Risultati da 1 a 6 di 6
    Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito Importare step e x_t da Ironcad: un disastro con SE20 e ST2

Ebbene si.
    Mi mandano uno step da Ironcad. Faccio la conversione e vien fuori il macello. Corpi messi alla rinfusa, anzi, più che corpi solo superfici.
    Poi mi sovviene che ho ancora la licenza di VN4d sul vecchio computer. Apro lo step ed è perfetto. Ma come, il vecchio VN4d è meglio di SE20 e ST2 (li ho provati entrambi e ho provato a combinare le opzioni sull'importazione).
    Come ho risolto?
    Ho esportato in ACIS da VN4D e poi importato in SE20 e funziona. Peccato che abbia perso l'albero della struttura e i corpi si chiamano part1, part2 ...

Mi chiedo il perché di queste importazioni strane. In fondo lo step (stesse prove fatte con x_t, stessi risultati) è neutro e dovrebbe darmi risultati medesimi con software diversi.

E' solo uno sfogo, ma perdere ore e ore per risultati nulli non è il massimo.
    Domani proverò con Alibre .... di solito si comporta egregiamente con le importazioni

ciao

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

purtroppo devo confermare... la conversione di step e anche parasolid creati da altri cad, con SE fa veramente pena ed il problema spesso e volentieri riscontrato è il pluriosannato "non manifold". Non gestendo corpi tangenti crea problemi. Da me il problema l'ho avuto con ST3 proprio venerdi con uno step di derivazione Proe, al posto dei solidi una montagna di copia di parte, abbiamo chiesto di farcelo rimandare, sembrava meglio, ci fa una sola copia di parte ma non si riesce a creare la feature di base.

Tranne cose semplici, importare file neutri specialmente di assiemi con SE è davvero problematico.

Il problema più che altro sembra irrisolvibile, tutte le volte che ho cercato di esporlo all'assistenza mi è stato risposto che il cad "funziona cosi come è stato progettato"...
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Provato con Alibre ... anche qui si è inchiodato.
    Devo trovare qualcuno con Solid Works .... magari funziona.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Assurdo!!!!
    Più il livello tecnico aumenta (leggasi che le versioni dei software dovrebbero migliorare) più torniamo indietro.

Oggi il buon caccia ha provato a convertirmi uno step (quello step) con la 18. Te lo converte senza troppi problemi, mantiene i livelli degli assiemi ma non i nomi dei par (e chissenefrega): almeno ha fatto il lavoro.
    Allora mi son deciso di installare la 17 (adesso ne ho tre sul mio portatile). Ebbene la 17 mi ha fatto la conversione (non mi mantiene i nomi dei files ma non mi interessa). I solidi sono puliti, nessuna copia delle parti, nessun problema e nessuna esplosione degli assiemi.
    Insomma, ma perché dobbiamo andare avanti con le versioni per averle più performanti (si fa per dire) ma poco utilizzabili.
    Sto pensando alla ST e la modalità sincrona. Uno potrebbe convertire i files da step e poi lavorare sui solidi ma ... non te li importa!!! Non è che è stato fatto apposta?
    Solo roba semplice viene importata, il resto è sempre un macello (in qualsiasi formato).

Bene, vorra' dire che mi tengo la mia vecchia 17 per l'evenienza, continuerò ad usare la 20 e non aggiornerò più (tanto l'assistenza per me è cad3d!).

Assurdo, veramente assurdo.
    PS: Nè alibre nè SWX hanno convertito il file!

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gerod Visualizza Messaggio
    Assurdo!!!!
    Più il livello tecnico aumenta (leggasi che le versioni dei software dovrebbero migliorare) più torniamo indietro.

Oggi il buon caccia ha provato a convertirmi uno step (quello step) con la 18. Te lo converte senza troppi problemi, mantiene i livelli degli assiemi ma non i nomi dei par (e chissenefrega): almeno ha fatto il lavoro.
    Allora mi son deciso di installare la 17 (adesso ne ho tre sul mio portatile). Ebbene la 17 mi ha fatto la conversione (non mi mantiene i nomi dei files ma non mi interessa). I solidi sono puliti, nessuna copia delle parti, nessun problema e nessuna esplosione degli assiemi.
    Insomma, ma perché dobbiamo andare avanti con le versioni per averle più performanti (si fa per dire) ma poco utilizzabili.
    Sto pensando alla ST e la modalità sincrona. Uno potrebbe convertire i files da step e poi lavorare sui solidi ma ... non te li importa!!! Non è che è stato fatto apposta?
    Solo roba semplice viene importata, il resto è sempre un macello (in qualsiasi formato).

Bene, vorra' dire che mi tengo la mia vecchia 17 per l'evenienza, continuerò ad usare la 20 e non aggiornerò più (tanto l'assistenza per me è cad3d!).

Assurdo, veramente assurdo.
    PS: Nè alibre nè SWX hanno convertito il file!

ne ho inviato uno stasera all'assistenza, domani vedrò se mi rispondono e mi dicono come fare, altrimenti provo anch'io a reistallare la v17 su un portatile con la sua dongle e vediamo se funziona..
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

io le ho provate tutte, tutte le combinazioni con la v20 ma nulla.
    Poi il caccia (santo subito) ha tentato con la 18 e ha convertito. Non avevo a disposizione la 18 ma la 17 si e l'ho re-installata.
    Ci ha messo un pochino ma ha fatto il lavoro egregiamente.
    Ciao