Pagina 13 di 36 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 352

Discussione: che 3D scegliere?

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Boh, io T-flex l'ho provato un po' di tempo fa, e il confronto con SWX era a dir poco impietoso, sia per tempi di rigenerazione dei modelli che per snellezza di lavoro. T-Flex era a dir poco farragginoso e per creare sketch vincolati c'era da usare una montagna di geometria di costruzione come neanche ai tempi del tecnigrafo si faceva.

Facemmo anche un confronto a parità di modello, tipologia di sketch di base e, grossomodo, successione delle feature e t-flex rigenerava il modello in un tempo superiore di 5 o 6 volte quello necessario a SWX. Se poi si modellava in SWX con la logica di SWX il confronto diventava imbarazzante non solo per i tempi di ricostruzione ma anche per la quantità di click a favore di SWX
    Peccato che la discussione sia andata persa nel crash del vecchio sito... c'erano un sacco di screenshot interessanti.
    Qualche mio commento deve esserci ancora nel forum di t-flex
    Effettivamente ricordo il tuo report...
    BG UgoverALL - Siemens PLM

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Continuerei QUI l'approfondimento su T-Flex
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rickcick Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di scrivere nel posto giusto...
    Il mio problema è il seguente: dobbiamo comprare un Cad 3d in azienda, non avendo nessuna esperienza in merito, usando da sempre Autocad LT 2D, non so assolutamente cosa scegliere.
    Disegno carpenteria pesante e alcuni assemblaggi meccanici di particolari (tipo viti a ricircolo di sfere con motore calettato in testa che fanno muovere bielle etc...), il nostro business sono forni a induzione per fonderie. Per ora mi hanno consigliato Rhino, ma non saprei... cosa mi dite?
    Beh, alla fine facci sapere...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    progettista
    Regione
    piemonte
    Software
    autocad LT 2D

Predefinito

Credo che alla fine sceglieremo SW...

Utente Junior L'avatar di ShareMind
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Distributore
    Regione
    Lazio
    Software
    Rhinoceros, MoI, Maxwell, VisualMill, SprutCAM, DeskProto, T-Flex, SimLab, modo,Quidam,Aspire,VCarve

Predefinito

Personalmente sono daccordo nello spostare la discussione.

Riguardo post di Marcof, avrei parecchie osservazioni da fare.
    Ma trattandosi di release molto vecchie, preferisco concentrarmi sull'attualità.
    Se qualcuno mi dice come fare, posso allegare comunque una comparazione delle funzionalità di SW, TF, ProE di quel periodo.
    Tornando all'attualità, non ancora visto SW 2012: ho solo letto le note di release. Mi sembra tuttavia che SW non stia migliorando gran che nelle recenti versioni; gli sviluppatori sembrano concentrati sui loro progetti futuri di applicazioni unificate con Catia su un singolo kernel, qualcosa tra il web based e il cloud computing.
    http://www.develop3d.com/features/th...-of-solidworks

Al momento, posso elencare quello che noto nella comparazione con la versione 2011:
    - T-Flex dispone di molte più opzioni nelle operazioni di modellazione, in quanto implementa un maggior numero di funzionalità di Parasolid. Tra queste, vi sono sensibili differenze a favore di T-Flex in particolarle nei raccordi e giunzioni, sweep, loft, booleane, matrici, pattern
    - La robustezza di T-Flex rispetto a modifiche apportate agli assemblaggi è maggiore, a causa di un set molto più ampio di opzioni di fissaggio
    - T-Flex implementa un livello di parametrizzazione superiore, in termini di possibilità di creare geometrie variabili ed assemblaggi, incluse DB
    - Rispetto alle potenzialità CAD 2D parametrico, T-Flex è assolutamente unico, rispetto a qualsiasi altro programma
    - T-Flex offre un cospiquo set di strumenti integrati per la creazione di interfaccie (finestre di dialogo) personalizzate, per il controllo del comportamente di modelli parametrici
    - T-Flex 12 è molto veloce nelle prestazioni grafiche nelle varie modalità (probabilmente al momento è il programma MCAD più veloce in assoluto per quanto riguarda la grafica, e sono in arrivo ulteriori ottimizzazioni). Inoltre, T-Flex ottiene questi livelli prestazionali anche con schede grafiche generiche e schede gaming, non soltanto con schede professionali.

Tra T-Flex e SW ci sono molte differenze. Il problema della comparazione è che vi sono centinaia di differenze tra un CAD e l'altro, e questo elenco di differenze muta continuamente, al rilascio di nuove versioni. Ad esempio, in SW 2012 è stata introdotta una copia fedele dell'editor variabili di T-Flex, anche se la versione SW non supporta tutte le funzionalità di T-Flex a causa di un engine parametrico intrinsecamente diverso.
    http://www.fcsuper.com/swblog/?p=2978
    Pietro Meloni

ShareMind
    Distributore di soluzioni HW/SW per la modellazione, prototipazione, rendering, reverse engineering, DIY
    www.sharemind.eu

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ShareMind Visualizza Messaggio
    Personalmente sono daccordo nello spostare la discussione.

Ma trattandosi di release molto vecchie, preferisco concentrarmi sull'attualità.
    Se qualcuno mi dice come fare, posso allegare comunque una comparazione delle funzionalità di SW, TF, ProE di quel periodo.
    Tornando all'attualità, non ancora visto SW 2012: ho solo letto le note di release. Mi sembra tuttavia che SW non stia migliorando gran che nelle recenti versioni; gli sviluppatori sembrano concentrati sui loro progetti futuri di applicazioni unificate con Catia su un singolo kernel, qualcosa tra il web based e il cloud computing.
    http://www.develop3d.com/features/th...-of-solidworks

Al momento, posso elencare quello che noto nella comparazione con la versione 2011:
    - T-Flex dispone di molte più opzioni nelle operazioni di modellazione, in quanto implementa un maggior numero di funzionalità di Parasolid. Tra queste, vi sono sensibili differenze a favore di T-Flex in particolarle nei raccordi e giunzioni, sweep, loft, booleane, matrici, pattern
    - La robustezza di T-Flex rispetto a modifiche apportate agli assemblaggi è maggiore, a causa di un set molto più ampio di opzioni di fissaggio
    - T-Flex implementa un livello di parametrizzazione superiore, in termini di possibilità di creare geometrie variabili ed assemblaggi, incluse DB
    - Rispetto alle potenzialità CAD 2D parametrico, T-Flex è assolutamente unico, rispetto a qualsiasi altro programma
    - T-Flex offre un cospiquo set di strumenti integrati per la creazione di interfaccie (finestre di dialogo) personalizzate, per il controllo del comportamente di modelli parametrici
    - T-Flex 12 è molto veloce nelle prestazioni grafiche nelle varie modalità (probabilmente al momento è il programma MCAD più veloce in assoluto per quanto riguarda la grafica, e sono in arrivo ulteriori ottimizzazioni). Inoltre, T-Flex ottiene questi livelli prestazionali anche con schede grafiche generiche e schede gaming, non soltanto con schede professionali.

Tra T-Flex e SW ci sono molte differenze. Il problema della comparazione è che vi sono centinaia di differenze tra un CAD e l'altro, e questo elenco di differenze muta continuamente, al rilascio di nuove versioni. Ad esempio, in SW 2012 è stata introdotta una copia fedele dell'editor variabili di T-Flex, anche se la versione SW non supporta tutte le funzionalità di T-Flex a causa di un engine parametrico intrinsecamente diverso.
    http://www.fcsuper.com/swblog/?p=2978
    Premetto che non conosco Tflex e non ho tempo di provarlo per un bel po' di tempo. Ma tu conosci davvero così bene swx per fare queste affermazioni? Quanti progetti ci hai svolto? Come ti sei formato (in ambiente swx)?
    Non per criticarti, ma sono tutte affermazioni non supportate da fatti leggibili in questa discussione, sembrano vere chiacchiere da commerciale.
    Il mio non vuole essere un attacco a quanto scrivi, ma se lo leggi con distacco ti assicuro che ne ottieni un'impressione quale quella che ho io.

Utente Junior L'avatar di ShareMind
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Distributore
    Regione
    Lazio
    Software
    Rhinoceros, MoI, Maxwell, VisualMill, SprutCAM, DeskProto, T-Flex, SimLab, modo,Quidam,Aspire,VCarve

Predefinito

Beh, non so come tu leggi con distacco. Comunque magari prima di lanciare strali contro la presunta altrui superficialità, magari potresti leggere senza distacco. Come ho precisato, non ho provato SW 2012. Le considerazioni sono riferite quindi alla versione 2011. Mi sono formato parecchio tempo fa, faccio questo lavoro esattamente da 39 anni. Conosco SW a sufficienza per sostenere quello che scrivo, oltre a poter contare sul supporto dei 120 ingengeri Top Systems che, come puoi ben immaginare, dedicano molto più tempo di me ad approfondire la conoscenza sui prodotti che gravitano nella fascia di T-Flex, e naturalmente in particolare su SolidWorks. In ogni caso, anche per non scatenare le solite polemiche dei forum, T-Flex è disponibile per fare prove, per chi ne ha tempo e voglia. Credo che provarlo, soprattutto per chi conosce bene Solidworks, sia il modo migliore per togliersi eventuali dubbi.
    File Allegati File Allegati
    Pietro Meloni

ShareMind
    Distributore di soluzioni HW/SW per la modellazione, prototipazione, rendering, reverse engineering, DIY
    www.sharemind.eu

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Beh, non so come tu leggi con distacco. Comunque magari prima di lanciare strali contro la presunta altrui superficialità, magari potresti leggere senza distacco. ........
    Permettimi Pietro, il comparison charter da te postato è fallato (almeno per quello che riguarda Creo Parametric - ex Pro/E).
    La continuità in G2 degli arrotondamenti è supportata almeno dalla WF5 e si poteva fare anche prima con un piccolo accorgimento.
    L'elenco è parziale, non aggiornato e non ci sono i punti che Creo fa e T-Flex no (in modo da fare un "comparison" con pro e contro ... non che analizzi solo ciò che apparentemente conviene).

Potrei ad esempio chiederti perchè secondo voi in Creo non si possono fare sformi sulle diverse facce con diversi angoli (face taper significa sformo ... penso).

Chiedo se gli sformi in T-Flex si possono realizzare in base alle superfici di chiusura stampo

Chiedo se T-Flex realizza non solo round (raggi) variabili, ma raggi da sketch oppure raggi di tipo conico (a sezione ellittica variabile) oppure se si posso realizzare raggi fra superfici o solidi non contigui.

Ti chiedo, cosa significhino le voci Worksurfaces, Possibility to Apply the same commands for both Surface and Solid Modeling e Parts Binding via Mates and Local Coordinate Systems, in modo da poterti dare un parere.

In Creo la parte 2D è una conseguenza del 3D ed io non lavoro in 2D da almeno 10 anni.
    Fatto il modello 3D, in 2D non devo fare altro che metterlo in tavola, non mi serve fare analisi sul 2D ... ho il 3D.

Attendo ancora risposte, su superfici avanzate, piping, carpenteria, reverse engineering, fluido e termodinamica, progettazione elettronica e cabling, behavioral modeling ... eccetera.

Devo dirti la verità, sono scettico.
    Che un programma da 3000 euro possa dare i chiodi a programmi di alto livello come Creo, Nx o Catia mi sembra alquanto improbabile.
    Conquistereste un mare di clienti nei settori automotive, aerospace, navale, energia ... ti pare che le multinazionali stiano li a buttare soldi in programmi e manutenzioni con un programma che addirittura si dichiara superiore in tanti aspetti ?

Altro punto, qual'è la rete commerciale e di assistenza in Italia ?
    In quanti siete a fare formazione e supporto ai clienti ?

Non volermene ... sono tignoso fino allo sfinimento
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Ma trattandosi di release molto vecchie, preferisco concentrarmi sull'attualità...
    Ho riportato la mia esperienza di allora: T-flex era lento e farragginoso a partire fin dallo sketch.
    I papiri pubblicati a suo tempo per cercare di convincermi che quell'uso delle linee di costruzione per costruirci sopra la geometria 2d (unica possibilità di avere sketch vincolati e pilotati da quote) furono così poco convincenti che appunto lo provai.
    Senza usare la geometria di costruizone sottostante tutte le entità dello sketch erano nè più nè meno che quelle di autocad, che se le sposti vanno a spasso ognuna per conto proprio.
    Magari adesso le cose sono cambiate... puoi dirmelo tu se vuoi.

Ricordo una coclea fatta con t-flex e praticamente si faceva prima a fare un rogito quando venditore e compratore non si mettono d'accordo ...

Chissà che prima o poi non mi venga la voglia di riprovarlo
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

L'ho letta...
    Questo a proposito di SWX

Fully Parametric Assembly Models: Not Recommend

è semplicemente ri-di-co-lo.

Non so chi ha compilato quella tabella di confronto, ma è certo che SWX non l'ha mai usato.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

• Pagina 13 di 36 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima