Pagina 25 di 36 PrimaPrima ... 15232425262735 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 352

Discussione: che 3D scegliere?

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enzolog Visualizza Messaggio
    Me no male va, credevo ti stessi scocciando
    Sto capendo sempre piu' il meccanismo comunque, anche perchè il mio problema non è la modellazione (certo con Autocad è macchinosa a dir poco), ma la marea di pezzi che devo gestire i quali ora mi fanno letteralmente sudare...
    Immagina che per quell'impianto, tanto per iniziare, ho avuto bisogno di 4 filtri cosi ma di dimensioni diverse (cioe' manco un pezzo uguale tra i 4 nemmeno le gambe ; ; ), 2 silos di stoccaggio, una MAREA di tramogge, una MAREA di tubazioni (aspirazione e Trasporto), ventilatori, spietratori, bilance, coclee, nastri trasportatori, struttura di sostegno a 3 piani...
    insomma quel filtro sara' un ventesimo minimo di tutta la commessa.
    Il metodo per l'esportazione del dxf per il nesting del taglio laser è molto semplice.

Il metodo più semplice è quello di realizzare due fogli nel drawing (quelli che in Autocad si chiamano spazio carta).
    Nel primo foglio hai la normale messa in tavola completa di cartiglio, quote, annotazioni e simboli.
    Nel secondo foglio inserisci la vista del componente sviluppato (nel caso sia pressopiegato) in scala 1:1, senza cartiglio e linee di tangenza degli spigoli.

Ci sono metodi più sofisticati che consentono degli automatismi più spinti.

In genere consiglio di affrontare inizialmente queste operazioni in modalità manuale per comprenderne il funzionamento.
    Dopo un breve periodo di questo rodaggio (pochissimi mesi) si devono implementare gli automatismi più adatti alle esigenze aziendali.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Me no male va, credevo ti stessi scocciando
    Sto capendo sempre piu' il meccanismo comunque, anche perchè il mio problema non è la modellazione (certo con Autocad è macchinosa a dir poco), ma la marea di pezzi che devo gestire i quali ora mi fanno letteralmente sudare...
    Immagina che per quell'impianto, tanto per iniziare, ho avuto bisogno di 4 filtri cosi ma di dimensioni diverse (cioe' manco un pezzo uguale tra i 4 nemmeno le gambe ; ; ), 2 silos di stoccaggio, una MAREA di tramogge, una MAREA di tubazioni (aspirazione e Trasporto), ventilatori, spietratori, bilance, coclee, nastri trasportatori, struttura di sostegno a 3 piani...
    insomma quel filtro sara' un ventesimo minimo di tutta la commessa.
    No ci mancherebbe le cose che mi scocciano sono ben altre...
    Guarda immagino che sia solo una piccola parte, pensa se riuscissi a farti uno pseudo configuratore.. sarebbe una figata pazzesca!
    Adesso sono già in avanti perdona la mia è deformazione professionale.
    PS: Ho una demo di un silos di stoccaccio chissà che in webex visto che sei in puglia non si possa organizzare qualcosa. :-)
    Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    ecco... se uno si mette un PDM potrebbe far si che il DXF venga generato al momento del rilascio.
    Se non c'è un PDM, si potrebbe pensare a qualche strumento "batch" (NX, per esempio, può generare i DXF in automatico, se questi sono depositati in una directory)
    Esatto!
    Però converrai con me che sarbbe meglio un PDM.
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Parametric_Ozzy Visualizza Messaggio
    Guarda immagino che sia solo una piccola parte, pensa se riuscissi a farti uno pseudo configuratore.. sarebbe una figata pazzesca!
    PS: Ho una demo di un silos di stoccaccio chissà che in webex visto che sei in puglia non si possa organizzare qualcosa. :-)

Esatto!
    Però mi sa che il capo di Enzo ha la digestione lenta.
    Forse ( a prescindere dal CAD che sceglieranno) sarebbe il caso di fare un passo alla volta.

Se sommate CAD + PDM forse viene fuori una cifra che non riuscirebbe a capire (mettetevi nella testa di uno che non capisce la necessità del Cad meccanico al posto di Autocad).

Una volta che Enzo avrà dimostrato la validità del CAD in termini economici farà la sua uscita teatrale: "ti piace constatare quanto tempo risparmi con questo sistema ? ... bene queste sono solo le fondamenta, ora bisogna costruire la struttura".

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Forse ( a prescindere dal CAD che sceglieranno) sarebbe il caso di fare un passo alla volta.

Se sommate CAD + PDM forse viene fuori una cifra che non riuscirebbe a capire (mettetevi nella testa di uno che non capisce la necessità del Cad meccanico al posto di Autocad).

Una volta che Enzo avrà dimostrato la validità del CAD in termini economici farà la sua uscita teatrale: "ti piace constatare quanto tempo risparmi con questo sistema ? ... bene queste sono solo le fondamenta, ora bisogna costruire la struttura".
    lo scrivo in piccolo, così non si vede e non si fa polemica.
    Ma si può approcciare questo tipo di progettazione in modalità "multibody" (dal 3D al 2D alla part List, etc) oppure occorre modellare pezzo per pezzo?
    BG UgoverALL - Siemens PLM

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    lo scrivo in piccolo, così non si vede e non si fa polemica.
    Ma si può approcciare questo tipo di progettazione in modalità "multibody" (dal 3D al 2D alla part List, etc) oppure occorre modellare pezzo per pezzo?
    Che recchie di gomma
    Non so Beppe, io il multibody non avendolo, non l'ho mai utilizzato.
    Penso che nella fase di studio di un progetto complesso possa dare una bella mano.
    All'interno di un file ti fai i tuoi solidi e poi con piani, riferimenti e superfici esegui tagli, dividi corpi, "slunghi" e "scorci".
    Però non so valutarne la competitività rispetto ad un sistema "tradizionale" o rispetto al sistema di modellazione diretta.

Perchè è vero che risparmi tempo nel realizzare la bozza per la dscussione con il cliente ma, dopo impiegherai molto più tempo per la messa in tavola.

Questo perchè con il metodo "tradizionale", utilizzando delle start part con tavola collegata, io la tavola la genero automaticamente con la creazione della parte.
    Invece con il sistema multibody devi esportare tutti i corpi ad uno ad uno assegnando le caratteristiche di una determinata start part, e le tavole te le fai dopo da zero.
    Sarebbe interessante e bello fare un test, solo che occorrerebbe un bel pò di tempo.

Utente Senior L'avatar di MBT
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tiro righe, compilo tabelle...
    Regione
    nella Terra di Mezzo
    Software
    non serve un software per fare quel che faccio...

Predefinito

lo stesso ragionamento che ho fatto io.
    Su INV 2009 non è possibile, su 2011 e successivi si... ma devo farci dei ragionamenti sopra prima di prendere una decisione in merito

« Tu sees ingegniir, ingegniti ! »
    « Sei ingegnere, ingegnati !»

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Che recchie di gomma
    Non so Beppe, io il multibody non avendolo, non l'ho mai utilizzato.
    Penso che nella fase di studio di un progetto complesso possa dare una bella mano.
    All'interno di un file ti fai i tuoi solidi e poi con piani, riferimenti e superfici esegui tagli, dividi corpi, "slunghi" e "scorci".
    Però non so valutarne la competitività rispetto ad un sistema "tradizionale" o rispetto al sistema di modellazione diretta.

Perchè è vero che risparmi tempo nel realizzare la bozza per la dscussione con il cliente ma, dopo impiegherai molto più tempo per la messa in tavola.

Questo perchè con il metodo "tradizionale", utilizzando delle start part con tavola collegata, io la tavola la genero automaticamente con la creazione della parte.
    Invece con il sistema multibody devi esportare tutti i corpi ad uno ad uno assegnando le caratteristiche di una determinata start part, e le tavole te le fai dopo da zero.
    Sarebbe interessante e bello fare un test, solo che occorrerebbe un bel pò di tempo.
    Mi trovo proprio in questo periodo a dover scegliere tra questi due approcci nel convertire un progetto da ProE a SWX.
    L'impressione è che (sopratutto per le carpenterie saldate) il multibody sia più conveniente del "multi part", ma ci vorrà almeno un'ltra release perchè SWX lo gestisca perfettamente.
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    INDESCRIVIBILE
    Regione
    WORLD
    Software
    SOLIDWORKS 2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Parametric_Ozzy Visualizza Messaggio

Esatto!
    Pensa la mascella di colui che vedra' questo pseudo configuratore all'opera (forse ho gia' in mente qualcosa ^^ ), potrebbe sfondare 3 solai

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    INDESCRIVIBILE
    Regione
    WORLD
    Software
    SOLIDWORKS 2012

Predefinito

Quoto in pieno tutti e tre i paragrafi.
    il multipart è una parte creata da piu' parti?
    il multibody è un assembly creato da piu' assembly?
    il PDM non oso nemmeno supporre, ora vado a studiarmelo su wiki come faccio sempre.

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Pensa la mascella di colui che vedra' questo pseudo configuratore all'opera (forse ho gia' in mente qualcosa ^^ ), potrebbe sfondare 3 solai
    Se Ozzy parla di "pseudo configuratore" vuol dire che ha pronto qualcosa che può stupirti
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

• Pagina 25 di 36 PrimaPrima ... 15232425262735 ... UltimaUltima