Pagina 15 di 36 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 352

Discussione: che 3D scegliere?

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Invito tutti a restare sul tecnico ed evitare commenti "spiritosi" o irridenti.

Altrimenti devo chiudere la discussione in quanto devo partecipare ad una riunione di lavoro.

Saluti.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    A parte che non capisco perchè tu faccia vedere un sample della versione 7 se ora siamo alla 11, ma come esempio mi pare piuttosto deboluccio eh...
    Intanto dovresti spiegare da cosa sono pilotati i profili di estradosso e intradosso di ciascuna sezione, perchè da quel 2d si vedono due quote in croce e (ma potrei sbagliarmi perchè la risoluzione dell'immagine è insufficiente) il bordo d'attacco è a spigolo vivo il che non ha attinenza con la realtà di un profio alare.
    E la linea perimetrale che congiunge i vari profili della pala, e che nella realtà non è su un piano, come viene usata dal modello 3d?

Appunto, inoltre mi piacerebbe vedere l'analisi della curvatura di quel profilo.
    Come vengono gestite le curvature nel profilo?
    Importi le coordinate dei punti da programmi esterni o scrivi delle equazioni parametriche all'interno?
    Come posso ottimizzarle? C'è una procedura di best fittings per ottenere le curve migliori in base al calcolo di regressione polinomiale dell'ordine desiderato? Se si come?
    La realizzazione del raccordo tra profilo concavo e convesso come viene eseguita?

Saluti
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Parametric_Ozzy Visualizza Messaggio
    Appunto, inoltre mi piacerebbe vedere l'analisi della curvatura di quel profilo.
    Come vengono gestite le curvature nel profilo?
    Importi le coordinate dei punti da programmi esterni o scrivi delle equazioni parametriche all'interno?
    Come posso ottimizzarle? C'è una procedura di best fittings per ottenere le curve migliori in base al calcolo di regressione polinomiale dell'ordine desiderato? Se si come?
    La realizzazione del raccordo tra profilo concavo e convesso come viene eseguita?

Saluti
    Quella è un'elica, quando hai tirato su un pò di sezioni sei a posto, chettefrega di quali siano le transizioni tra una sezione e l'altra, o se ci sono punti di flesso fra sezioni.
    E' vero Exa ? ... che sarà mai un elica, 5 minuti e viene su da sola.
    E poi la parte terminale tronca è fantastica, sembra uscita dal manuale delle Giovani Marmotte.
    Dai ragazzi è ora di sbaraccare ... un pò va bene ma, dopo un pò scappa la pazienza.
    Non fatemi domande, non so fare.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Quella è un'elica, quando hai tirato su un pò di sezioni sei a posto, chettefrega di quali siano le transizioni tra una sezione e l'altra, o se ci sono punti di flesso fra sezioni.
    E' vero Exa ? ... che sarà mai un elica, 5 minuti e viene su da sola.
    E poi la parte terminale tronca è fantastica, sembra uscita dal manuale delle Giovani Marmotte.
    Dai ragazzi è ora di sbaraccare ... un pò va bene ma, dopo un pò scappa la pazienza.
    Io parlo in generale, pale per turbine... :-)

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    .
    Io parlo in generale, pale per turbine... :-)
    E' sufficiente un'immagine in bassa risoluzione per capire che quel modello e' fatto male perche' il cad non e' in grado di generarlo?

Si dovrebbe quanto meno usare una formula dubitativa, visto che non ci sono evidenze per dire se quel modello e' fatto bene o male.

Per ora chiudo la discussione, la riapro nel pomeriggio.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    mah!
    Regione
    .
    Software
    Inv + SW(purtroppo)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rickcick Visualizza Messaggio
    Ma nessuno spezza una lancia a favore di Inventor? A quanto ho desunto dai vari post, tutti tendenzialmente mi indicate SW... come mai, probabilmente perchè Inventor non è così conosciuto?....
    Citazione Originariamente Scritto da rickcick Visualizza Messaggio
    Credo che alla fine sceglieremo SW...
    Ma avete scelto SW solo perchè nessuno è intervenuto a favore di INV ?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    INDESCRIVIBILE
    Regione
    WORLD
    Software
    SOLIDWORKS 2012

Predefinito

Ragazzi io vorrei riprendere questa discussione, perchè mi interessa personalmente.
    Vorrei far capire al capo qui in azienda che il nostro tipo di lavoro con un AutoCAD Mech 2009 ovviamente non è piu' competitivo come una volta sia come tempi di realizzazione, sia come qualità del lavoro stesso.
    Verrei subito al dunque:

-Premesso il fatto di non avere avuto nessuna formazione a riguardo e tutto quello che ho imparato, l'ho imparato da solo con versioni di prova ed in parte qui da voi leggendovi spesso;

-Premesso il fatto che 18 anni di tridimensionale anche spinto ad interi impianti con files ingestibili dalle dimensioni di 50-60 MB... con AutoCAD (dalla r13) aiutano un po a disegnare in modo piu' o meno scorrevole con i parametrici:

Vorrei riuscire a capire meglio come si comportano questi software
    (Catia, NX, Pro-E/Creo...) nel mio specifico caso, perchè fino al singolo/i pezzo/i modellato/i o piccolo/i assieme/i ci siamo, ma con impianti interi non saprei come gestire il tutto dato che noi costruiamo tutto: dalla singola macchina fino alla struttura di sostegno, la quale spesso conta almeno 4 piani.
    Se volete posto un LAYOUT di un impianto per analizzarlo.
    per ora posto l'elemento piu' semplice:
    il filtro...
    File Allegati File Allegati

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enzolog Visualizza Messaggio
    Ragazzi io vorrei riprendere questa discussione, perchè mi interessa personalmente.
    Vorrei far capire al capo qui in azienda che il nostro tipo di lavoro con un AutoCAD Mech 2009 ovviamente non è piu' competitivo come una volta sia come tempi di realizzazione, sia come qualità del lavoro stesso.
    Verrei subito al dunque:

-Premesso il fatto di non avere avuto nessuna formazione a riguardo e tutto quello che ho imparato, l'ho imparato da solo con versioni di prova ed in parte qui da voi leggendovi spesso;

-Premesso il fatto che 18 anni di tridimensionale anche spinto ad interi impianti con files ingestibili dalle dimensioni di 50-60 MB... con AutoCAD (dalla r13) aiutano un po a disegnare in modo piu' o meno scorrevole con i parametrici:

Vorrei riuscire a capire meglio come si comportano questi software
    (Catia, NX, Pro-E/Creo...) nel mio specifico caso, perchè fino al singolo/i pezzo/i modellato/i o piccolo/i assieme/i ci siamo, ma con impianti interi non saprei come gestire il tutto dato che noi costruiamo tutto: dalla singola macchina fino alla struttura di sostegno, la quale spesso conta almeno 4 piani.
    Se volete posto un LAYOUT di un impianto per analizzarlo.
    per ora posto l'elemento piu' semplice:
    il filtro...
    Scordati autocad e la metodologia di approccio perchè se vai nei parametrici (qualsiasi di questi citati) è completamente diverso, soprattutto in impianti simili a quello postato.
    Qui oltre ad un buon cad ci vuole una buona metodologia di costruzione e una gestione pulita tramite scheletri che ti automatizza tutte le tue modifiche nei componenti interfacciati, diversamente dovresti ritoccarti ogni volta i componenti uno per uno anche se hai un parametrico.
    é la modalità top/down!

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Scordati autocad e la metodologia di approccio perchè se vai nei parametrici (qualsiasi di questi citati) è completamente diverso, soprattutto in impianti simili a quello postato.
    Qui oltre ad un buon cad ci vuole una buona metodologia di costruzione e una gestione pulita tramite scheletri che ti automatizza tutte le tue modifiche nei componenti interfacciati, diversamente dovresti ritoccarti ogni volta i componenti uno per uno anche se hai un parametrico.
    é la modalità top/down!
    Quoto Ozzy. Questo significa che, a prescindere dal CAD che sceglierete, serve molta dimestichezza nella gestione dei modelli e per ottenerla serve formazione e pratica.
    Altro punto: ho visto che tra i vari hai citato anche catia. Hai presente che a livello di costi è un attimino più alto di proe? Che budget avete? Quante licenze?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    INDESCRIVIBILE
    Regione
    WORLD
    Software
    SOLIDWORKS 2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Quoto Ozzy. Questo significa che, a prescindere dal CAD che sceglierete, serve molta dimestichezza nella gestione dei modelli e per ottenerla serve formazione e pratica.
    Altro punto: ho visto che tra i vari hai citato anche catia. Hai presente che a livello di costi è un attimino più alto di proe? Che budget avete? Quante licenze?
    Si mi rendo conto dei costi di un CATIA o NX e ne sono consapevole (ho dato un'occhiata su wiki dove c'è una licenza standard sui 15000euro), ma siccome sono l'unico disegnatore qui e quindi un unica licenza, vorrei qualcosa di realmente potente sia sul 3D, sia sulla gestione della marea di files che ora sono tutti suddivisi in cartelle da me e mi sono davvero stancato di ridisegnarmi tutti i pezzi e le rispettive 6 viste a mano ogni volta che si modifica qualcosa per non parlare delle messe in tavola
    Il budget che ha il mio titolare non lo conosco o meglio so che in questo periodo di crisi non vorra' sborsare un euro, ma io voglio iniziare a mettermi al passo comunque.

• Pagina 15 di 36 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima