Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Sostituto schizzo 3D

Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito Sostituto schizzo 3D

Ciao a tutti!

So che questo argomento è già stato trattato in altre discussioni, ma avrei una domanda precisa che in altre discussioni non ho trovato e cioè: premesso che non si può utilizzare la funzione "schizzo 3D" perchè mancante e che con Solid Edge si opera per piani, però in alcuni più o meno sporadici casi, penso che questa funzione potrebbe rivelarsi utile.

Onestamente anche utilizzando Inventor, avrò avuto bisogno dello schizzo 3d si e no, circa 6 volte in otto anni , ma non è questo il punto, perchè anche se capita di usarlo raramente, è bello sapere che se ti dovesse servire è sempre lì pronto ad essere usato.

Per venire al punto, un'applicazione dello schizzo 3d potrebbe essere quella in cui ti serva costruire una molla a spirale quadrata tipo quella trattata in questa discussione http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=27074

Per esempio anche in Solidworks esiste la funzione schizzo 3d ed infatti è possibile creare spirali rettangolari e quadrate come quella di quest'altra discussione
    http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=26916

Mi chiedo: se devo creare una cosa del genere, oppure una qualsiasi altra cosa dove si riveli quasi necessario l'utilizzo dello schizzo 3d, si può risolvere tramite il comando "curva per punti" o "curva per tabella"? E se è così, esiste un tutorial o una guida o una esercitazione che illustri come compilare il foglio excel per creare questo tipo di curva?

E' poi una valida alternativa allo schizzo 3d?

Mi viene in mente anche un'altra applicazione dello schizzo 3d: per esempio in Inventor è anche usato per costruire i telai col "generatore telai". Ho provato ad eseguire un'esercitazione sul generatore di telai di Inventor e lì mostrava appunto come costruire lo "scheletro" del telaio utilizzando lo schizzo 3d.

Grazie a tutti!

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arzigogolo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!

So che questo argomento è già stato trattato in altre discussioni, ma avrei una domanda precisa che in altre discussioni non ho trovato e cioè: premesso che non si può utilizzare la funzione "schizzo 3D" perchè mancante e che con Solid Edge si opera per piani, però in alcuni più o meno sporadici casi, penso che questa funzione potrebbe rivelarsi utile.

Onestamente anche utilizzando Inventor, avrò avuto bisogno dello schizzo 3d si e no, circa 6 volte in otto anni , ma non è questo il punto, perchè anche se capita di usarlo raramente, è bello sapere che se ti dovesse servire è sempre lì pronto ad essere usato.

Per venire al punto, un'applicazione dello schizzo 3d potrebbe essere quella in cui ti serva costruire una molla a spirale quadrata tipo quella trattata in questa discussione http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=27074

Per esempio anche in Solidworks esiste la funzione schizzo 3d ed infatti è possibile creare spirali rettangolari e quadrate come quella di quest'altra discussione
    http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=26916

Mi chiedo: se devo creare una cosa del genere, oppure una qualsiasi altra cosa dove si riveli quasi necessario l'utilizzo dello schizzo 3d, si può risolvere tramite il comando "curva per punti" o "curva per tabella"? E se è così, esiste un tutorial o una guida o una esercitazione che illustri come compilare il foglio excel per creare questo tipo di curva?

E' poi una valida alternativa allo schizzo 3d?

Mi viene in mente anche un'altra applicazione dello schizzo 3d: per esempio in Inventor è anche usato per costruire i telai col "generatore telai". Ho provato ad eseguire un'esercitazione sul generatore di telai di Inventor e lì mostrava appunto come costruire lo "scheletro" del telaio utilizzando lo schizzo 3d.

Grazie a tutti!
    mi sono lamentato spesso dello schizzo 3D e spero che zimmenz lo integri nel futuro anche se al sottoscritto è capitato 4-5 volte di doverlo utilizzare quest'anno, fortunatamente non per curve particolari, a cui ho risolto facendo molteplici schizzi e creandomi piani.

Comunque se ricerchi sull'help "curva tramite tabella di punti" trovi il procedimento e come inserire i dati nel foglio excel.

Per la risposta se è una valida alternativa allo schizzo 3d non saprei, fortunatamente al momento non ne ho bisogno, poi un domani si vedrà
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Nel modulo di costruzione telai lo schizzo 3D esiste.

Basterebbe che lo rendessero disponibile anche negli altri ambienti.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito

Grazie ragazzi!

Speriamo che almeno lo introducano nella versione ST4.. ma anche lì saranno altri soldi da spendere! Ma non potevano pensarci prima?

Comunque, a parte l'ambiente strutture dove, come dice Be_on_edge è presente, secondo me una valida alternativa può essere rappresentata dal comando "curva per punti chiave". Ieri ho provato un po' e mi sembra che si comporti in modo abbastanza simile allo schizzo 3d. Puoi creare un percorso nello spazio 3d e poi creare una lavorazione di scorrimento. Che ne pensate?