Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Manager
    Regione
    Liguria
    Software
    Autocad Catia

Predefinito Simmetria in assembly, aggiornamento

Dopo aver fatto una simmetria in assembly mantenendo il collegamento alla geometria, se faccio una modifica al master non si ripercuote sulla symmetry.
    Inoltre la symmetry non ha nessun vincolo: come si simmetrizzano anche i vincoli?
    Marco

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

ciao Marco

Probabilmente l'errore che stai commettendo é legato al piano che utilizzi per la simmetria.

Quando fai delle simmetrie di assieme dovresti aggingere una parte che ti fa da riferimento e che contiene punti linee a piani che schematizzano la stuttura del tuo asseme (scheletro).

Per cui tenendo bloccata questa parte e controllando con gli opportuni vincoli la parte che genera le simmetrie, non hai bisogno di replicare i vincoli.

Ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Manager
    Regione
    Liguria
    Software
    Autocad Catia

Predefinito

Grazie Ezio.
    Per la simmetria di una part è perfetto e chiarissimo, ma io desidero fare una simmetria di un Product mantenendo il collegamento alla geometria ma NON alla posizione.
    in questo modo posso spostare e risistemare sia il master che la symmetry a mio piacimento.
    Mi accade che nel Product Symmetry non sono presenti i vincoli tra le parti che invece compaiono nel master.
    Inoltre se modifico una part del master, o aggiungo al master una nuova part, tali modifiche non si riproducono nella Simmetry.
    Marco

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

Ciao Marco

Qui Io perdo in partenza.... Perchè dal mio punto di vista una simmetria equivale a dire avere un assieme con parti simmetriche nella forma e nella posizione... a da questo principio non esco.

L'esempio che mi porti tu, per me equvale a due assimei distinti.
    Il secondo può essere derivato dal principale con "file nouvo da" e la parte master viene sostituita con una seconda parte master derivata da quella fondamentale con in più una simmetria sul file part, e non sull'assieme.

Articolando ancora di più il caso posso immaginare, due strutture reticolari dove nella parte B, c'e una struttura aggintiva rispetto alla parte a maste.

Ma la prima e la seconda sono a tuuti gli effetti simmetriche in posizione e forma, e devono essere conderati due assiemi, la parte B sarà un sottassime di una parte C che contiene la parti che differenziano le due strutture A e B.

Per quel che riguarda l'aggiornamento dopo l'aggiunta di una parte, o verificato, io l'aggiornameto, ma devi vericare la feature di assieme (in coda all'albero) e indicare al sistema di aggiungere le nuove parti caricarte (noterai che compare il sombolo di errore (pallono giallo con il punto esclamativo).

per concludere se vuoi copiare delle parti con i vincoli di assieme devi attivare l'opzione in Strumenti\opzioni\meccanical design\assembly design tabella vicoli.

Ciao