Pagina 11 di 36 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 352

Discussione: che 3D scegliere?

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    Purtroppo in questo periodo sono veramente sotto pressione quindi sicuramente non interverrò molto...
    Mi incuriosisce solo la tua affermazione evidenziata.
    T-Flex è stato il primo CAD parametrico in ambiente Windows?
    Quando è arrivata la prima versione Windows? (intendendo W-NT ovviamente... W3.1 era poco più che un giocattolo, con l'indirizzamento a 16 bit)

te lo chiedo perchè io ricordo bene che in concomitanza alla presentazione di Windows-NT da parte di Microsoft, PTC presentò Pro/E su quel sistema operativo... vado a memoria... Pro/E V15... e più parametrico di Pro/E...
    NT uscì nel 1993.....
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Utente Junior L'avatar di ShareMind
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Distributore
    Regione
    Lazio
    Software
    Rhinoceros, MoI, Maxwell, VisualMill, SprutCAM, DeskProto, T-Flex, SimLab, modo,Quidam,Aspire,VCarve

Predefinito

Per The-Matrix:

Ciao
    La prima versione commerciale di T-Flex, in ambiente nativo Windows 2.03, è stata rilasciata nel 1989 sotto il nome Top CAD. Il programma era già parametrico (2D). L'anno successivo, a causa di dispute, il nome è stato aggiornato in T-Flex. Nel 1994 è stata rilasciata la prima versione con feature 3D.
    Puoi trovare maggiori informazioni "storiche" su Wikipedia ed al link http://www.tflex.com/company/index.htm., mentre per le versioni Windows il link è: http://en.wikipedia.org/wiki/History_of_Windows. Rispetto a quest'ultimo argomento (Microsoft) se ti interessano altri particolari forse posso aiutarti, perchè all'epoca lavoravo in Olivetti a Cupertino, ed ero molto vicino all'ambiente Microsoft.

Per Parametric_Ozzy:
    Ciao,
    i requisiti che hai letto sono di T-Flex 11, non di T-Flex 12. Confermo che quelli della versione 12 non sono stati resi pubblic
    Pietro Meloni

ShareMind
    Distributore di soluzioni HW/SW per la modellazione, prototipazione, rendering, reverse engineering, DIY
    www.sharemind.eu

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

@Sharemind

Mi sono studiato il sito tflex.com: credo che TFLEX sia in competizione più con Alibre, al limite con SWX/SolidEdge, che con ProE (con questo lo reputo comunque molto interessante). Il motivo è semplice: possiamo parlare delle qualità del CAD quanto vogliamo, ma ProE è parte di una "strategia" aziendale (come anche NX o Catia v6) e non solo uno strumento.

Restando al discorso CAD in senso stretto: per una prova della release 12 consigli di aspettare la 1.0 oppure la "elease candidate"è già affidabile? Ti avviso che le prove a cui lo sottoporrei sono molto severe :)
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Ciao,
    i requisiti che hai letto sono di T-Flex 11, non di T-Flex 12. Confermo che quelli della versione 12 non sono stati resi pubblici
    Sì certo ho visto che sono per la 11, ma da che mondo è mondo io non ho mai visto in qualsiasi software di nuova generazione, abbassare i requisiti minimi o raccomandati, o si pareggiano o solitamente si alzano.
    Quindi tu mi stai dicendo che si abbasseranno?
    Me lo metti per iscritto?

PS: con tutto il rispetto ma il parametrico sappiamo tutti chi l'ha inventato che fosse sotto unix o windows ha poca importanza , allora bisognerebbe citare nx perchè è stato il primo parametrico su mac. :-) o forse no questo non lo so nemmeno io.

Saluti
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Boccaccia mia statti zitta :-)
    Non fatemi domande, non so fare.

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Distributore
    Regione
    Lazio
    Software
    Rhinoceros, MoI, Maxwell, VisualMill, SprutCAM, DeskProto, T-Flex, SimLab, modo,Quidam,Aspire,VCarve

Predefinito

Ciao Matteo,

Non vorrei saturare lo spazio del forum, ma naturalmente ti rispondo volentieri.
    Capisco le tue osservazioni. La definzione della categoria di appartenenza di un prodotto è una questione particolarmente opinabile.
    Prezzo, prestazioni, affidabilità, ergonomia, comfort, assistenza..... tutti criteri di valutazione che possono essere applicati a qualsiasi prodotto. Il punto è definire quali elementi vengono comparati, poi tutto è possibile. Una Skoda può essere paragonata con una BMW? Si, magari in termini di cilindrata, numero di posti, capacità del bagagliaio. Probabilmente non può esserlo in termini di costi, percezione qualitativa, qualità delle finiture.
    T-Flex è paragonabile ad Alibre? Mah. Sono due programmi MCAD, e in questo senso sono paragonabili. Hanno due kernel diversi, e in questo senso non lo sono affatto.
    Forse il punto è: quali aspetti meritano di essere messi a confronto? Il kernel di un MCAD è più o meno importante del "far parte di una stragia aziendale" (mi piacerebbe capire esattamente cosa intendi). O forse, dal punto di vista di un utente, il punto è: quanto sono disposto a pagare le prestazioni che un certo sistema mi offre? Quando sono disposto a pagare l'appartenenza ad una strategia aziendale?
    Dipende.
    Sappiamo tutti bene che in alcuni ambienti, in particolare nell'indotto di grandi aziende meccaniche, vengono "imposti" ai terzisti specifici prodotti. Anzi, addirittura talvolta "un certo numero minimo di licenze di quegli specifici prodotti" per poter fornire servizi terze parti. In questo senso, il terzista attribuirà un valore assoluto a quel marchio, indipendentemente dal costo e dal rapporto prezzo/prestazioni (altrimenti non potrebbe lavorare). Ma in questa sede, mi pare siamo partiti da tutt'altri aspetti.
    Per quanto mi riguarda, il mio parere è che T-Flex possa essere collocato nella categoria di Alibre se facciamo riferimento al prezzo, ma in tutt'altre categorie se facciamo riferimento alla robustezza, alle funzionalità, alla dotazione di strumenti, alle prestazioni.

Per sgobrare il campo da queste discussioni "filosofiche" (ma comunque assai interessanti), ti direi che secondo me puoi tranquillamente provare la RC. E' stabile più che a sufficienza per fornirti un'idea di come è strutturato il programma e di cosa può fare. Gli aspetti da mettere a punto (comunque minimi) riguardano per lo più la localizzazione, documentazione etc.
    Pietro Meloni

ShareMind
    Distributore di soluzioni HW/SW per la modellazione, prototipazione, rendering, reverse engineering, DIY
    www.sharemind.eu

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ShareMind Visualizza Messaggio
    Ciao Matteo,

Non vorrei saturare lo spazio del forum, ma naturalmente ti rispondo volentieri
    Guarda... resto del mio parere: al posto dell'utente che a data il via a questa discussione starei su ProE o al secondo posto SWX (casomai SpaceClaim se deve sopratutto "manipolare geometria"), però voglio toccare con mano T-FLEX: fammi sapere quando la R12 sarà ufficiale, cosi farò una prova su strada.
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Giusto per capire di cosa stiamo parlando (perchè non ho il tempo di mettermi a smanettare per un mese su un cad che non conosco) quali sono le integrazioni per i seguenti settori:
    1) funzionalità Advanced Assembly, e se si come sono strutturate;
    2) funzionalità per le superfici avanzate (parliamo di automotive, motociclismo e aerospaziale);
    3) per il reverse engineering qual'è il livello di integrazione e quali sono le funzionalita;
    4) moduli e librerie (parlo di librerie intelligenti 3D personalizzabili dall'utente) per gli ambienti carpenterie e piping (c'è la possibilità di realizzare un 3D sulla base di isometrici o viceversa ricavare un isometrico piping dal 3D) ?
    5) soluzioni integrate per l'analisi strutturale, fluidodinamica e termica;
    6) superfici di stile per la presentazione di prodotto;
    7) il rendering che motore utilizza;
    8) per il PDM/PLM che cosa proponete;
    9) per la modifica contestuale di file importati (STEP e IGES);
    10) sistemi di modellazione collegati all'analisi comportamentale;
    11) progettazione elettronica;
    12) moduli integrati per i vari tipi di CAM (sheet-metal, fresatura e tornitura);

Varie ed eventuali che ora non mi vengono in mente.
    Non fatemi domande, non so fare.

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Distributore
    Regione
    Lazio
    Software

Predefinito Requisiti minimi

Per Parametric-Ozzy

requsiti minimi: l'ho già messo per iscritto
    Le prestazioni di T-F12 hanno un incremento, riferito al ricalcolo, alla gestione I/O, alla rigenerazione grafica, alla cinematica e dinamica in tempo reale che migliora da 2 a 10 volte rispetto alla versione 11. Leggasi, a parità di hardware, migliori prestazioni, ovvero uguali prestazioni con hardware di potenza inferiore.
    In aggiunta, la versione 12 accede direttamene a basso livello alle GPU di ultima generazione (Gaming), dalle quali vengono ottenute prestazioni paragonabili e frequentemente migliori rispetto all'uso di hardware OpenGL professionale.
    Queste migliorie sono ottenute principalmente attraverso lo sfruttamento integrale dei core disponibili.
    Non è la prima volta che un software di nuova generazione richieda inferiori requisiti minimi, o offra migliori prestazioni. Il caso più eclatante è Windows 7 comparato al (non compianto) Vista.

Rispetto alla tua ultima asserzione, ho solo precisato che T-Flex è stato il primo MCAD parametrico in ambiente Windows nativo, semplicemente per far capire a chi non lo conosce che non si tratta di un prodotto messo insieme nell'ultima ora da un gruppo di sviluppatori che hanno messo mano sulle librerie Parasolid. Semmai era questo il fatto da contestare, non chi avesse inventato il CAD, i computer o i microprocessori.
    Pietro Meloni

ShareMind
    www.sharemind.eu

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ShareMind Visualizza Messaggio
    Per The-Matrix:

Ciao
    La prima versione commerciale di T-Flex, in ambiente nativo Windows 2.03, è stata rilasciata nel 1989 sotto il nome Top CAD. Il programma era già parametrico (2D). L'anno successivo, a causa di dispute, il nome è stato aggiornato in T-Flex. Nel 1994 è stata rilasciata la prima versione con feature 3D.
    Puoi trovare maggiori informazioni "storiche" su Wikipedia ed al link http://www.tflex.com/company/index.htm., mentre per le versioni Windows il link è: http://en.wikipedia.org/wiki/History_of_Windows. Rispetto a quest'ultimo argomento (Microsoft) se ti interessano altri particolari forse posso aiutarti, perchè all'epoca lavoravo in Olivetti a Cupertino, ed ero molto vicino all'ambiente Microsoft.

Per Parametric_Ozzy:
    Ciao,
    i requisiti che hai letto sono di T-Flex 11, non di T-Flex 12. Confermo che quelli della versione 12 non sono stati resi pubblic
    Figo.
    Il mio collega russo (Yury... e come volete che si chiami un russo????) mi avevano parlato di questo T-Flex, ma, siccome non l'avevo mai sentito qui in Italia, non sapevo dargli indicazioni.

Nel 1995 Pro/E su W-NT credo fosse tutto un altro livello... Però è rimarchevole scoprire che questo CAD ha origini così storiche.

Grazie.
    BG UgoverALL - Siemens PLM

• Pagina 11 di 36 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima