Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: [Recuperato] Vray+RPC

RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito [Recuperato] Vray+RPC

antoniocarraro
    22-01-2005, 18.45.10

Ciao raga
    Ho scoperto che con Vray gli RPC NON MI FANNO LE OMBRE !!
    sapete se c'è qualche trucchetto per ovviare al problema?

-un saluto speciale ai ragazzi della chat (ratto, dezo, marcoG, sarto..)-

Allego 2 viste del mio ultimo lavoro

http://img1.imageuploader.net/show.p...TO02.jpg&d=766

http://img1.imageuploader.net/show.p...C_11.jpg&d=794

Andrea
    23-01-2005, 22.38.09

CIoa antonio ben ritrovato!

sinceramente l'accoppiata vray/RPC nn è il massimo....ci sono sempre stati diversi problemi e anke io credo di nn aver mai avuto le ombre....
    Forse marco ci saprà illuminare!

A presto!

P.S. Complimenti per le due immagini, c'è una bella luce....la realisticità è un pò mozzata da questi asfalti molto precisi e dalle linee sulla strada che sembrano plottate, tutto molto pulito kome se nn ci ofsse mai passata nessuna makkina ...rimane cmq un buon lavoro.

N3v3rMind
    24-01-2005, 11.43.16

ciao Antonio!!
    complimentoni x la vista aerea che mi è piaciuta subito, a primo sguardo...
    riguardo alla seconda sicuramente sistemerei qualcosina e sinceramente (anke se è proprio contrario al titolo del post) nn inserireri gli RPC....
    ciao ciao

MarcoG
    25-01-2005, 13.22.34

Il problema delle ombre con la versione 1.46.10 (non so esattamente se la 08 e la 09 sono già aggiornate in questo senso) dovrebbe essere risolto, anche se in alcuni casi dà qualche problemino. Diverso invece è il problema della sfocatura che ancora li affligge... purtroppo non è ancosta stato risolto e non so se lo sarà mai.

E' meglio installare l'ultima versione degli RPC, disponibile sul sito archvision per gli utenti registrati. Oltre a consentire maggiori possibilità è sempre consigliabile avere i software plug-in aggiornati, in quanto generalmente i betatesting vengono effettuati sulle ultime versioni.

Torniamo alle ombre quindi... La prima cosa da fare è di creare un RPC sulla scena e dargli una base, con un semplice piano, puntandogli poi una luce (quella che volete).

A questo punto bisogna eseguire 3 operazioni chiave.

1) Utilizzare per la luce Vray Shadows, nel pannello della luce.

2) Abilitare CAST SHADOWS per ogni RPC presente nella scena. A questo proposito è possibile utilizzare il MASS EDIT , semplicemente cliccando su un rpc e richiamando il relativo modificatore.

Una volta che si sono assegnate tutte le funzioni di Cast Shadowing è possibile eseguire l'ultima importantissima operazione

3) Selezionate la luce o le luci che volete ombreggino il/i vostri RPC e agendo sul pannello di modifica "General Parameters", cliccate sul pulsante "Exclude".

NElla finestra che compare, troverete che tutti gli RPC della scena sono Esclusi dall'illuminazione e dalle ombre, semplicemente eliminate l'esclusione, selezionando gli rpc e cliccando sulla freccia "<<" che si trova al centro della finestra. GLi rpc non importa che siano riabilitati per ogni LUCE , è sufficiente che lo siano per quelle luci che dovranno ombreggiarli. QUI (http://www.outsource-italia.it/immag.../ombrerpcs.jpg) trovate una schermata (MAX7) di ciò che dovreste vedere.

Fatto questo provate a fare un render e vedrete il risultato. Non garantisco il funzionamento con versioni precedenti la 1.46.10, ma con questa versione, pur (come vedete) non ancora in modo perfettissimo, funziona. L'imperfezione risulta ancora un pò nella distanza dell'ombra dall'oggetto, ma si può chiudere un'occhio, almeno per ora.

http://www.outsource-italia.it/immag.../ombrerpcr.jpg

Ciao a tutti,
    MarcoG

antoniocarraro
    26-01-2005, 12.31.09

MITTICO MarcoG!! hai centrato il probblema, la luce mi escludeva automaticamente tutti gli RPC nella scena... è bastato eliminare l'esclusione.

Grazie 1000, gentilissimo e chiarissimo, come sempre...

NotoriousBug
    09-02-2005, 10.42.57

..Grazie 1000..tornerà sicuramente molto utile anche a me questa spiegazione!!!
    ..gia che ci sono...faccio anche io una domanda...
    Ho applicato una bitmap nello slot diffuse e il suo can alpha nell opacity..a questo punto come si deve fare per far si che si proiettino correttamente le ombre della sagoma della bitmap e non quella del plane? (usando vray)
    thnks
    n
    o
    t

..come nn detto..prob risolto..tenevo la luce in posizione tale che l ombra proiettata mi sembrava del plane..invece..spostandola ho visto che proietta gia correttamente..

MarcoG
    09-02-2005, 14.16.52

L'ombra è determinata , come contorno, dalla mappa di opacità , quindi non devono esserci problemi. Scusa ma non avevo visto il post... felice che tu abbia risolto.
    MaG

NotoriousBug
    09-02-2005, 16.40.03

grazie Marco..sempre gentilissimo..
    n
    o
    t
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 17-02-2008 alle 01: 00