Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente Junior L'avatar di Swarzy
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industrial Designer
    Regione
    Roma
    Software
    Solidworks 2011

Predefinito Corsi SolidWorks con voucher gratuiti

Buongiorno a tutti,

visto che l'argomento della formazione è sempre di interesse per tutti, volevo segnalarvi che è stato pubblicato qualche giorno fa il catalogo dei corsi Alta Formazione.

I cittadini RESIDENTI in una delle regioni operative - Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Valle d'Aosta, Veneto - potranno richiedere un voucher alla propria regione per frequentare uno dei corsi del Catalogo Interregionale 2011.

Il quale riporta i seguenti corsi su SolidWorks:

- CORSO AVANZATO PER LA PROGETTAZIONE INDUSTRIALE DI PRODOTTO: METODI PER IL CONCEPT DESIGN E TECNICHE DI MODELLAZIONE ED ANALISI ATTRAVERSO L’USO DI MODULI CAD/CAE DI SOLIDWORKS. (Puglia)

- PROGETTISTA CON SISTEMI CAD/CAE AVANZATI: SOLIDWORKS, SOLID EDGE, AUTOCAD. (Veneto)

- ESPERTO IN MODELLAZIONE E PROGETTAZIONE SOLIDWORK 3D. (Campania)

Questi corsi:
    - sono rivolti a persone occupate o in cassa integrazione;
    - se si possiedono i requisiti viene rilasciato un voucher che copre l'intero importo del corso;
    - si pùo partecipare a corsi anche se di regione diversa da quella di residenza;
    - alcune regioni coprono i costi di vitto e alloggio per distanze superiori a 200Km dalla residenza;
    - i corsi dovrebbero partire per i primi di novembre.

Per maggiori informazioni vi consiglio di leggere il bando che trovate nelle sottosezioni regionali del sito AltaFormazione.

In ultimo, le candidature per la richiesta di voucher si chiudono il 4 agosto.

Spero che questa info possa essere utile a qualcuno.

Ciao, Swarzy.
    Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza.
    Quelli che s'innamorano della pratica senza la scienza sono come i nocchieri che entrano in nave senza timone o bussola.....LEONARDO DA VINCI

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Belle queste iniziative, peccato lo siano solo sulla carta. L'anno scorso ho fatto fare i corsi di Solidworks a due neo assunti sfruttando un voucher simile.
    Mi sono stragiurato che non lo farò mai più in quanto tra la burocrazia iniziale, l'organizzazione del corso che deve seguire i canoni dei voucher e non quelli che ottimizzano l'apprendimento del CAD, il fatto che comunque ho dovuto pagare chi mi ha fatto da interfaccia e il tempo perso per preparare la documentazione per gli ulteriori controlli.... Mi hanno snervato e tra soldi pagati e tempo perso... Spendo 100 Euro in più e il corso lo faccio come, dove e quando lo dico io.
    Non voglio smorzare gli entusiasmi, per carità, ma ci sono passato e la mia esperienza è stata negativa. Mi sembra che l'intento sia più dar da mangiare a chi li organizza piuttosto che aiutare chi li deve fare.

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Belle queste iniziative, peccato lo siano solo sulla carta. L'anno scorso ho fatto fare i corsi di Solidworks a due neo assunti sfruttando un voucher simile.
    Mi sono stragiurato che non lo farò mai più in quanto tra la burocrazia iniziale, l'organizzazione del corso che deve seguire i canoni dei voucher e non quelli che ottimizzano l'apprendimento del CAD, il fatto che comunque ho dovuto pagare chi mi ha fatto da interfaccia e il tempo perso per preparare la documentazione per gli ulteriori controlli.... Mi hanno snervato e tra soldi pagati e tempo perso... Spendo 100 Euro in più e il corso lo faccio come, dove e quando lo dico io.
    Non voglio smorzare gli entusiasmi, per carità, ma ci sono passato e la mia esperienza è stata negativa. Mi sembra che l'intento sia più dar da mangiare a chi li organizza piuttosto che aiutare chi li deve fare.
    Sono d'accordo con te, ho fatto due volte il docente per corsi su un software molto conosciuto (non si tratta nè di SWX nè di Pro/E).
    La situazione è vergognosa, aule con dei semplici PC sui quali non si riusciva neanche ad installare il software.
    Tariffe pagate ai docenti da vergogna (molto meno di quanto non si guadagni facendo il proprio mestiere).
    Sembra davvero di essere nel terzo mondo.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Standard L'avatar di Prof.
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro con il CAD ed il CAE
    Regione
    Lazio
    Software
    Pro-E e Creo

Predefinito

Nel mio caso vi posso assicurare che la situazione è differente.
    Quasi ogni anno tengo corsi su Pro/Engineer in aule con una workstation per studente, con Pro/Engineer Student edition licenziato e configurato dal sottoscritto.
    L'ente di formazione è poi anche dotato di un officina attrezzata, di una prototipatrice rapida e cmq di esperienza nel settore meccanico.
    Trovo che siano molto utili per chi vuole imparare ad utilizzare tali sistemi senza spendere una lira.
    Ciao.

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Prof. Visualizza Messaggio
    Nel mio caso vi posso assicurare che la situazione è differente.
    Quasi ogni anno tengo corsi su Pro/Engineer in aule con una workstation per studente, con Pro/Engineer Student edition licenziato e configurato dal sottoscritto.
    L'ente di formazione è poi anche dotato di un officina attrezzata, di una prototipatrice rapida e cmq di esperienza nel settore meccanico.
    Trovo che siano molto utili per chi vuole imparare ad utilizzare tali sistemi senza spendere una lira.
    Ciao.
    Non avevo dubbi in tal senso , è chiaro che ci sono casi in cui le cose sono fatte seriamente.
    Tutte le situazioni in cui mi sono imbattuto però, sembravano fatte ad arte per attingere ai fondi europei senza farsi assolutamente scrupoli sulla qualità molto scadente dei corsi.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Standard L'avatar di Prof.
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro con il CAD ed il CAE
    Regione
    Lazio
    Software
    Pro-E e Creo

Predefinito

Fortunatamete ci sono casi in cui le cose sono fatte seriemaente, certo ci sarà anche un tornaconto economico ma la soddisfazione maggiore è riscontrare soddisfazione da parte dei partecipanti.
    Ciao.

Utente Standard L'avatar di essebi
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere progettista
    Regione
    lombardia
    Software
    inventor 2014 - solidworks 2013/14 - Pro/E WF4/5 Creo 2.0 - MSC.NASTRAN - MSC.SimXpert

Predefinito

naturalmente la lombardia non c'è...