Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    proe 2000i2\2001

Tante domandine d'aiuto neofita(proe2001)

Come descritto in presentazione uso proe2000i2 e 2001.(in inglese)
    E' la mia prima esperienza nel settore, son molto giovane(24anni) e non ho mai fatto nulla di disegno meccanico, sono un elettrotecnico.
    Non ho mai fatto corsi su proe, le mie conoscenze si fermano a ciò di insegnato dal mio capo e qualcosina da autodidatta, quindi volevo farvi alcune domandine.
    Premetto che ho letto vari post, ma molti riguardano le versioni successive e molti van troppo sul tecnico e mi ci perdo.
    1)le saldature, ho guardato alcuni video ma senza risultati.Noi le si fanno con una protrusion sweep di sezione triangolare, tenuta come part diversa.Da quel che ho capito c'è un altro modo, me lo descrivereste?
    2)Noi usiamo il meno possibile i piani, sennò negli assemblaggi si crea confusione, c'è un modo per far visualizzare solo i principali?(oltre a creare il piano solo in costruzione)
    3)Se creo una sezione con due piani di sezione differenti(ad es per visualizzare due forature non sullo stesso piano) posso poi visualizzarle in tavola con section-align Xsec, però mi mostra solo le aree di sezione, senza mostrarmi le linee posteriori del pezzo.Come posso fare per visualizzare la sezione corretta?
    Inizio ad aspettare i vs preziosi consigli, poi penserò ad altre domandine, ringrazio già per tutte le risposte che mi darete.

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

1)le saldature, ho guardato alcuni video ma senza risultati.Noi le si fanno con una protrusion sweep di sezione triangolare, tenuta come part diversa.Da quel che ho capito c'è un altro modo, me lo descrivereste?
    C'è l'ambiente saldatura apposta, dove anzichè creare una parte solida crea la superfice triangolare senza riempirla.
    Chiaramente funziona solo in ambito assiemi.
    Clicca nel menu/applications/welding.
    Ti compariranno le barre degli strumenti laterali, è molto semplice.
    2)Noi usiamo il meno possibile i piani, sennò negli assemblaggi si crea confusione, c'è un modo per far visualizzare solo i principali?(oltre a creare il piano solo in costruzione)
    Sbagliatissimo, i riferimenti (piani,assi,punti,sisco,curve) si devono usare, per poterli gestire basta usare i livelli (layer), se non ce la fai ti conviene nascondere nell'albero modello ciò che non ti serve, selezioni tast dx/hide.
    )Se creo una sezione con due piani di sezione differenti(ad es per visualizzare due forature non sullo stesso piano) posso poi visualizzarle in tavola con section-align Xsec, però mi mostra solo le aree di sezione, senza mostrarmi le linee posteriori del pezzo.Come posso fare per visualizzare la sezione corretta?
    Devi crearti una sezione di offset dove disegni in ambito schizzo il tuo andamento della sezione con relativi cambiamento, non usare le sezioni planari.

PS: i suggerirei un piccolo corsino base altrimenti, fai una fatica boia...

Saluti
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    proe 2000i2\2001

Predefinito

Ti ringrazio per i suggerimenti, adesso farò prove poi se non riesco aggiorno la situazione.
    Riguardo al corso non hai tutti i torti, ma è una piccola azienda e non mi faran mai fare nessun corso,oltre al fatto che non sò se fan ancora corsi per il 2001; comunque riuscivano a gestire il tutto col cad 2d, quindi già le funzioni base di proe+ i calcoli strutturali gli bastavano.
    Sinceramente potrei accontentarmi anche io, ma per pignoleria e orgoglio non mi dispiacerebbe applicarmi(poi non si sa mai, dovessi cercarmi un altro lavoro, già non son laureato, un pò di bravura non guasterebbe).

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    proe 2000i2\2001

Predefinito

Ho provato un pò le saldature, ok per quelle fra piani ad angolo, non riesco a fare quelle fra piani affiancati con taglio del piano e riempimento.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    proe 2000i2\2001

Predefinito

Sperando in qualche risposta, ho provato a capire il funzionamento dei layer, però non riesco a capire se posso selezionare un layer in modo che tutte le azioni di li in avanti rientrino nel layer.Da quel che ho capito posso crearlo e dirgli solo cosa includere, ma devo modificarlo ogni volta che aggiungo qualcosa.

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Si possono utilizzare delle regole per i layer.
    Il concetto è diverso da autocad (tanto per fare un esempio), nel quale attivi un layer e tutto quello che fai finisce in quel layer.
    La progettazione in Pro/E è per oggetti e non per linee e quindi devi darti delle regole che gestiscano gli oggetti.
    Di default troverai i layer che contengono i riferimenti (piani, punti e assi di riferimento), un layer che contiene le curve (sketch), un altro layer che contiene le superfici e così via.
    Hai provato a dare uno sguardo alla guida in linea ?
    Non hai nessun manuale d'uso del programma ?
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Puoi anche usare i layer alla autocad, attivandolo prima, allora tutto ciò che fai sarà integrato in quel layer, ma meglio usare le regole.
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    proe 2000i2\2001

Predefinito

Grazie,
    il manuale ce l'ho, ma imo è davvero inutile, spiega in 100 pagine quello che ho imparato in un giorno e non è molto comprensibile.
    Le vostre guide online quali sono?ho visto che avete fatto video(però tutti sulle versioni successive)ma nessuna guida, mi mettereste un link?
    i layer mi servirebbero per differenziare la tavola di un basamento da fornire al basamentista per la saldatura(quindi con le lavorazioni essenziali) e un'altra tavola col basamento finito di lavorazioni e forature, per questo chiedevo un'esecuzione alla autocad, sennò ho visto che si possono selezionare a posteriori le parti da escludere, ma è più macchinoso(anche se le lavorazioni non sarebbero tantissime, quindi un'operazione abbastanza veloce)
    PS mi vergogno a dirlo, le saldature ho scoperto perchè a lavoro non le fanno, non abbiamo il pacchetto welding