Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: ID

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito ID

Ciao a tutti,
    il titolo della discussione è un po' oscuro ma cerco di spiegarlo.
    Una delle cose a cui ho sempre fatto MOLTA attenzione nella modellazione e in assieme è l'ID che viene assegnato ad ogni entità in NX (e prima in UG).
    Questo ID è FONDAMENTALE per la modellazione.
    Ora con le nuove possibilità apportate nelle nuove release credo ci potrebbero essere dei grossi problemi.
    Faccio un esempio: il comando trim ora (NX7.5) consente di 'splittare' un solido in più solidi assegnando l'ID del solido di partenza ad uno dei solidi ottenuti e assegnandone uno nuovo agli altri.
    Questa riassegnazione potrebbe, ad esempio, mandare in tilt solidi collegati in wave. Vi è mai capitato di vedere comportamenti anomali in NX 7.5 che potrebbero dipendere da questa nuova potenzialità?
    Riciao

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

E' sicuramente una cosa a cui non avevo mai pensato, questo probabilmente potrebbe influenzare anche l'associatività nelle messe in tavola ?
    sarebbe un grosso gap se per uno split devo ricuotare tutta la tavola
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista ... o meglio ci provo!
    Regione
    Nord MI
    Software
    NX3-4

Predefinito

Ciao a tutti!
    Non mi è mai capitato (per ora ) di avere problemi legati ai link e causati dall'utilizzo del comando spilt body. Però in teoria credo che la situazione da te ipotizzata si possa presentare. E' un pò quello che succede quando non selezioni correttamente gli operatori (tool e target) nelle unioni; con la differenza che nello split, quale dei due solidi mantiene ID originale non penso lo si possa decidere.
    Non direttamente connesso al tuo discorso ma secondo me utlite eventualmente per sistemare questo tipo di problemi è utilizzare il "Replacement Assistant" per rimappare spigoli e facce del link in modo automatico ... però forse sto un pò divagando!
    Per quanto riguarda invece la perplessità di IP , secondo me in tavola non si dovrebbero creare problemi, infatti quando splitti il solido cambia ovviamente l'ID di uno dei due nuovi solidi ma non gli ID delle facce e degli edge che non vengono modificati dal taglio.

Buona giornata

Utente Standard L'avatar di matfio
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Ugs v15 all' attuale Nx11

Predefinito

Il problema è che dalla Nx7.5 il trim body (e non lo split) puo tagliare il solido in più solidi anche infinitesimali (li chiamo fighette) che a volte non te ne accorgi dell' esistenza.
    In questo caso l' Id del solido dove andrà?

• Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  

CAD3D.it - la community dei progettisti