non ho risolto molto.
    4) infine anche se è attivo antialiasing se aumento la definizione dell'imaggine vedo le linee molto segmentate, a volte ritorte.
    Sarò imbranato? Boh! Vi prego aiutatemi!

Andrea
    27-04-2003, 13.54.37

Mi rendo conto che nn è semplice spiegare a parole certi problemi di visualizzazione, x questo spesso le immagini parlano piu di un libro!!
    In alto nei post (posta in alto) cè una spiegazione da parte di Flat su come postare immagini......credo ci sarebbe molto utile x capire meglio il tuo problema!!
    Però nn mi hai risposto: hai usato materiali con impostazione 2 side??
    A presto!!

raffo70
    29-04-2003, 18.20.35

Io uso sempre il 2 side, anche se a volte non mi serve!
    Il mio problema è solo di visualizzazione della definizione! cioè se uso una risoluzione 800x600 l'immagine è un poco offuscata, non ha la vivacita o la realtà fotografica, si vedono cioè le immagini come se non fossero reali! usando invece risoluzioni più alte es. 2048x1516 mi sembra, o più! i contorni sono segmentati e con ombre non vere per esempio una greca con molte curve su alcune ombre si vedono ombre strane difficile a dirsi sono nere non sono proprio ombre, anche se l'anti-aliasing è attivo.
    Quindi imputo i miei problemi sulle luci e sulle cineprese! Quale libro potrebbe aiutarmi a capire senza essere troppo complicato, non sono un fotografo, magari che sia anche conciso?
    Vedo sulle riviste di cad 3d le imagini fatte con 3dstudio, nitide chiare ma io non riesco ad ottenere quell'effetto.????????? come mai??????????
    Susate lo sfogo!
    In ultimo usando autocad per il 3d cosa mi consigliate (se non è il massimo 3d studio viz)
    quale software mi consigliate???
    CIAO Raffo!
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 16-02-2008 alle 19: 53