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  1. #1
    Utente Standard L'avatar di Davide
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    Qualcuno di voi conosce la validità di questo programma?
    Se non ho capito male, è dedicato interamente al 2D.

    http://images.autodesk.com/emea_s_ma...mechanical.pdf
    http://www.autodesk.it/adsk/servlet/...036&id=8969666
    Ultima modifica di Davide; 22-12-2007 alle 20: 40

  2. #2
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    Citazione Originariamente Scritto da Davide Visualizza Messaggio
    Qualcuno di voi conosce la validità di questo programma?
    Se non ho capito male, è dedicato interamente al 2D.
    Mechanical è in tutto e per tutto un Autocad 2008 (quindi 2D e 3D) con molti comandi aggiunti utili per la progettazione meccanica in 2D...
    Ciò che rende un programma valido, lo sai solo tu :D ... dipende dalle tue esigenze...
    Io lo uso, e per certe cose lo trovo utilissimo... altre funzioni le uso di rado, o addirittura mai.
    Il "problema" degli applicativi verticali come Mechanical è che, se lavori per più ditte diverse, spesso non possono essere sfruttati al 100% (ma nemmeno al 50%): ad esempio, la possibilità di fare distinte materiali, pallinatura, blocchi standard potrebbero essere molto comodi, ma se la ditta per la quali lavori usa sistemi diversi, te ne fai ben poco.
    Se invece una ditta strutturasse la gestione dei disegni anche in base alle funzioni di Mechanical, IMHO i vantaggi potrebbero essere notevoli...
    Ci sono comunque comandi che si possono utilizzare comunque (librerie, standard, la sezione calcoli, aiuti per il disegno e molti altri), e che aiutano parecchio...
    Insomma, per me è molto "valido"...

  3. #3
    Utente Standard L'avatar di Davide
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    Grazie.
    Nella ditta per cui lavoro si progetta in 2D (AutoCAD 2002), nel caso decidessero di fare un upgrade vorrei essere in grado di consigliare un prodotto piuttosto che un altro.
    3D a parte, in AutoCAD 2002 mancano un sacco di funzioni importanti per velocizzare il lavoro. Ci hanno messo 25 anni per introdurre le tabelle...
    Comunque noto che di ogni programma la maggior parte delle persone usa il 20% delle potenzialità, questo l'ho disegnato con AutoCAD LT 98, in Wireframe:
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  4. #4
    Utente Standard L'avatar di reb_bl
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    IMHO il programma è molto valido e quoto in toto GiGa.
    Se l'utente finale non usa Mechanical può capitare che non si vedano degli oggetti (filettature in primis) problema che si "risolve" con un'esplosione degli oggetti però.
    E' un'applicativo di AutoCAD sicchè il motore è quello di AutoCAD però è stato "elaborato", nel senso che le funzioni come l'area di scala (in cui ti crei un'area dove le quote e tutto ciò che riguarda le annotazioni sulle tavole) o la già citata libreria dalla quale puoi inserire già determinati blocchi con opzioni differenti secondo me velocizzano non poco il lavoro.

    @Davide: bello il motore, non sapevo che in LT 98 ci fosse il motore 3D, c'è anche la possibilità di lanciare le lisp?
    Andare a caccia di ricordi non è mai un bell'affare...
    Quelli belli non li puoi più catturare e quelli brutti, non li puoi uccidere.

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da reb_bl Visualizza Messaggio
    c'è anche la possibilità di lanciare le lisp?
    per farlo con LT, devi appoggiarti a programmi tipo questo

    http://www.emicad.it/EmiCAD/prodotti...nder/index.asp

  6. #6
    Utente Standard L'avatar di Davide
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    Citazione Originariamente Scritto da reb_bl Visualizza Messaggio
    [...] non sapevo che in LT 98 ci fosse il motore 3D [...]
    AutoCAD LT 98 non è in grado di creare e modificare solidi, ma può leggerli; comunque ci sono gli UCS, le viste assonometriche e una proto-orbita3D. Il limite più grande è che per la stampa utilizza i vecchio metodo, non erano ancora stati introdotti gli stili di stampa moderni. Inoltre lo spazio carta contiene un solo layout.
    In figura potete vedere un cuscinetto SKF 6000, come visualizzato da LT 98.
    Il motore, invece, è stato disegnato linea per linea: la parte in giallo è un blocco, la parte in nero è stata ottenuta copiando il blocco ed eliminando le linee nacoste (il risultato è quello di SOLPROF, non proiettando le linee su un piano).
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Davide; 02-01-2008 alle 20: 24

  7. #7
    Utente poco attivo L'avatar di MARGHE
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    io al lavoro oltre al 3d uso il mechanical.

    vantaggi:
    -comando per inserimento di
    bulloneria (molti standard disponibili)
    travi normalizzate (HB, L e via dicendo)
    pallinatura
    linee d'asse e linee speciali
    ecc.

    -se utilizzi sempre lo stesso stile di disinte base con le stesse colonne e via dicendo puoi impostare una volta sola il tutto e fare le distinte base in automatico esportandole anche in excel. se devi cambiare sempre lo schema della distinta base be il vantaggio è limitato.

    -cartigli e tabella + righe di revisione che una volta settate facilitano il lavoro. vale la stessa condizione del precedente. immagino che uno che usa già autocad si sia già fatto dei file appositi per che hanno la stessa funzionalità. almeno io avevo fatto cosi prima del mechanical.

    -possibilità di inserimeto di :
    simboli di saldatura
    simboli di rugosità
    tolleranze nelle quote
    ecc..
    il tutto con rapidità in quanto c'è apposito comando per tutte le funzioni

    svantaggi maggiori rispetto ad autocad "normale"
    - attenzione che il lettore finale del dwg possa vedere pallinatura e tutto il resto in modo corretto (cosa da non sottovalutare)

    - linee con colori fissati.
    qui mi spiego. in autocad normale la creazione di layer è una cosa base e rapida. in mechanical hanno creato loro i layer che sono per esempio

    am1 nero per linee disegno (linea continua)
    am7 azzurro per assi (tratto punto)
    am3 magenta (tratteggiata)
    e via dicendo.
    è ovvio che se in futuro tutti useranno mechanical be avremo il vantaggio che tutti useremo lo stesso colore di linee. per ora non è così. quindi se sei abituato ad avere per esempio gli assi rossi be ti tocca cambiare.
    se inoltre (come già capitato) un cliente ti da un determinato colore spessore e via dicendo per le linee cosi che lui abbia tutto uniforme al suo standar be diventa un be cinema.

    si può cambiare non dico di no.
    la cosa è più complessa e va a toccare delle impostazioni standar del programma.

    se ti serve altro chiedi pure
    Ricordate che tutti possono sbagliare......
    l'importante è imparare dai proprio sbagli.

    P.S. : Attenti però a cosa sbagliate!!!!!!!!!

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da MARGHE Visualizza Messaggio
    - linee con colori fissati.
    qui mi spiego. in autocad normale la creazione di layer è una cosa base e rapida. in mechanical hanno creato loro i layer che sono per esempio

    am1 nero per linee disegno (linea continua)
    am7 azzurro per assi (tratto punto)
    am3 magenta (tratteggiata)
    e via dicendo.
    è ovvio che se in futuro tutti useranno mechanical be avremo il vantaggio che tutti useremo lo stesso colore di linee. per ora non è così. quindi se sei abituato ad avere per esempio gli assi rossi be ti tocca cambiare.
    se inoltre (come già capitato) un cliente ti da un determinato colore spessore e via dicendo per le linee cosi che lui abbia tutto uniforme al suo standar be diventa un be cinema.

    si può cambiare non dico di no.
    la cosa è più complessa e va a toccare delle impostazioni standar del programma.
    Rendere personalizzata anche questa fase è possibile: il fatto è che è un'operazione un bel po' "pallosa", ma per fortuna si dovrebbe fare una sola volta. Basta crearsi uno standard configurando tutti i layer (io ho creato uno standard quasi per ogni cliente e tutto funziona benino). La cosa non è difficile, ma lunga sopratutto perchè manca (o perlomeno io non l'ho trovata) la possibilità di leggere "direttamente" (o importare) i layer dal disegno nella tabellona di definizione dello standard desiderato e quindi bisogna re-inserirli tutti a mano.
    Inoltre, non si può (a che ne ho capito) assegnare uno standard ad un disegno già creato (o meglio, si può ma è un po' macchinoso).
    Per il resto gli Standard possono essere davvero un grande aiuto, dopo le maledizioni iniziali dei settaggi.

  9. #9
    Utente Standard L'avatar di Davide
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    Al lavoro abbiamo molti disegni creati con Mechanical Desktop, aprendoli non si vedono i simboli e le direttrici con testo; in alcuni disegni, per visualizzare l'oggetto, basta esploderlo (è uno schifo), in altri non si può.

  10. #10
    Utente Standard L'avatar di Davide
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    Il brutto è che nell'azienda per cui lavoro non hanno uno standard, consegue che ogni disegno ha dai 40 ai 60 layer, in più il 50% degli oggetti è sul layer sbagliato con il colore forzato, ci sono 8 assi sovrapposti, le quote forzate o esplose... Questo accade quando permettono a certe persone di fare caxxate, oltretutto ben pagate, invece che metterle a raccogliere i fagioli che cadono dal confezionamento automatico.


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