Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33

Discussione: orientameno vista

Utente Standard L'avatar di mali_fx
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Pregettista\Disegnatore stampi termoplastici.
    Regione
    lombardia
    Software
    worcnc,worcnc/cad,creo2, e altri.

Predefinito

concordo, questo soluzione è decisamente migliore di quella proposta da me all'inizio.
    Ci smanettero' un po su...
    Grazie

Utente Standard L'avatar di mcbramby
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Utilizzatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5 CAD e CAM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mali_fx Visualizza Messaggio
    in effetti catia è un altro pianeta rispetto a pro e , da un lato sarebbe anche ingiusto pretendere che abbiano tutto preciso ma ovviamente quando ti abitui con un metodo ti è difficile abbandonarlo.
    Chiaro che si puo anche fare a meno non dico che è indispensabile.
    Io la trovavo molto comoda cosi come trovavo comoda l'esportazione di un 3d rispetto ad un sistema di coordinate (non assoluto), cosa che in catia non c'è!
    fatto 2 prove ..................
    se vuoi allineare un lato allo schermo (devi avere però in partenza almeno
    un lato diritto) dopo "vista frontale" clikka sul Trepod in basso c'è l'angolo
    che con 2 click 1 lato orizz o vert l'altro sulla linea che vuoi
    mettere orizz o vert , vedrai che ti calcola l'angolo automaticamente , poi clicchi sulla rotazione a dx dell'angolo e sullo schermo ti si orienta la vista.
    Se invece il problema è creare uno schizzo che non abbia gli orientamenti
    assoluti del pezzo e lo "zero" dove vuoi tu .... allora usa "Schizzo posizionato" che ti da la possibilità di orientare lo schizzo come vuoi ........ ovviamente questa possibilità ce l'hai anche su uno schizzo esistente che vuoi spostare o ruotare ..................
    Ciao
    McBramby

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    lombardia
    Software

Predefinito

ciao mcbramby,
    Trepod intendi il manipolatore?
    Per quant origuarda il lato diritto io ce l'ho ma chiaramente è da posizionare, l'obiettivo è quello.
    per fare quello che dici tu, se ho capito bene, devo prima misurare l'angolo tra asse assoluto e il famoso spigolo diritto che voglio mettere diritto e poi ruotare di tot.gradi rievati, è cosi oppure stai dicendo che posso fare a meno di misurare e di far calcolare a ''catia'' l'angolo???
    Se devo misurare io, la soluzione piu giusta mi sembra quelladello schizzo posizionato.
    Che ne pensi?

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Utilizzatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5 CAD e CAM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mali_fx Visualizza Messaggio
    ciao mcbramby,
    Trepod intendi il manipolatore?
    Per quant origuarda il lato diritto io ce l'ho ma chiaramente è da posizionare, l'obiettivo è quello.
    per fare quello che dici tu, se ho capito bene, devo prima misurare l'angolo tra asse assoluto e il famoso spigolo diritto che voglio mettere diritto e poi ruotare di tot.gradi rievati, è cosi oppure stai dicendo che posso fare a meno di misurare e di far calcolare a ''catia'' l'angolo???
    Se devo misurare io, la soluzione piu giusta mi sembra quelladello schizzo posizionato.
    Che ne pensi?
    si il trepod è il manipolatore .................
    praticamente metti diritta la faccia con "vista normale" e poi prendendo col mouse la parte circolare che vedi del manipolatore , puoi ruotare il pezzo manualmente fino a metterlo come vuoi tu ............
    se invece vuoi mettere il lato chiamiamolo obliquo che tu vuoi diritto ... diritto
    ( spero di spiegarmi ma era + facile vederlo ) allora fai doppio click sul manipolatore , vedrai che in basso a dx c'è una casella angolo , clicca su angolo e lui ti chiede 2 segmenti e ti calcola lui l'angolo tra le 2 linee, ovviamente una delle 2 è orizz. o verticale, poi cliccando a lato o da una parte o dall'altra ti ruota il pezzo automaticamente dell'angolo calcolato e ti mette il lato obliquo nella posizione di quello diritto............. cmq è semplice fai un pò di prove e capirai subito il funzionamento .

ovviamente io stò parlando di visualizzare a schermo una faccia che poi voglio girare ....... ma sempre e solo come visualizzazione ............
    Ciao
    McBramby

Utente Standard L'avatar di peloritano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    calabria
    Software
    catia pro engineer abaqus patran nastran

Predefinito

io ho fatto delle prove ma non va.....da dove prendo il mio asse verticale o orizzontale ???
    praticamente ho selezionato la mia superficie e col comando vista normale l'ho messa in posizione normale allo schermo.... ma adesso se voglio allineare tutto il pezzo non ho l'asse verticale o orizzontale col quale misurare l'angolo... la soluzione dello schizzo posizionato mi sembra ancora buona... ma non c'e' nessuno che sa come fare in modo semplice cosi come esiste in pro-e ?????
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg imm.jpg (269.8 KB, 19 Visualizzazioni)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    lombardia
    Software

Predefinito

fatto 2 prove e ho capito il funzionamento.
    mi sembra ottima questa soluzione.
    Grazie della pazienza!

Ciao e buon lavoro

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    lombardia
    Software

Predefinito

peloritano hai ragione anche tu, se il tuo spigolo ha un riferimento rispetto all'asse assoluto (x o y) questa soluzione è ottima , se invece la parte è nello spazio per i fatti suoi devi prima passare per lo schizzo posizionato.
    Impossibile pretende che 2 software siano identici cmq anche se quell'opzione era davvero comoda!

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Utilizzatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5 CAD e CAM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da peloritano Visualizza Messaggio
    io ho fatto delle prove ma non va.....da dove prendo il mio asse verticale o orizzontale ???
    praticamente ho selezionato la mia superficie e col comando vista normale l'ho messa in posizione normale allo schermo.... ma adesso se voglio allineare tutto il pezzo non ho l'asse verticale o orizzontale col quale misurare l'angolo... la soluzione dello schizzo posizionato mi sembra ancora buona... ma non c'e' nessuno che sa come fare in modo semplice cosi come esiste in pro-e ?????
    così come lo vedo è difficile , non avendo neache una linea orizz. o vert. però il manipolatore è inclinato come la vista ..... in questi casi prova ad usare le
    viste di default ... frontale, laterale ecc ecc ..... devi usare il "dado" azzurro
    con vista isometrica e magari la tua vista c'è già .......
    Ciao
    McBramby

Utente Standard L'avatar di peloritano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    calabria
    Software
    catia pro engineer abaqus patran nastran

Predefinito

lo so.... questo pezzo e' costruito parallelamente agli assi e presenta solo alcuni piani inclinati...quindi se uso le visualizzazioni di default magari riesco ad orientarlo comodamente.... ma ieri per fare delle prove avevo costruito un parallelepipedo con gli spigoli orientati in maniera diversa dagli assi..... in quel caso si deve passare dallo schizzo posizionato.....
    ma il concetto e' un altro.... con pro-e c'e' il tastino che ti permette di orientare immediatamente una superficie normale al piano e con gli spigoli allineati... e' strano che catia non dia queta possibilita' che assicuro e' utilissima nella fase di progettazione

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Utilizzatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5 CAD e CAM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da peloritano Visualizza Messaggio
    lo so.... questo pezzo e' costruito parallelamente agli assi e presenta solo alcuni piani inclinati...quindi se uso le visualizzazioni di default magari riesco ad orientarlo comodamente.... ma ieri per fare delle prove avevo costruito un parallelepipedo con gli spigoli orientati in maniera diversa dagli assi..... in quel caso si deve passare dallo schizzo posizionato.....
    ma il concetto e' un altro.... con pro-e c'e' il tastino che ti permette di orientare immediatamente una superficie normale al piano e con gli spigoli allineati... e' strano che catia non dia queta possibilita' che assicuro e' utilissima nella fase di progettazione
    lo schizzo posizionato serve a posizionare uno schizzo rispetto a dei punti o linee non a visualizzare una faccia ............
    però nel tuo caso prova a ruotare manualmente , dopo aver messo la faccia parallela allo schermo, col manipolatore ..... facendo ruotare la parte circolare del manipolatore che vedi dopo aver messo paralle lo allo schermo la vista , sempre che il problema sia solo una questione di visualizzazione magari per poter vedere il pezzo in un modo particolare ......
    può darsi che ti basti questo ......................
    Ciao
    McBramby

• Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima