Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito Copiare/propagare proprietà personalizzate tra assieme/parte/disegno

Ciao a tutti!

Utilizzando Solid Edge mi sono imbattuto in questo problema: io mi sono creato i miei file di parte/assieme/disegno con alcune proprietà personalizzate per avere la medesima corrispondenza quando vado a creare la messa in tavola, in modo da ritrovarmele già compilate nel cartiglio o in una nota o da qualsiasi altra parte.

Ok. Ora per una qualsiasi necessità, mi accorgo che mi serve creare una nuova proprietà personalizzata. Apro una parte qualsiasi e la creo. E fin qui ci siamo. Adesso, per fare in modo che questa proprietà venga copiata in tutti i documenti del mio progetto (parti, disegni, assiemi) in modo da ritrovarmela già bella che pronta nei disegni di tutte le parti del progetto, non sono riuscito a capire come si può fare.

Ovviamente, una volta che la nuova proprietà è stata copiata, poi nella messa in tavola è un'attimo richiamarla nel cartiglio.

Il problema è appunto, propagare la/le proprietà in TUTTI i file del mio progetto in un sola volta, in modo che non mi tocchi star lì ad aprire una parte alla volta e creare la proprietà, se no, immaginate che palle!!

In Inventor l'ho già fatto e facevo così: creavo un nuovo assieme temporaneo, poi inserivo alla "brutos" tutte le parti del mio progetto così come veniva (non era importante), ed infine, col comando "distinta parti", creavo la colonna della nuova proprietà e poi col "copia/incolla" la copiavo a cascata in tutte le altre parti.

Sapete come si può fare con Solid Edge?

Io ci ho provato, ma non ci sono riuscito.
    Ho provato con "Gestore prorpietà", ma non mi pare che dia questa possibilità.

Ho anche provato a guardare nella discussione "Macro per Solid Edge", e anche se si parla di un'argomento simile, purtroppo non è uguale al mio.

Grazie a tutti!

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

lo puoi fare da gestione proprietà. se devi creare una nuova proprietà falla sul template, poi ti crei un file lo inserisci nell'assieme ed apri gestione proprietà, qui ricerchi la proprietà nuova, la selezione e la incolli su tutti gli altri file tipo come xls ed il gioco è fatto. io la uso tantissimo per editare assiemi complessi. ciao
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila_pilota Visualizza Messaggio
    lo puoi fare da gestione proprietà. se devi creare una nuova proprietà falla sul template, poi ti crei un file lo inserisci nell'assieme ed apri gestione proprietà, qui ricerchi la proprietà nuova, la selezione e la incolli su tutti gli altri file tipo come xls ed il gioco è fatto. io la uso tantissimo per editare assiemi complessi. ciao
    Ciao Tequila!

Ottimo come sempre! Ho fatto come dici tu ed ho risolto. Prima ho creato la proprietà nel template, poi ho creato una nuova parte usando il template modificato ed infine con gestione proprietà, tasto dx -> "mostra proprietà" -> aggiungi" e me la sono trovata.

Poi di nuovo tasto dx su una colonna qualsiasi, ed ho messo la "spunta" sulla proprietà personalizzata e mi sono ritrovato la colonna corrispondente. Ho copiato il valore nelle celle delle altre parti ed il gioco è fatto!

Come sistema mi sembra abbastanza simile al "gestore progetto" di Inventor, però mi sembra più rapido nei passaggi.

Ti ringrazio e alla prossima!

Ciao.

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

E non hai bisogno di creare un'assieme "brutos" :-)

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge