Pagina 5 di 36 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 352

Discussione: che 3D scegliere?

Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Architetto
    Regione
    Italia
    Software
    Rhino-VectorWorks e altri

Predefinito

Non dico che sia la soluzione ottimale, ma non è del tutto fuori luogo, mica gli ho consigliato 3d studio. Rhino comunque non è la ciofeca che si vuole descrivere.

Moderatore L'avatar di mariuss.r
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    ProEngineer 2001/ Rhino 3D

Predefinito spostamento discussione

Visto che l' argomento della discussione a molto a che fare con la meccanica e lo sviluppo lamiere, sposto la discussione su Cad Meccanici a confronto.

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da enri Visualizza Messaggio
    Non dico che sia la soluzione ottimale, ma non è del tutto fuori luogo, mica gli ho consigliato 3d studio. Rhino comunque non è la ciofeca che si vuole descrivere.
    Certo che la capa è tosta
    Non ho detto che sia una ciofeca, ho detto che dovendo scegliere sarebbe la scelta sbagliata.
    Non si può prendere Rhino per progettare nel campo della meccanica.
    E non si può effettuare una scelta del genere solo sulla base del prezzo.
    Se la metà delle cose che faccio è di lamiera (giusto per fare un esempio) con Rhino ci metterò 10 volte il tempo che ci metto con un CAD con le funzioni specifiche.
    Quindi aver risparmiato 4000 euro all'inizio significa rimetterceli nel giro di 4 mesi.
    Dover mettere in tavola assiemi, esplosi e sezioni è molto più veloce con SWX o SE o Pro/E che con Rhino ... al primo assieme con un minimo di complessità da dover mettere in tavola, con tanto di distinte e bollatura ti sei giocato il presunto risparmio iniziale.

Rhino ha degli ambiti di applicazione specifici, se vai al di fuori di questi l'investimento è sbagliato.
    Non fatemi domande, non so fare.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Questa non mi è chiara. In Pro/E se lavoro in top-down (senza AAX), non mi preoccupo dell'accoppiamento. Utilizzo il posizionamento di default (sysco con sysco) e relaziono le feature agli altri componenti.
    Se invece utilizzo l'AAX non c'è pezza, nel senso che lo skeleton è direttamente pubblicato nelle parti e quindi puoi relazionarti a quello che ti pare.
    Se ad esempio modelli nel contesto una lamiera e ne devi posizionare altre 10 utilizzando degli accoppiamenti ti trovi megli se hai i piani posizionati coerentemente con la parte, almeno per me è così. Io le facce e i bordi non li utilizzo per gli accoppiamenti pertanto è più facile avere il tutto allineato. Con swx 2 accoppiamenti linea-linea (di schizzo) ti bastano e sono velocisismi da inserire.
    AAX ce l'ho ma mai utilizzato in quanto non mi è richiesto dai miei clienti e non lo posso usare. Poi quando stavo facendo il corso si è fermato il lavoro con proe e ci siamo stoppati al base.

Cosa intendi quando dici che è impossibile cambiare riferimenti alle tavole ?
    Se usi come modello una start part con tavola collegata, la tavola viene creata automaticamente.
    Ok, quando ho modellato un componente e ne devo fare altri per "clonazione" se non completo immediatamente la tavola del "master" poi sarò costretto a farle tutte a mano.
    Con swx completo il modello (tutto) e dopo l'approvazione finisco la prima tavola, ne faccio tante copie quanti sono i modelli cloanti e successivamente cambio i riferimenti.
    Con il pdm posso anche "salvare uno stile" e propagarlo automaticamente a più particolari, anche decine o centinaia.

Su questo non esprimo giudizi.
    EFX è sicuramente più evoluto dei membri strutturali di SWX.
    Può essere che spendendo quei 4500 euro in più tu possa impiegare un 1/3 del tempo che impieghi in SWX.
    Non conosco bene efx, ho visto solo delle demo. I membri strutturali sono molto potenti e poco ottimizzati "di fabbrica", ti assicuro che si può fare molto e molto velocemente.
    I procediementi con EFX sono simili e non credo vi siano grosse differenze. Penso che grosse differenze si abbiano con cad specifici per la carpenteria, ma poi devi fare solo quello.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    progettista
    Regione
    piemonte
    Software
    autocad LT 2D

Predefinito

Vi ringrazio di tutto, alla fine ho quasi deciso...
    Sono alle ultimissime con Inventor (product design suite premium) contro SolidWorks (classic)... credo che alla fine, siano abbastanza equivalenti per quanto riguarda i moduli lamiera e carpenteria... chiaramente chi un po' più performante per alcune cose chi per altre... Come ho già detto facciamo carpenteria metallica pesante (HE, CNP, lamiera con sviluppo di geometrie complesse) e un po' di meccanica (movimentazioni di più parti) nel settore fonderia, facciamo forni di fusione ... Vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha avuto la possibilità di usare bene entrambi i 3d e considerando che io sono completamente a digiuno, quale in cuor suo consigliarmi... Non ho il tempo purtroppo di valutare altro, considerate che sono partito da Rhino per arrivare a questi due midrange... Secondo voi qual'è il più sviluppato, il più venduto e quale dei due più intuitivo, facile... e soprattutto vendibile, nel caso in cui uno dovesse cambiare lavoro, quale dei due le aziende cercano come software conosciuto...

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rickcick Visualizza Messaggio
    Non ho il tempo purtroppo di valutare altro, considerate che sono partito da Rhino per arrivare a questi due midrange... Secondo voi qual'è il più sviluppato, il più venduto e quale dei due più intuitivo, facile... e soprattutto vendibile, nel caso in cui uno dovesse cambiare lavoro, quale dei due le aziende cercano come software conosciuto...
    Scusa la domanda banale, ma perchè non hai il tempo di valutare altro?
    Per mia esperienza ti dico che è meglio imparare qualcosa di più difficile all'inizio rispetto ad una facile ed accomodante, sulla domanda del più venduto o più intuitivo è inutile dirlo, è sempre tutto soggettivo e qualsiasi rivenditore che incontrerai ti dirà che il suo è il più diffuso sul mercato che è il più intuitivo e che è il meno costoso, tirandoti fuori a volte palle colossali e leggendoti statistiche prese da chissà dove e fatta su fantomatiche liste clienti.
    Se fai una scelta in base a questo mi spiace dirlo hai già sbagliato in partenza e poi... oggi fai lamiere e sai usare quel software che magari è anche più indicato di un altro, domani ti si presenta un opportunità irrinunciabile in un'altra azienda che fa stampi pressofusi, tu pensi veramente che le tecniche di modellazione usando lo stesso software ma in un altro campo siano le stesse?
    Rifletti...
    Saluti
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    progettista
    Regione
    piemonte
    Software
    autocad LT 2D

Predefinito

Il fatto è che devo scegliere entro 15gg... aiutoooooo, vi prego parlatemi solo di questi due...

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Il fatto è che devo scegliere entro 15gg... aiutoooooo, vi prego parlatemi solo di questi due...
    Io proprio non capisco...

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

PS: compra swx anche se cambierà kernel.... :-)
    Se no compra creo (ex proe ma qui sarei di parte), inventor lascialo perdere.

Saluti

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Parametric_Ozzy Visualizza Messaggio
    Io proprio non capisco...
    Io direi una cosa.
    Esistono decine di software, ne hai presi due a caso (giusto? non ho seguito tutto...) ed ora devi scegliere tra questi due.
    A questo punto, scegli a caso anche tra questi due, è otterrai una valutazione che sarà certamente errata, ma la grandezza dell'errore non sarà tanto maggiore rispetto a quello che otterresti con una scelta oculata tra questi due solamente.

Non so se mi sono spiegato...
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

• Pagina 5 di 36 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima