Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ing. Meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks 2010, Pro/E WF5, 3DVIA Composer

Predefinito Conversione file in formato STL da scan 3d

Salve a tutti,
    sono alle prese con un file ottenuto da una scannerizzazione 3d. Il file ottenuto dalla scansione, la nuvola di punti, è stata trasformata in mesh, ripulita, e convertita in STL per poter essere aperta in SWX (so che avrei potuto importare anche la nuvola di punti, ma il software fatto a posta per postprocessing di cloud point è megliore). La mia domanda è: come posso creare un solido dalla geometria virtuale dell'STL?

Grazie a tutti coloro che dedicheranno un po' di tempo al mio quesito!

Utente Standard L'avatar di peloritano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    calabria
    Software
    catia pro engineer abaqus patran nastran

Predefinito

ho il tuo stesso problema.... sembra che la soluzione migliore sia usare rhino

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Devi darti al reverse :-), non esiste una conversione diretta e qualitativamente accettabile da STL a solido.
    I file STL o VRML o OBJ sono file costituiti da triangoli e se tenti ad esempio di esportarlo in IGES ti vengono fuori una miriade di triangoli ingestibili.
    Io uso Pro/E e anche Rhino ha le funzioni specifiche per questo.
    Ovviamente quando il gioco si fa duro (STL con milioni di triangoli) e le geometrie sono molto pesanti da gestire ... solo i migliori ce la fanno.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bruno85 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    sono alle prese con un file ottenuto da una scannerizzazione 3d. Il file ottenuto dalla scansione, la nuvola di punti, è stata trasformata in mesh, ripulita, e convertita in STL per poter essere aperta in SWX (so che avrei potuto importare anche la nuvola di punti, ma il software fatto a posta per postprocessing di cloud point è megliore). La mia domanda è: come posso creare un solido dalla geometria virtuale dell'STL?

Grazie a tutti coloro che dedicheranno un po' di tempo al mio quesito!
    Qua c'è la soluzione.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ing. Meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Devi darti al reverse :-), non esiste una conversione diretta e qualitativamente accettabile da STL a solido.
    I file STL o VRML o OBJ sono file costituiti da triangoli e se tenti ad esempio di esportarlo in IGES ti vengono fuori una miriade di triangoli ingestibili.
    Io uso Pro/E e anche Rhino ha le funzioni specifiche per questo.
    Ovviamente quando il gioco si fa duro (STL con milioni di triangoli) e le geometrie sono molto pesanti da gestire ... solo i migliori ce la fanno.
    ùeh io devo ricostruire una scannerizzazione di un motore completo, che posso portare fino a 500.000 triangoli (di meno perdo troppo in qualità). In SW non c'è la possibilità nemmeno di poter sfruttare la mesh dell'STL per disegnare un CAD, o delle curve, o delle superfici?

Mi accontenterei anche solo di un cad semplificato con ingombri, soffermandomi in particolare nelle zone che mi interessano maggiormente, però devo poter disegnare sul file importato dalla scannerizzazione!

Moderatore L'avatar di mariuss.r
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    ProEngineer 2001/ Rhino 3D

Predefinito

ùeh io devo ricostruire una scannerizzazione di un motore completo, che posso portare fino a 500.000 triangoli (di meno perdo troppo in qualità). In SW non c'è la possibilità nemmeno di poter sfruttare la mesh dell'STL per disegnare un CAD, o delle curve, o delle superfici?

Mi accontenterei anche solo di un cad semplificato con ingombri, soffermandomi in particolare nelle zone che mi interessano maggiormente, però devo poter disegnare sul file importato dalla scannerizzazione!
    Rhino3d...scaricati la trial, consente fino a 25 salvataggi!

Puoi tracciare curve e spline direttamente sui triangoli, per proiezione o usando gli snap sui vertici dei triangoli stessi.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    Qua c'è la soluzione.
    Sono scettico, vorrei vedere i risultati ...
    Se fosse così facile non ci sarebbe bisogno di fare reverse e tutti i programmi dedicati (Geomagic, Polyworks, Rapidform, Catia, Pro/E, NX) potrebbero buttare nel bidone i relativi moduli di reverse.

Ci sono sempre problemi di vario genere:
    • nel rilevare pezzi meccanici, troverai sempre errori dimensionali e di forma;
    • gli scanner non rilevano correttamente gli spigoli vivi, è l'uomo che li corregge;
    • gli scanner non rilevano le zone otticamente nascoste, è l'uomo che provvede con il suo operato a interpretare il dato mancante.

Concludendo, secondo il mio modestissimo parere, non esiste il reverse "automatico" ...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ing. Meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Ci sono sempre problemi di vario genere:
    • nel rilevare pezzi meccanici, troverai sempre errori dimensionali e di forma;
    • gli scanner non rilevano correttamente gli spigoli vivi, è l'uomo che li corregge;
    • gli scanner non rilevano le zone otticamente nascoste, è l'uomo che provvede con il suo operato a interpretare il dato mancante.

Concludendo, secondo il mio modestissimo parere, non esiste il reverse "automatico" ...
    Sono assolutamente d'accordo.
    L'unica cosa che cerco è una via per creare un solido su cui poi lavorare.
    Con l'STL in SWX non posso fare assolutamente nulla. Mi farebbe comodo invece poter lavorare creando dalla geometria dell'STL, pian piano, un solido.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Sono assolutamente d'accordo.
    L'unica cosa che cerco è una via per creare un solido su cui poi lavorare.
    Con l'STL in SWX non posso fare assolutamente nulla. Mi farebbe comodo invece poter lavorare creando dalla geometria dell'STL, pian piano, un solido.
    E' una parte del mio mestiere, costruire geometrie sulla base di scansioni.
    Per fare questo devi disporre di un modellatore con le funzioni specifiche del reverse.
    C'è Rhino, che è un modellatore nurbs molto economico ma, non dispone delle funzioni classiche dei CAD meccanici.
    Poi ci sono i programmi di reverse utilizzati per le scansioni, come Geomagic, Rapidform e Polyworks. Anche questi sono modellatori nurbs ma, molto più potenti di Rhino per la tenuta di file complessi.
    Infine ci sono i CAD di fascia alta, Creo Parametric (Pro/E) , Catia ed NX con moduli specifici per il reverse.

Per il resto potresti tentare con ciò che ti ha suggerito Soliduser, magari funziona e ti risolve il problema.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ing. Meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

E' una parte del mio mestiere, costruire geometrie sulla base di scansioni.
    Per fare questo devi disporre di un modellatore con le funzioni specifiche del reverse.
    C'è Rhino, che è un modellatore nurbs molto economico ma, non dispone delle funzioni classiche dei CAD meccanici.
    Poi ci sono i programmi di reverse utilizzati per le scansioni, come Geomagic, Rapidform e Polyworks. Anche questi sono modellatori nurbs ma, molto più potenti di Rhino per la tenuta di file complessi.
    Infine ci sono i CAD di fascia alta, Creo Parametric (Pro/E) , Catia ed NX con moduli specifici per il reverse.

Per il resto potresti tentare con ciò che ti ha suggerito Soliduser, magari funziona e ti risolve il problema.
    Effettivamente potrei usare Geomagic per cercare di creare un solido. Ma poi lo salvarei comunque in STL, quindi cambierei la geometria, ma cmq non potrei ottenere un solido modificabile con SWX... Oppure mi sbaglio?

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima