Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Catia - Solidworks - Solidedge - NX

Predefinito Migrazione da Catia V4 a Catia V5 - Moduli/Licenze

Ciao a tutti,
    devo affrontare il passaggio da V4 a V5 e pare che la configurazione più simile alla ADD (V4) sia la HD2 (V5). Qualcuno mi ha detto, però, che nella configurazione HD2 pura, mancano delle funzioni di modellazione superfici e che quindi, molto probabilmente, mi serve acquistare a parte il modulo FS1. Qualcuno mi può confermare o smentire questa cosa ?
    Oppure, potete dirmi se ci sono altre funzioni/comandi nella HD2 che mi permettono di sostituire le funzioni di modellazione di superfici presenti nella ADD ?
    Grazie

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

Hai bisogno di superfici tipo Nurbs per il tuo lavoro?

ciao

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Ciao Ferrezio,
    grazie per la risposta.
    A priori mi è un po' difficile saperlo, diciamo che se è una funzione che ho in V4 gradirei trovarla anche nella V5, magari si chiamerà in un'altro modo, sicuramente funzionerà in modo diverso, quello che voglio capire è se nel passaggio da ADD di V4 e HD2 di V5 vado a perdere qualcosa come appunto potrebbe essere la funzione che mi dici tu.
    Grazie.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

Ciao

Non ricordo la configurazione ADD, ma secondo me HD2 copre ampiamente le necessità legate alla modellazione delle superfici.

Venendo dalla V4 l'ambiente delle GSD ti sembrerà un pò scarno ma é legato al fatto che buona parte dei comendi sono stati raggruppati.
    Per farti un esempio, nella V4 il comando che relimitavano gli archi era diverso da quello usato per le superfici, nella V5 il comando é lo stesso.

Forse l'unica cosa che potresti no trovare è la possibilita di creare i cosiddetti "archi di ordine superiore", quelle che normalmente si individuano con *ccv, e di conseguenza le superfici che vengono derivate da queste.

Tutto questo fa ora parte del FS1, ma normalmente queste sono prerogativa di chi fa superfici di stile, che normalmente a che fa industrializzazione, servono di appoggio per derivare delle geometrie di grado inferiore che realizzi con GSD.

Spero di essere stato di aiuto.

ciao

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Ciao,
    mi sei stato molto di aiuto e ti ringrazio.
    Una domanda, per esempio, la possibilità di modificare superfici tramite punti di controllo è possibile in V5 con la sola HD2 ?
    Quello che facevo in V4 con patch ctrl point per capirci...
    Grazie,
    ciao.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

L'ultima volta che ho visto una V4 era il 1999 (e dico solo visto... non usato), per cui faccio fatica a ricordare in dettaglio la funzione che ni chiedi, mi dovresti descrivere la funzione in modo che io possa risalire al comando equivalente... purtroppo ricordo solo i fondamentali della V4.

ciao

Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

Ciao, noi in azienda abbiamo fatto il passaggio V4 > V5.
    Io però non c'ero.
    Ti scrivo quello che mi hanno detto in merito i miei colleghi.

Nel passaggio dal modulo V4 ADD al rispettivo modulo V5 HD2, si sono perse dell funzionalita'. Nello specifico, in merito a modellazioni di superfici, per fare cio' che si faceva prima con ADD, ora oltre ad avere HD2, bisogna avere il modulo FS1 (modulo addOn acquistabile separatamente da una licenza HD2).

ciao

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Ciao a tutti,
    @ Ferrezio
    Il comando di cui sopra permette banalmente di selezionare i punti di controllo della superficie e "tirandoli", lungo una direttrice, modificarne la forma finale, riesco a fare la medesima cosa con i comandi presenti nei prodotti della configurazione HD2 ?
    @ Stef_design
    E' proprio il discorso a cui mi riferisco.... quello che non mi è chiaro è se, con altre funzioni/comandi presenti nella hd2, posso cmq ottenere il medesimo risultato finale, ovviamente senza dover fare capriole o salti mortali..... una sottile differenza che vale più di qualche k di euro...
    Grazie a tutti.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

@ Ferrezio
    Il comando di cui sopra permette banalmente di selezionare i punti di controllo della superficie e "tirandoli", lungo una direttrice, modificarne la forma finale, riesco a fare la medesima cosa con i comandi presenti nei prodotti della configurazione HD2 ?
    Questo é un comando FS non hai un equivalente in GSD.
    Trovo curioso sapere che venga utizzata questa funzione per tener sotto controllo una superfice, dato che non hai sensibilità sulla deformazione della superfice, a meno che il punto non appartenga alla superfice.
    Avrei piacere di conoscere un esmpio concreto dove hai utilizzato questa tipo di superfice.
    Comunque il problema di fondo, per chi proviene da V4, è che le superfici vengono modellate modalità esplicita.
    In questa modalità, ad esempio, gli archi che si creano per definire la superfice, una volta che quest'ultima viene creata, i primi non hanno più controllo su questa, per cui poteva essere comodo convertire la superfice in Nurbs, per poi per deformarla in un'area locale.
    Nella V5, al contrario tulle le geometrie hanno una relazione Padre/figlio, per cui si può moficare sempre la geometria, modicando i paramnetri contestuali, a questo punto viene meno la necessità di trovare scorciatoie.
    Lo stesso sketch che esiste in V4 (ma mai utilizzato se non per i solidi), i V5 cambia l'approcio nella costruzione degli archi.

Dal mio punto di vista, ma forse é l'abitudine alla V5, non vedo il bisogno di avere delle matematiche Nurbs, in particolare poi se si ha a che fare con industrializzazione di prodotto, viceversa se si fa stile, quindi si é svincolati a alcune rigidità dei processi di lavoro, é comodo avere dei comandi che ti consentono tirare supefici senza diretto controllo.

Ciao

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Ciao Ferrezio,
    quello che tu trovi curioso a volte può diventare un'utilità o anche una necessità, soprattutto quando ti trovi a dover gestire cose che vengono da altri software, quindi as is.. e non hai grosse necessità di dover controllare quello che stai facendo.
    L'esempio ?
    Come faccio o modificare rapidamente l'andamento o banalmente a mettere in tangenza due superfici che mi arrivano non native V5?
    Io non so se c'è un modo diverso da quello di V4 per poterlo fare in V5 con gli strumenti a disposizione della configurazione HD2, quello che voglio capire è se effettivamente mi trovo a non poter più ottenere gli stessi risultati che ottenevo agevolmente in V4 con quello che mi viene venduto come "add -> hd2".
    Al di là del singolo esempio o della singola esigenza che altri potrebbero non avere, trovo una politica un po' scorretta ( e mi riferisco a chi vende ) quella di dire "tutto quello che facevi con la add lo puoi fare con la hd2" se poi davanti ad un esempio banale come quello di cui sopra mi viene chiesto di acquistare un modulo aggiuntivo.
    E trovo altrettanto scorretto pensare che per poterlo fare in altro modo ci devo perdere il triplo del tempo che ci impiegavo con la V4....
    Lo trovo scorretto perchè avrebbe puramente una motivazione commerciale, dovrebbero includere questa funzionalità di default nella configurazione della HD2 se poi affermano che "tutto quello che fai con la ADD di V4 lo fai con la HD2 in V5"
    Volevo capire se è effettivamente così ....
    Grazie per l'attenzione e per le risposte che mi avete dato, credo che a questo punto mi abbiate largamente confermato che la ADD di V4 di fatto è la HD2+FS1 e non la pura HD2.
    Saluti

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima