Ansys.com

Risultati da 1 a 1 di 1
    RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito [Recuperato] Camera Match

carl_a
    27-04-2004, 14.46.07

ciao
    come posso fare a gestire in 3Ds max4 il rapporto fra gli oggetti che ho creato e la foto di sfondo nella quale inserirli?
    mi spiego: i miei oggetti sono decisamente piccoli rispetto all'intorno visualizzato: c'è un modo per gestire il rapporto dimensionale fra loro e lo sfondo?
    grazie! buona giornata
    carla

MarcoG
    28-04-2004, 09.26.30

Mi sa che dovrai leggerti molto bene il manuale....

Devi creare una telecamera.. che visualizzi gli oggetti, poi da qui inserire il tuo sfondo in formato aderente alla risoluzione finale.

A questo punto... o manualmente avvicini e allontani la telecamera fino ad ottenere la stessa vista... oppure usi il "camera match", che ti permette... attraverso 5 + 5 punti (modello + foto)... di allineare la tua telecamera alla foto, come se fossero nello stesso punto.

Ti consiglio di aprire il manuale e cominciare a studiare pensantemente quello che ti serve. L'argomento potrebbe proprio essere il "camera match".
    Ciao...
    MArcoG

carl_a
    28-04-2004, 09.50.38

grazie per la risposta.
    ma ho dei dubbi:
    cosa intendi per "inserire il tuo sfondo in formato aderente alla risoluzione finale"?
    ok per la telecamera, ho utilizzato quella "destinazione"; cosa è quella "match" e i 5+5 punti? ho un manuale per 3ds max3 e non trovo nulla. c'è qualche cosa di interessante in internet?
    grazie e buona giornata
    carla

archigius__
    30-04-2004, 19.06.06

grazie per la risposta.
    ma ho dei dubbi:
    cosa intendi per "inserire il tuo sfondo in formato aderente alla risoluzione finale"?
    ok per la telecamera, ho utilizzato quella "destinazione"; cosa è quella "match" e i 5+5 punti? ho un manuale per 3ds max3 e non trovo nulla. c'è qualche cosa di interessante in internet?
    grazie e buona giornata
    carla
    Sul camera match ancora non sono ferrato, posso aiutarti sull'inserire lo sfondo in modo aderente alla risoluzione finale.
    In pratica si tratta di fare attenzione a 2 cose:
    1-se renderizzi l'immagine finale,ad esempio,a 1600*1200,attenta a non mettere uno sfondo 500*300 altrimenti si sgrana tutto,ma a cercarne uno + vicino possibile alle dimensioni dell'immagine finale.
    2 - attenta alle proporzioni:se renderizzi a 1600*1200,non scegliere uno sfondo che abbia, ad esempio,come prevalente la dimensione opposta a quella che tu intendi realizzare (tipo sfondo principalmente verticale e immagine orizzontale o viceversa).
    Questo onde evitare tagli o deformazioni all'immagine finale.
    Per il resto buono studio: sull'help in linea di Max dovrebbe esserci tutto quello che ti serve.

MarcoG
    30-04-2004, 19.36.21

Spiegare il camera match in poche battute è difficile, comunque si tratta di posizionare dei punti "chiave" sul modello 3d, e in un secondo altri 5 punti (minimo) sulla foto, corrispondenti (come posizione) a quelli inseriti nel modello.

3DStudio, eseguendo l'interpolazione tra i 10 (5 + 5) punti che avrai inserito, determinerà la posizione della telecamera sul modello 3d, rispetto alla foto. Se tutto è stato eseguito in modo corretto il tuo modello 3d avrà la stessa telecamera della foto.

Cerca "camera match" sull HELP, dovrebbe esserci già in quella versione

CIao,
    MarcoG

spud_2011
    02-05-2004, 18.48.43

ciao carla, per favore puoi rinominare il titolo della discussione con CAMERA MATCH o qualcosa di attinente? questa discussione può essere utile a qualcun altro in futuro ma con l'attuale titolo non lo sarà per niente!
    se non sai come fare basta fare click su edit e poi salvi le modifiche
    grazie!
    daniele
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 17-02-2008 alle 00: 59