Pagina 27 di 36 PrimaPrima ... 172526272829 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 352

Discussione: che 3D scegliere?

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    Se sta a scherzà Max...
    Per quel che ti riguarda "ce lo so"
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

L'approccio del multibody piace anche a me sopratuttto sulle carpenterie.
    Ma è facilmente bypassabile costruendo sempre in topdown in assieme, non cambia assolutamente nulla come concetto.
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Parametric_Ozzy Visualizza Messaggio
    L'approccio del multibody piace anche a me sopratuttto sulle carpenterie.
    Ma è facilmente bypassabile costruendo sempre in topdown in assieme, non cambia assolutamente nulla come concetto.
    Quello che ho nostato è che ci sono aziende che lo reputano imprescindibile... o così o pomì...
    Io credo che l'approccio Full-Multibody sia "tarpante", soprattutto se devi parlare con il Manufacturing.
    la mia strada "Ibrida" IMHO, è meglio...
    BG UgoverALL - Siemens PLM

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Quello che ho nostato è che ci sono aziende che lo reputano imprescindibile... o così o pomì...
    Io credo che l'approccio Full-Multibody sia "tarpante", soprattutto se devi parlare con il Manufacturing.
    la mia strada "Ibrida" IMHO, è meglio...
    é vero quello che dici, ma è sempre il solito discorso... io uso quel modo di lavorare da 10 anni e sono convinto al 100% che è la miglior soluzione, guai a cambiarla! Invece se si rimane aperti si possono sfruttare tante altre metodologie magari anche migliori.
    L'ibrido è sempre un buon compromesso. :-)
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    C'è anche da dire che gli strumenti per la copia di entità geoemtriche in ProE (Creo) sono più potenti diq uelli in SWX. A me è capitato di avere uno "scheletro" costituito da una sola parte (molto utile per analisi FEM al volo) usato come riferimento in assieme per costruire le singole parti.

In entrambi i casi si tratta di scelte "filosofiche" più che di limiti.
    Si fa anche in swx, lo faccio in tutti i miei progetti in modo a dir poco pesante.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Si fa anche in swx, lo faccio in tutti i miei progetti in modo a dir poco pesante.
    in che senso, scusa, non ho capito.
    Usi il Multibody e poi passi ad assembly?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

in che senso, scusa, non ho capito.
    Usi il Multibody e poi passi ad assembly?
    Uso vari metodi a seconda di cosa devo rendere al cliente. Qui parlavo del fatto del copia geometria da scheletri, si fa benissimo anche con swx ed è molto molto versatile.

A volte creo carpenterie in asm tradizionale, normalmente scelgo questa strada quando ho molti lamierati, in quanto le lamiere multibody di swx iniziano a funzionare bene ma non avendo test alle spalle non mi fido ancora molto.
    Le trovo molto funzionali per elementi a commessa come tramogge o elementi simili.

A volte creo multicorpo senza passare alla codifica ed estrazione dei corpi. Se la prevalenza è di profilati la distinta automatica di swx da sufficienti info (lunghezza e angoli di taglio). Se necessario creo direttamente le viste dei corpi in un draft (vuoto o insieme all'assieme) per mostrare meglio i particolari. In questo caso mi basta assegnare il materiale via pdm e alla fine viene comunque passato al geasionale la quantità di materiale necessario per i costi e lo scarico magazzino.

A volte eseguo il lavoro completo con il multicorpo estraendo via pdm i corpi solidi in nuove parti (fa tutto il pdm in una procedura guidata) che vengono codificati e istruiti. "L'assieme" resta una parte multicorpo ma il pdm si preoccupa ti mantenere allineate, anche in caso di modifica le anagrafiche di sql, parti estratte e cartelle dei saldati di swx.

Se modello in asm, comunque, lo faccio sempre su scheletri in topdown, la differenza sostanziale rispetto al terzo metodo è la necessità di uno scheletro molto più completo. A me non piace buttare tutti i prt sull'origine dell'asm e preferisco accoppiare i componenti vuoti con criterio prima di modellarli. Il risparmio di tempo in modellazione tra tradizionale e multicorpo è dell'60-80%.

Ho però notato che in caso di multicorpo molto complessi (da 20.000 corpi in su) le prestazioni possono giocare a favore degli asm tradizionali, soprattutto se questi corpi sono istanze ripetute. Pare che swx gestisca meglio lo stesso oggetto (prt) ripetuto in un asm piuttosto che un corpo ripetuto nella stessa parte. Vale anche per NX? Avete fatto test pesanti in questo senso?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Dimenticavo: quando utilizzo i saldati non creo sottosaldature, ma una parte saldata per ogni elemento "saldato". Tutti questi elementi sono poi assemblati in uno o più asm tradizionali.
    Il tutto è comandato da uno scheletro...oddio, da tanti scheletri, a volte attivandolo non ci si vede attraverso!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MBT Visualizza Messaggio
    lo stesso ragionamento che ho fatto io.
    Su INV 2009 non è possibile, su 2011 e successivi si... ma devo farci dei ragionamenti sopra prima di prendere una decisione in merito
    Mah, ho visto la presentazione ed è molto indietro Inventor sotto questo punto di vista. IN swx esistono i saldati dalla 2003 (mi pare) e già da quella versione erano più avanti di quanto ho visto alla demo di inventor 2012.

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    Mi trovo proprio in questo periodo a dover scegliere tra questi due approcci nel convertire un progetto da ProE a SWX.
    L'impressione è che (sopratutto per le carpenterie saldate) il multibody sia più conveniente del "multi part", ma ci vorrà almeno un'ltra release perchè SWX lo gestisca perfettamente.
    Vado un po' OT, ma sono comunque info in più. I saldati di swx sono pressoché fermi da parecchie versioni, nella 2012 hanno risolto un problema che avevo segnalato e mi pare non ci sia altro. Nella 2011 hanno inserito le saldature cometiche (che non ho ancora iniziato ad utilizzare) con report di saldatura in tabella.
    A parte questo la modellazione è ferma da un po'. Ad esempio dovrebbero migliorare le sottosaldature, ma se gli utenti non dicono nulla mi sa che rimane tutto fermo.
    In sostanza non mi aspetto grandi novità nelle saldature, tu cosa trovi di acerbo?

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Uso vari metodi a seconda di cosa devo rendere al cliente. Qui parlavo del fatto del copia geometria da scheletri, si fa benissimo anche con swx ed è molto molto versatile.

A volte creo carpenterie in asm tradizionale, normalmente scelgo questa strada quando ho molti lamierati, in quanto le lamiere multibody di swx iniziano a funzionare bene ma non avendo test alle spalle non mi fido ancora molto.
    Le trovo molto funzionali per elementi a commessa come tramogge o elementi simili.

A volte creo multicorpo senza passare alla codifica ed estrazione dei corpi. Se la prevalenza è di profilati la distinta automatica di swx da sufficienti info (lunghezza e angoli di taglio). Se necessario creo direttamente le viste dei corpi in un draft (vuoto o insieme all'assieme) per mostrare meglio i particolari. In questo caso mi basta assegnare il materiale via pdm e alla fine viene comunque passato al geasionale la quantità di materiale necessario per i costi e lo scarico magazzino.

A volte eseguo il lavoro completo con il multicorpo estraendo via pdm i corpi solidi in nuove parti (fa tutto il pdm in una procedura guidata) che vengono codificati e istruiti. "L'assieme" resta una parte multicorpo ma il pdm si preoccupa ti mantenere allineate, anche in caso di modifica le anagrafiche di sql, parti estratte e cartelle dei saldati di swx.

Se modello in asm, comunque, lo faccio sempre su scheletri in topdown, la differenza sostanziale rispetto al terzo metodo è la necessità di uno scheletro molto più completo. A me non piace buttare tutti i prt sull'origine dell'asm e preferisco accoppiare i componenti vuoti con criterio prima di modellarli. Il risparmio di tempo in modellazione tra tradizionale e multicorpo è dell'60-80%.

Ho però notato che in caso di multicorpo molto complessi (da 20.000 corpi in su) le prestazioni possono giocare a favore degli asm tradizionali, soprattutto se questi corpi sono istanze ripetute. Pare che swx gestisca meglio lo stesso oggetto (prt) ripetuto in un asm piuttosto che un corpo ripetuto nella stessa parte. Vale anche per NX? Avete fatto test pesanti in questo senso?
    Ecco...
    E' per questo che io preferisco usare il Multi-body in fase di studio e successivamente copiare tutti i corpi in un assembly...
    Perchè TC gestisce in modo non completo il Multi-body e io preferisco affidarmi, per il passaggio dati TC/SAP-ORACLE-JDE-SIGIP-etc ai connettori standard senza andarmi ad impegolare con stranezze gestite così così...

• Pagina 27 di 36 PrimaPrima ... 172526272829 ... UltimaUltima