Risultati da 1 a 1 di 1
    RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito [Recuperato] Come si cambia il colore di un materiale?

alebal
    07-10-2004, 20.02.35

Ciao a tutti
    ho trovato delle piastrelle rosa tra i materiali di max che mi cade perfetta per il mio lavoro solo che a un certo punto ho pensato di farla diventare bianca ma non ci riesco proprio.
    ho guardato in alcuni forum dove dicono che bastaa cambiarte il colore del diffuse ci ho provato ma questa maledetta piastrella resta rosa
    C'e' qualche altro colore da modificare?
    Quando si modifica un colore basta cambiarlo nella finestra con lo spettro e poi si salva da solo o bisogna salvarlo in qualche modo che io ho saltato?
    La freccina che c'e' affianco al difuse color a cosa serve?mi rimette sempre il colore di peima.
    Ciao a tutti grazie

Cpt.Friuli
    07-10-2004, 21.46.25

Ti consiglio di cambiarne il colore con un software di fotoritocco e magari salvarla con il nome del colore...così poi avrai più modelli della stessa piastrela.
    La percentuale di copertura della mappa nello slot diffuse è al 100% oppure meno?se è a meno il colore che scegli è influenzato dai colori nel pannello parametri base del material editor.
    Credo il problema sia questo

MarcoG
    08-10-2004, 09.30.58

Per questo cose, forse sarebbe meglio un buon manuale o l'help di max. Tuttavia , se guardi tra le mappe, troverai anche la mappa MATTONE.

Questa mappa, al suo interno, ha diversi modi di posizionamento, chiamate "setup motivo" - "tipo preimpostato", nel primo rollout della mappa. Il primo tipo, lo troverai settato su "posa in lungo" .. scorri l'elenco finchè non trovi "POSA IMPILATA". Scegli quello e scendi nei "comandi avanzati".

Da li scegli il conteggio verticale e orizzontale , diciamo 3x3 o 4x4 (se le vuoi quadrate), le variazioni di colore (che permettono di variare leggermente la tonalità) .. settali bassi, altrimenti viene una arlecchinata..... e infine lo scarto...che non è altro che la fuga tra le tue piastrelle, con valore iniziale a 1... che sicuraemente andrà calato.

Come colore della piastrella e della fuga, puoi anche scegliere delle texture.. cosa che ti consiglio, se ad esempio vuoi un pavimento in marmo , in granito o in altro materiale fotoreale.

FAtto questo, decidi quanto è una piastrella, diciamo 60cm per esempio.. e al tuo oggetto applicherai un UVW map di 180Ux180V (se hai usato 3x3) oppure (240x240) se hai una mappa 4x4 piastrelle.... e così via. La variazione del colore avviene anche in funzione di quante piastrelle hai, quindi tieni conto di questo fattore, se vuoi un pò di sporcatura in più . Ovviamente questi valori (180 o 240), andranno inseriti diversi se usi come unità il mm o il mt... ti consiglio i mm (o al limite il cm... )... soprattutto se il disegno viene da autocad. (lo finirò il tutorial sull'importazione???... mah... speriamo.. SIGH!!!)

Fatto questo, non ti resta che applicare al tuo pavimento una riflessione, dei valori di specularità (e qui dipende dal motore che usi... quindi dò solo indicazioni base) ... e il gioco è fatto.

Per la riflessioni, ricordati che la fuga, potrebbe anche non riflettere, quindi è meglio mettere una mappa uguale a quella del mattone, ma... con le mattonelle bianche (o grigie) e le fughe nere. Questo produrrà massima riflessione sulle mattonelle e ZERO (nero) sulle fughe. Ovviamente tutti gli altri parametri, soprattutto il numero di piastrelle... dovrà essere uguale al canale diffuso.

La stessa mappa o similare , usata per la riflessione, puoi usarla anche per il canale Bump

Un esempio delle 2 mappe:

Per il diffuso:
    http://www.outsource-italia.it/immag...llediffuso.jpg

Per bump e riflessioni:
    http://www.outsource-italia.it/immag...strelleref.jpg

Poi, tornando alla tua domanda specifica, una texture .. è UNA FOTO!!!... se tu vuoi usare una colore piatto, hai i colori piatti , se usi una foto dovrai usare photoshop per cambiarne , per quanto è possibile la tonalità, oppure molto seplicemente usare un'altra foto. Ci sono tecniche molto in photoshop, per agire sui colori delle bitmap.

Però, prima di inziare a lavorare con max, sarebbe meglio che tu capissi cosa è una texture, cos'è un file bitmap e cosa è il colore diffuso di un materiale. Queste informazioni le puoi trovarea anche nell'help in linea di 3dsmax.

Spero sia stato chiaro, a presto;
    MG

alebal
    08-10-2004, 14.34.05

Altra domandina scema.
    Con colore del canale diffuse che si trova anche nell' help di max la parola canale cosa indica di preciso?
    Sara una stronzata ma me la trovo davanti spesso e mi lascia sempre un pò dubbioso.
    Ciao e grazie anche troppo precisi il che mi piace ma mi portera via un altra mezza giornata per capire quello che mi hai scritto

MarcoG
    08-10-2004, 14.50.54

Speravo di essere stato chiaro... mezza giornata??!!!?? .... Beh.. spero che sia compreso il tempo che impiegherai a fare delle prove.... se no, sono stato un disastro!!

Cmq.. venendo al chiarimento del manuale. In questo momento non ho sotto l'help, tuttavia, per canali si intendono parecchie cose... nel caso dei materiali, si dovrebbe riferire agli slot che "alloggiano" le mappe.

Lo slot "diffuse" a volte viene semplicemente chiamato "canale" diffuso, così come il canale riflessione, ecc..ecc..

Onestamente non mi sono mai posto il problema dell'etimologia, probabilmente la similitudine riguarda i canali intesi come canali di colore (tipo quelli che si usano nei file RGB-A)... che compongono il colore attraverso la fusione di 3 canali R-G-B + un canale Alpha (A) per gli effetti, così il materiale è creato dalla fusione di diversi canali di mappatura... E' una supposizione... ma potrebbe essere verosimile... controllerò...

Ciao,
    MG
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 17-02-2008 alle 00: 44