Ansys.com

Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ricercatore
    Regione
    Lazio
    Software
    Autocad 2007

Convertire blocchi in solidi 3d

Ciao a tutti

è da poco che utilizzo autocad (in particolare il 2007) e ho un piccolo (ma per me enorme) problema.
    Una volta creato un blocco 3D (unendo insieme più oggetti), questo non mi viene più trattato come solido 3D e non sono più possibili altre operazioni come per esempio l'intersezione con un altro oggetto 3D. In particolare ho creato un cubo trasparente, con gli spigoli ben definiti (cioè ho sovrapposto delle linee agli spigoli perchè avevo bisogno che fossero marcati) e con una freccia all'interno (disegno banale lo so!), l'ho trasformato in blocco e ho cercato di fare un'intersezione con una sfera...ma senza esito positivo.
    Come posso trasformare il blocco in un unico solido 3D?
    O altrimeti potete dirmi per favore come posso creare l'oggeto che ho descritto sopra senza crare un blocco.
    P.S. C'è un altro modo per cambiare il colore e gli spigoli di un solido 3d senza dovergli sovrapporre delle linee come ho dovuto fare io?

Grazie

Moderatore L'avatar di lattu
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Lombardia - BG
    Software
    Autocad - 3ds Max - Inventor - Blender - Fusion 360

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jas978 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    Ciao e benvenuto nel forum

è da poco che utilizzo autocad (in particolare il 2007) e ho un piccolo (ma per me enorme) problema.
    Una volta creato un blocco 3D (unendo insieme più oggetti), questo non mi viene più trattato come solido 3D e non sono più possibili altre operazioni come per esempio l'intersezione con un altro oggetto 3D.
    Un blocco non può più interagire con gli altri elementi presenti nel disegno. Un blocco comunque può essere esploso (comando esplodi o _explode) ritornando alla situazione originaria degli elementi.

In particolare ho creato un cubo trasparente, con gli spigoli ben definiti (cioè ho sovrapposto delle linee agli spigoli perchè avevo bisogno che fossero marcati) e con una freccia all'interno (disegno banale lo so!), l'ho trasformato in blocco e ho cercato di fare un'intersezione con una sfera...ma senza esito positivo.
    Perchè hai creato un blocco? I blocchi hanno lo scopo, nel caso di disegni complessi, di alleggerire le dimensioni del file e di permettere una facile organizzazione e rieditazione. nel tuo caso non credo sia strettamente necessario creare un blocco.

Come posso trasformare il blocco in un unico solido 3D?
    Lo esplodi, lo modifichi, se necessario ricrei il blocco

altrimeti potete dirmi per favore come posso creare l'oggeto che ho descritto sopra senza crare un blocco.
    ??? ...non crei il blocco

P.S. C'è un altro modo per cambiare il colore e gli spigoli di un solido 3d senza dovergli sovrapporre delle linee come ho dovuto fare io?
    si, con il comando colora spigoli (o _solidedit)

Grazie
    Prego :)
    www.lattuadastefano.com
    MODELLAZIONI e RENDERING

Certificato Autodesk per: AutoCAD 2012 Associate e Professional - Fusion 360 2016 Professional

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ricercatore
    Regione
    Lazio
    Software
    Autocad 2007
    Citazione Originariamente Scritto da lattu Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto nel forum
    Grazie mille della risposta. Se non disturbo troppo avrei bisogno di altri tre piccoli chiarimenti:

Perchè hai creato un blocco? I blocchi hanno lo scopo, nel caso di disegni complessi, di alleggerire le dimensioni del file e di permettere una facile organizzazione e rieditazione. nel tuo caso non credo sia strettamente necessario creare un blocco.
    Ho creato un blocco perchè ho bisogno di una libreria di oggeti da richiamare a mio piacimento per la crezione di disegni più complessi. Tuttavia una volta creato il disegno più complesso a partire dai singoli blocchi, pensavo di poterlo utilizzare come solido 3d e eseguirci ulteriori operazioni (tipo intersezione con sfera). Evidentemente esiste un altro comando per creare una libreria di oggetti. Puoi indicarmelo per favore?

si, con il comando colora spigoli (o _solidedit)
    Una volta cambiato il colore degli spigoli, questo non rimane tale in fasse di rendering. Dipende forse dal materiale applicato? Io vorrei realizzare un cubo di vetro con gli spigoli colorati e ben marcati, visibili anche in fase di rendering. Devo forse impiegare altri accorgimenti?
    Inoltre è possibile modificare anche lo spessore degli spigoli con la stessa procedura?

Prego :)
    Grazie ancora e scusa per il disturbo

Moderatore L'avatar di PlannerRoad
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Variabile
    Regione
    Italia
    Software
    AutoCAD 2016

Predefinito

.........Ho creato un blocco perchè ho bisogno di una libreria di oggeti da richiamare a mio piacimento per la crezione di disegni più complessi. Tuttavia una volta creato il disegno più complesso a partire dai singoli blocchi, pensavo di poterlo utilizzare come solido 3d e eseguirci ulteriori operazioni (tipo intersezione con sfera). Evidentemente esiste un altro comando per creare una libreria di oggetti. Puoi indicarmelo per favore?.......
    Ti puoi creare un unico disegno che contiene tutti i blocchi che ti servono, oppure crearti file separati per ogni singolo blocco. Per comodità inserisci una descrizione quando crei un blocco.
    Per l'inserimento poi puoi utilizzare Design Center (comando ADCENTER), li ti selezioni il file, poi la voce blocco, poi il blocco e con tasto destro fai "inserisci blocco".

Moderatore L'avatar di lattu
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Lombardia - BG
    Software
    Autocad - 3ds Max - Inventor - Blender - Fusion 360

Predefinito

Una volta cambiato il colore degli spigoli, questo non rimane tale in fasse di rendering. Dipende forse dal materiale applicato? Io vorrei realizzare un cubo di vetro con gli spigoli colorati e ben marcati, visibili anche in fase di rendering. Devo forse impiegare altri accorgimenti?
    Inoltre è possibile modificare anche lo spessore degli spigoli con la stessa procedura?
    Per il rendering avanzato dovresti utilizzare 3D Studio Max o similari
    www.lattuadastefano.com
    MODELLAZIONI e RENDERING

Certificato Autodesk per: AutoCAD 2012 Associate e Professional - Fusion 360 2016 Professional