Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Utente Junior L'avatar di meboll
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    55
    Professione
    Tiro linee e genero truciolo
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge ST3, TopSolid'Cam 2010, Goèlan 5.7, Eureka

    Predefinito Raccolta bozza di vecchi post su SolidEdge

    Salve a tutti, do il mio piccolo contributo per ricreare lo storico dei post del forum di SolidEdge andati smarriti.
    E' un file di Word da sistemare nel quale una sera avevo fatto un po' di copia/incolla di post carini su Revision Manager, la squadratura del cartiglio, ecc. Desideravo preparare un documento tipo FAQ.
    E' da rivedere sicuramente come impaginazione, però in questa "ripartenza" potrebbe essere utile a qualcuno.
    Colgo l'occasione per augurare a tutti Buon Natale.
    File Allegati File Allegati
    • Tipo File: zip FAQ.zip (8.4 KB, 135 Visualizzazioni)

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2763
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

    Predefinito

    Ottimo !

    quando ho un pò di tempo magari faccio un post con le FAQ impaginate per bene.

    Ciao

  3. #3
    Super Moderatrice
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1377
    Professione
    SuperModeratrice
    Regione
    Reggio Emilia
    Software
    ND

    Predefinito

    D:
    Devo rinominare un assieme che è linkato al suo dft.
    Apro rev. manager.
    Seleziono il file asm, uso il "dove usato" per la gestione dei collegamenti, e rinomino il file asm.
    Nella finestra del dove usato mi trovo il file asm modificato e il relativo dft che punta al file col nuovo nome.
    Esco.

    Apro il dft e non trova il collegamento.
    Ho forse sbagliato la procedura? Ciao

    R:
    Nella parte bassa del revision manager, ovvero dove appaiono i risultati del dove usato devi impostare tu l'operazione "aggiorna collegamento", in quanto non è scontato che nella copia del tuo documento le tavole devono passare alla copia piuttosto che restare con l'originale. l'aggiorna che deve essere impostato prima dell'operazione "rinomina".

    apri il draft dell'assieme padre in revision manager, utilizza il comando "Espandi tutto" e il comando "Seleziona tutto": diventera' tutto giallo. Ora:
    strumenti-->gestione collegamenti-->dove usato-->seleziona la casella di ricerca-->opzioni elaborazione--> seleziona solo i dft-->avanti

    Ora nella finestra di RM dovresti trovare nella parte bassa tutti i dft che ti interesano, ossia quelli legati in un modo o nell'altro ai file 3d presenti nel tuo assembly.
    Adesso, dopo aver impostato le operazioni desiderate nella parte alta della finestra, potrai fare lo stesso con i file (ossia i dft) nella parte bassa).



    D:
    Avrei la necessità di rinominare delle cartelle contenenti altre sottocartelle in cui ci sono ovvimente dei file di SE.
    Premetto che le relazioni tra i file sono quasi tutte all'interno della stessa cartella, per cui non dovrei avere problemi, però alcuni puntano a file contenuti a file in altre cartelle...
    Esiste un modo "rapido" per poterlo fare senza che i file perdano le relazioni?

    R:
    Se i puntamenti sono nella cartella corrente e nell sotto cartelle nessun problema, altrimenti in RM vai su strumenti, gestione collegamenti e quindi ridefinisci collegamenti.



    D:
    sto progettando una serie di macchine che sono simili ma non uguali.
    Supponiamo che io costruisca la prima che utilizza codici del tipo:
    AAA.01.001.psm --> AAA.01.001.dft
    AAA.01.002.par --> AAA.01.002.dft
    AAA.01.A02.asm --> AAA.01.A02.dft

    Ora, con revision manager, rinomino tutti i codici trasformando la AAA in BBB, tranne ovviamente i dft che li devo rinominare a mano.

    Il fatto è che i dft perdono i riferimenti o collegamenti oppure mantengono i riferimenti ai file che iniziavano per AAA.
    E' possibile ricostruire o modificare i collegamenti velocemente oppure bisogna farlo file x file, aprendo il dft oppure gestendo il tutto a revision manager?

    R:
    E perchè non li rinomini direttamente dal revision manager? In più con la funzione sostituisci puoi velocemente cambiare le AAA in BBB in tutti i file in un colpo solo.
    Segui pure la procedura che segui da tempo, ma dopo aver selezionato i files da rinominare, esegui il DOVE USATO, nella parte bassa di RM ti troverai tutti i DFT collegati ai tuoi pezzi, ASM e PAR compresi. quindi in un colpo solo ti trovi tutte le tavole di tutti i particolari che vuoi rinominare. Su questi files imposta l'operazione che preferisci, e quindi in un colpo solo sismi tutto.
    Prima seleziona i files 3d, esegui il dove usato, poi imposta l'operazione, se non segui questa priorità potrebbe non funzionare correttamente.

    Cartiglio in draft:
    Passo 4. Modificare il modello come si desidera. Ad esempio, è possibile visualizzare o nascondere diversi tipi di fogli di disegno usando i comandi del menu Visualizza.

    Impostare i fogli di sfondo—Selezionare il comando Visualizza→Squadrature di sfondo per accedere ai dati relativi al bordo e al blocco del titolo. Questo consente di visualizzare tutti i fogli di sfondo definiti nelle template esistenti come schede nella parte inferiore della finestra.

    La squadratura di sfondo viene usata per la grafica che si desidera visualizzare su più di un disegno, come ad esempio un bordo, un blocco di titolo, un logo o un'immagine raster di sfondo (filigrana). La squadratura di sfondo si può visualizzare e stampare insieme a qualsiasi foglio di lavoro ad essa allegati.

    Per i fogli di sfondo, è possibile inserire le immagini relative al logo e al bordo usando il comando Inserisci→Immagine. È possibile aggiungere un blocco del titolo trascinando un file .dft, .dwg o .dxf e rilasciandolo nel foglio di sfondo o posizionandolo usando il comando Inserisci blocco.

    Le prime 8 cifre sono il codice dell’anagrafica articoli del gestionale, segue la denominazione del pezzo, la destinazione nel sottoassieme ( se esiste), e infine aggiungo l’assieme.

    Esempio (naturalmente senza le virgole )
    D7001135,supporto Dx,deflettore inferiore,ventilatore 32,macchina xx

    Lo scrivo una volta solo quando salvo con nome.
    Poi vado nelle proprietà e copio-incollo nelle finestre progetto e sommario i vari pezzi del nome file che diventano nell’ordine n°documento, titolo, categoria e progetto.

    Quando vado nella libreria per inserire nell’assieme o quando cerco file in Windows non vedo una semplice fila di numeri insignificanti ( se avessi utilizzato per nome file solo il codice del gestionale ) ma il nome completo ben comprensibile.

    Quando cerco file è sufficiente scrivere poche lettere intercalate da asterischi per trovare tutto

    Per quanto riguarda i criteri di codifica dell’anagrafica articoli del gestionale è tutto un altro discorso dipende dal tipo di prodotto e di azienda , se vuoi ne discutiamo a parte.



    D:
    Se rinomini il par, con RM dal dft, ti perdi il collegamento in asm.
    Se rinomini il par, con RM da asm, il collegamento nel dft si riprende in automatico se il file e' contenuto nella stessa cartella del par.
    O almeno io ho sempre fatto cosi', chiedo conferme.

    R:
    potete partire da dove volete, l'importante è che prima di eseguire una qualsiasi operazione facciate la locazione d'uso (ora si chiama dove usato) per poter trovare i file che necessitano aggiornamento del collegamento.
    Dal risultato della locazione d'uso selezioni la voce "aggiorna" oppure no a seconda se vuoi il nuovo collegamento o meno. Esempio: Se parti dalla tavola vedi il part collegato ma non vedi se la stessa parte ha più draft collegati. Facendo la locazione d'uso hai il quadro completo della situazione e decidere di conseguenza, il tutto con un'operazione unica. Se poi decidi di fare una strada più lunga non puoi al tempo stesso ottenere l'ottimizzazione del tempo.



    D:
    Supponiamo di avere in un direttorio alcuni file asm, par e draft collegati fra di loro. Devo fare un'altra cartella che contiene solo un certo asm, i par che ne fanno parte ed i draft collegati, e non gli altri che sono collegati magari ad altri par che non fanno parte dell'assieme che voglio copiare (per esmpio devo mandare un cd con il progetto di un gruppo ad un mio cliente, senza mandargli tutto il direttorio). E' possibile fare questa cosa con il revision manager? Fino ad ora sono riuscito a copiare automaticamente solo i part e i sottoassiemi con il revision manager, ma non i draft che devo aggiungere manualmente. Nei menu' di revision manager esiste il comando "Salva tutti i collegamenti", ma non riesco ad attivarlo, infatti mi rimane sempre grigio....

    R:
    un metodo che io utilizzo per copiare i file con revision manager consiste nell' aprire l'asm ed espanderlo in modo da visualizzarne tutti i componenti.
    Selezioni i part che ti servono e attivi la funzione "locazione d'uso" (Strumenti-gestione collegamenti-locazione d'uso) impostando le directory che contengono i dft che ti serve copiare.
    Alla fine avrai determinato tutti i file collegati a quelli selezionati, nelle cartelle da te prescelte e con il tasto dx puoi decidere se aggiornarli, copiarli o rinominarli.



    D:
    problemino piccolo piccolo. Devo copiare sulla workstation un assembly da circa 200 componenti che attualmente si trova sul server ed ovviamente è lentissimo. Esiste una procedura rapida?

    R:
    se con un assembly di 200 componenti hai problemi di velocita' allora sicuramente c'e' qualche problema alla rete (l'antivirus magari?), comunque per copiare l'assembly con tutti i componenti:

    Tasto dx sull'assembly padre--> apri con Revision Manager-->Visualizza-->Espandi tutto-->Modifica-->Seleziona tutto-->Tasto dx sul giallo-->Imposta operazione a copia-->Tasto dx sul giallo-->imposta percorso-->Scegli la cartella (devi averla creata prima pero')-->File-->esegui azioni

    Non assumo responsabilita' sui file che cancellerai non avendo interpretato bene le mie istruzioni!

    Dimenticavo: nel modo che ti ho detto perderesti la struttura delle directory, cioe' si intende che tutti i file copiati andranno a finire nella stessa directory. Se vuole mantenere la struttura può usare anzichè "imposta percorso" il comando "sistituisci" del menù "Modifica" e cambiare il nome del server con il percorso locale su cui replicare la struttura di cartelle.


    _________________________________________________


    Ricarico un contenuto che e' andato perso con la distruzione del sito (originariamente caricato da Be_onEdge se non ricordo male), ed in particolare la procedura per inserire i colori pantone-ral nei modelli par e asm di SolidEdge:

    1) Scompattare i file allegati
    2) Aprire normal.par (o normal.asm)
    3) Formato-->Stile-->Stili Facce-->organizzatore
    4) Sfoglia-->Scegliamo il file scaricato par o asm
    5) Selezioniamo i colori scelti-->copia
    6) Salviamo il modello par o asm.

  4. #4
    Utente Junior L'avatar di meboll
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    55
    Professione
    Tiro linee e genero truciolo
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge ST3, TopSolid'Cam 2010, Goèlan 5.7, Eureka

    Predefinito

    Grazie Sandra_ME30, mi sono accorto adesso del tuo contributo!
    Un grazie sentito.
    Ciao Andrea

  5. #5
    Super Moderatrice
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1377
    Professione
    SuperModeratrice
    Regione
    Reggio Emilia
    Software
    ND

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da meboll Visualizza Messaggio
    Grazie Sandra_ME30, mi sono accorto adesso del tuo contributo!
    Un grazie sentito.
    Ciao Andrea
    De nada :) :)
    (ho inserito un tag.... magari altri ne potete aggiungere tu e Be_on_edge :) che voi siete più tecnici di me :p )


  • Discussioni Simili

    1. Tubo raccolta acque
      Di teo's nel forum Revit
      Risposte: 27
      Ultimo Messaggio: 25-07-2010, 21: 34
    2. Raccolta disegni meccanici
      Di lmavio nel forum Solidworks
      Risposte: 0
      Ultimo Messaggio: 06-04-2009, 12: 57
    3. Raccolta fonts SHX
      Di arri nel forum Autocad tools free
      Risposte: 0
      Ultimo Messaggio: 06-02-2008, 00: 13
    4. Caricare un immagine bozza
      Di Vanbastaio nel forum NX (Unigraphics)
      Risposte: 1
      Ultimo Messaggio: 17-01-2008, 00: 22
    5. Vecchi post ko - ma utenti OK !!!
      Di Shape nel forum AutoCAD
      Risposte: 34
      Ultimo Messaggio: 29-12-2007, 17: 37

    Tag per Questa Discussione

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  





    CAD3D.it - la community dei progettisti