Pagina 2 di 36 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 352

Discussione: che 3D scegliere?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    progettista
    Regione
    piemonte
    Software
    autocad LT 2D

Predefinito

Grazie ragazzi per le preziose info, spero che con 'sti prezzi riesca ancora a strci dentro....
    In tutti i modi lascio perdere Rhino...

Altri consigli? Abbisognano di corsi?
    Credo che valuterò Inventor(senza Autocad, anche se non so cosa significhi) e Solid Works... che dite?

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Dite più o meno tutti le stesse cose, non credo sia il caso di ripeterle.
    Rhino è un programma eccellente, ma serve per la modellazione di superfici di stile. Nel tuo caso non sarebbe per niente adatto.

Il mio consiglio è quello di comprare la versione base di Alibre (200€, licenza permanente e c'è un rivenditore anche qui sul forum). Nonostante il prezzo è un buon software. Ci lavorate per un anno, e poi col bagaglio di esperienza (che ora non avete) sulle vostre reali necessità, decidete se passare alla versione professional di Alibre, se comprare Inventor, o la suite completa di Catia (scherzo!)

Il problema di Alibre è che è poco curata la parte di supporto grafico, quindi con assiemi particolarmente pesanti può essere lento. Ma con assiemi da 200 pezzi (quindi micro-assiemi) vola che è una bellezza.
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Architetto
    Regione
    Italia
    Software
    Rhino-VectorWorks e altri

Predefinito

Premesso che i sw più adatti come è stato detto sono i Cad Midrange, non è affatto vero che Rhino non abbia quelle possibilità, basta usare le plugin giuste, RhinoWork per i cinematismi e vincoli, e Rhino Parametrics per modellazione parametrica. Da non sottovaluatre la perfetta integrazione con SpaceClaim. Quello che non fa il primo lo fa il secondo ( vedi lamiere e direct modeling spinto). Il tutto ad un costo contenuto.

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Romano Visualizza Messaggio
    Dite più o meno tutti le stesse cose, non credo sia il caso di ripeterle.
    Rhino è un programma eccellente, ma serve per la modellazione di superfici di stile. Nel tuo caso non sarebbe per niente adatto.

Il mio consiglio è quello di comprare la versione base di Alibre (200€, licenza permanente e c'è un rivenditore anche qui sul forum). Nonostante il prezzo è un buon software. Ci lavorate per un anno, e poi col bagaglio di esperienza (che ora non avete) sulle vostre reali necessità, decidete se passare alla versione professional di Alibre, se comprare Inventor, o la suite completa di Catia (scherzo!)

Il problema di Alibre è che è poco curata la parte di supporto grafico, quindi con assiemi particolarmente pesanti può essere lento. Ma con assiemi da 200 pezzi (quindi micro-assiemi) vola che è una bellezza.
    la versione base di alibre mi sembra non faccia le sezioni dei particolari... ti risulta?
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila Visualizza Messaggio
    la versione base di alibre mi sembra non faccia le sezioni dei particolari... ti risulta?
    Intendi sezione nel 2d? Non mi pare, ma non sono certo. Non uso granché il 2d.
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rickcick Visualizza Messaggio
    Grazie ragazzi per le preziose info, spero che con 'sti prezzi riesca ancora a strci dentro....
    In tutti i modi lascio perdere Rhino...

Altri consigli? Abbisognano di corsi?
    Credo che valuterò Inventor(senza Autocad, anche se non so cosa significhi) e Solid Works... che dite?
    per forza di cose avrai bisogno di un corso (di solito fatti dai rivenditori) per cui quando avrete a che fare con rivenditori per farvi preventivare costo del cad ecc. tenete presente anche le cose che andrò ad elencarti:

1) cercate di spiegare bene e mostrargli effettivamente cosa fate e le problematiche che riscontrate nel farle e se hanno la possibilità fatevi fare delle demo ad hoc.
    2) oltre al prezzo del CAD per 1 licenza (se più di 1 il prezzo dovrebbe scendere...) fatevi aggiungere anche i costi per il corso + eventuale costo annuo di assistenza post-vendita
    3) fatevi indicare anche l'hardware necessario, ossia questi CAD (quasi tutti) per lavorare bene necessitano di workstation con schede grafiche dedicate e non pc da centri commerciali... ovviamente funzionano anche con quelli ma se si hanno problemi di visualizzazione o altro solitamente l'assistenza non ne risponde

Più che altro dovresti dirci il budget massimo che vorreste spendere, perchè secondo me per un midrange tipo inventor-solidworks-solidedge in versione base per tutti, tra licenza-pc-corsi dovresti stare intorno ai 6-8000 euro
    Gianluca...alias Tequila
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Romano Visualizza Messaggio
    Intendi sezione nel 2d? Non mi pare, ma non sono certo. Non uso granché il 2d.
    si, nelle tavole 2D mi sembra non sia possibile fare le sezioni come negli assiemi la lista BOM... ma vado a memoria e non so se sto sparando una cavolata (ovviamente parlo per la versione da 200 euro).
    ciao
    Gianluca...alias Tequila

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Io starei o su CreoParametric-ProE o SolidWorks (il primo è più scalabile verso l'alto in caso di necessità).
    SpaceClaim è una alternativa se cerchi qualcosa di non "feature based" (ragioni come con AutoCAD e relativamente più veloce da imparare) ma associativo e (a saperlo usare) parametrico (costa circa il 30% in meno dei due precedenti).
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Per solidworks e inventor potresti tentare di risparmiare i corsi ed utilizzare i tutorial interni o di terze parti. Sono fatti molto bene e per imparare le basi bastano e avanzano. Poi, al limite senti il rivenditore per giornate mirate sui vostri problemi e magari con 2 gg ne hai abbastanza.
    Nel caso di Inventor trovi anche dei libri come quelli di Edoardo Pruneri e con 50 € impari le basi del cad.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    progettista
    Regione
    piemonte
    Software
    autocad LT 2D

Predefinito

Grazie per tutti i numerosi consigli.... vi aggiorno... ad oggi ho contattato il rivenditore di Inventor e di SolidWorks, sono venuti a trovarmi e hanno ampiamente lodato rispettivamente il loro prodotto come il più venduto, più completo etc etc... In prima analisi e nonostante le dimostrazioni, per me ed il mio collega, risulta molto difficile scegliere... economicamente parlando non sono ancora arrivato al fondo della pentola, non ho ancora trattato... Secondo voi, chi scegliereste e perchè? Quali sono le diversità più importanti?

• Pagina 2 di 36 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima