Pagina 26 di 36 PrimaPrima ... 162425262728 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 352

Discussione: che 3D scegliere?

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enzolog Visualizza Messaggio
    Quoto in pieno tutti e tre i paragrafi.
    il multipart è una parte creata da piu' parti?
    il multibody è un assembly creato da piu' assembly?
    il PDM non oso nemmeno supporre, ora vado a studiarmelo su wiki come faccio sempre.
    Il multipart mi sfugge, il PDM lo trovi ampiamente trattato anche su Wikipedia.
    PDM è acronimo di Product Data Management.
    Trattasi della gestione di tutti i dati di progetto non geometrici.
    Qualcuno mi perdonerà i termini prosaici.
    E' un programma che consente di raggruppare, classificare, filtrare, codificare tutti i dati di uno o più progetti.
    Essendo un sistema di gestione dati (assomiglia molto a un data base) offre molti vantaggi nell'ambito di un ufficio tecnico.

Il multibody non è altro che una modalità di modellazione che ti consente in ambiente parte (che è diverso dall'ambiente assembly) di dividere i solidi in corpi contigui e di esportarli successivamente come singole parti.
    In Creo questo attualmente non si può fare per una precisa scelta della PTC della quale ignoro le motivazioni.
    In pratica in una parte non possono esistere corpi solidi contigui, solo in ambiente assembly.

In alcuni CAD, come NX, SWX e le ultime versioni di Inventor, questa funzione c'è.
    Ci sono secondo me vantaggi e svantaggi in questo approccio alla modellazione sui quali però non esprimo giudizi.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    INDESCRIVIBILE
    Regione
    WORLD
    Software
    SOLIDWORKS 2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Il multibody non è altro che una modalità di modellazione che ti consente in ambiente parte (che è diverso dall'ambiente assembly) di dividere i solidi in corpi contigui e di esportarli successivamente come singole parti.
    In Creo questo attualmente non si può fare per una precisa scelta della PTC della quale ignoro le motivazioni.
    In pratica in una parte non possono esistere corpi solidi contigui, solo in ambiente assembly.

In alcuni CAD, come NX, SWX e le ultime versioni di Inventor, questa funzione c'è.
    Ci sono secondo me vantaggi e svantaggi in questo approccio alla modellazione sui quali però non esprimo giudizi.
    FINALMENTE!!!
    Non mi venivano in mente i termini esatti per spiegarmi meglio.
    Era questo che io non riuscivo a capire perfettamente.
    Avendo provato una versione precedente di solidworks (2008 forse)e di Inventor (anni 2003 - 2005 se non erro), nonchè Catia, notavo che potevo disegnare pezzo per pezzo e poi assemblare.
    nel mio caso invece, purtroppo ogni pezzo viene in conseguenza dell'atro ed è molto comodo creare piu' parti su un file che non sia un assembly.
    Forse è stato questo a farmi pensare (scusate l'ingenuita') che NX fosse superiore, ma non so perchè non riuscivo a spiegare questo passo

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

C'è anche da dire che gli strumenti per la copia di entità geoemtriche in ProE (Creo) sono più potenti diq uelli in SWX. A me è capitato di avere uno "scheletro" costituito da una sola parte (molto utile per analisi FEM al volo) usato come riferimento in assieme per costruire le singole parti.

In entrambi i casi si tratta di scelte "filosofiche" più che di limiti.
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enzolog Visualizza Messaggio
    FINALMENTE!!!
    Non mi venivano in mente i termini esatti per spiegarmi meglio.
    Era questo che io non riuscivo a capire perfettamente.
    Avendo provato una versione precedente di solidworks (2008 forse)e di Inventor (anni 2003 - 2005 se non erro), nonchè Catia, notavo che potevo disegnare pezzo per pezzo e poi assemblare.
    nel mio caso invece, purtroppo ogni pezzo viene in conseguenza dell'atro ed è molto comodo creare piu' parti su un file che non sia un assembly.
    Forse è stato questo a farmi pensare (scusate l'ingenuita') che NX fosse superiore, ma non so perchè non riuscivo a spiegare questo passo
    Farlo in ambiente assembly è +/- la stessa cosa, nel mio caso lo preferisco.
    Inserisci la parte (due click) e la modelli relazionata all'altra parte o ai riferimenti (assi, piani, punti) o allo skeleton nell'Assembly avanzato.

Dal punto di vista delle relazioni fra componenti, quelle di Creo sono fra le più solide esistenti sul mercato.
    Non avrai mai problemi di accoppiamento fra facce, fra spigoli, fra punti .. eccetera eccetera.
    In altri cad (non faccio nomi) ogni tanto le relazioni saltano, presumo perchè le facce non hanno verso e quindi il sistema ogni tanto si incarta.
    Non che non ci siano soluzioni ... però alla fine sei costretto ad adottare delle strategie per rendere il modello più stabile.

Si tratta solo di una scelta, probabilmente dettata dalla filosofia di PTC che è indirizzata sempre verso la stabilità del modello e ritengo che certe funzionalità (multibody) rendano i modelli un pò più "delicati".

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    C'è anche da dire che gli strumenti per la copia di entità geoemtriche in ProE (Creo) sono più potenti diq uelli in SWX. A me è capitato di avere uno "scheletro" costituito da una sola parte (molto utile per analisi FEM al volo) usato come riferimento in assieme per costruire le singole parti.

In entrambi i casi si tratta di scelte "filosofiche" più che di limiti.
    Corretto.
    Io ho sempre pensato che il Multibody fosse una soverchia cazzata...
    Poi, messo alla prova, mi sono dovuto ricredere. (è un mio pregio... non resto arroccato sulle mie idee... se mi dimostri che la tua è migliore, anche se sei un mio sottoposto, la abbraccio)
    Ho proceduto Così:
    1) Creato Scheletro che guida le parti
    2) Dallo scheletro ho derivato l'"assembly" in modalità Multibody
    3) Ho messo ai body tutte le caratteristiche dei modelli (materiele, dimensioni massime delle lamiere, etc)
    ... qui mi si è presentato il primo "bivio": che faccio per i deliverable? continuo con il multibody oppure passo sulle parti sciolte?
    RISPOSTA: Dipende dalla strategia manufacturing e quindi dall'ERP aziendale.
    Alla fine, ho preferito creare i componenti a partire dai Body, facendogli ereditare tutte le caratteristiche dei body stessi.
    in questo modo ho fatto agilmente (sempre tramite Start Part, come suggeriva Max) le tavole costruttive di ogni singola lamiera... per non parlare della part List, che a questo punto viene gestita da Teamcenter e non affidata a stranezze tipo la PL sul drawing che esportare poi in qualche modo...
    La Part List di Teamcenter, arricchita eventualmente da Varianti/Opzioni etc viene inviata OOTB verso l'ERP (SAP, Oracle, AS400, SIGIP, etc)

Il CAE si può fare sia sul modello Multibody che su quello Componenti.
    BG UgoverALL - Siemens PLM

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Farlo in ambiente assembly è +/- la stessa cosa, nel mio caso lo preferisco.
    Inserisci la parte (due click) e la modelli relazionata all'altra parte o ai riferimenti (assi, piani, punti) o allo skeleton nell'Assembly avanzato.

Dal punto di vista delle relazioni fra componenti, quelle di Creo sono fra le più solide esistenti sul mercato.Non avrai mai problemi di accoppiamento fra facce, fra spigoli, fra punti .. eccetera eccetera.
    In altri cad (non faccio nomi) ogni tanto le relazioni saltano, presumo perchè le facce non hanno verso e quindi il sistema ogni tanto si incarta.
    Non che non ci siano soluzioni ... però alla fine sei costretto ad adottare delle strategie per rendere il modello più stabile.

Si tratta solo di una scelta, probabilmente dettata dalla filosofia di PTC che è indirizzata sempre verso la stabilità del modello e ritengo che certe funzionalità (multibody) rendano i modelli un pò più "delicati".
    Tzè... Non conosci un CAD russo che le gestisce molto meglio di pro/E...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    Tzè... Non conosci un CAD russo che le gestisce molto meglio di pro/E...
    Smettila

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    Corretto.
    Io ho sempre pensato che il Multibody fosse una soverchia cazzata...
    Poi, messo alla prova, mi sono dovuto ricredere.
    Anche io, finche' non mi sono trovato a progettare carpenterie con solidworks, pensavo che fosse meglio lavorare con gli assembly per fare i telai saldati.

Oggi ho cambiato radicalmente idea: per fare carpenterie saldate e poi lavorate, molto meglio l'approccio multybody di SWX che quello multipart di SE, la modellazione ne risulta enormemente velocizzata.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Anche io, finche' non mi sono trovato a progettare carpenterie con solidworks, pensavo che fosse meglio lavorare con gli assembly per fare i telai saldati.

Oggi ho cambiato radicalmente idea: per fare carpenterie saldate e poi lavorate, molto meglio l'approccio multybody di SWX che quello multipart di SE, la modellazione ne risulta enormemente velocizzata.
    Per fortuna NX supporta entrambi gli approcci.
    PS. L'azienda che ho visto (fa gru) pensa che ha l'UT diviso in 2 (usano SWX):
    - Una parte usa il multibody
    - Una parte usa gli assembly
    ... ed ognuna delle 2 parti pensa che l'altra sia una banda di caxxari... (spero non mi leggano!!)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Smettila
    Se sta a scherzà Max...

• Pagina 26 di 36 PrimaPrima ... 162425262728 ... UltimaUltima