Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks 2010

Predefinito Solidworks: colorare una singola parte composta da più loft

Ciao a tutti, sono nuovo e come scritto nel messaggio di presentazione sto preparando la mia tesi ma sono bloccato su una cosa. Uno dei miei lavori consiste nel disegnare da zero l'esterno dell'idrovolante Reggiane RE8000 su Solidworks che ho aperto per la prima volta per questo motivo.
    Mi è stato consigliato, essendo solo un "esterno" di realizzare il lavoro in un'unica parte, creando i vari pezzi usando loft che seguissero le sezioni dei vari pezzi. Vi posto qua sotto un'immagine del mio pezzo finito; ricordo, è una singola parte, non un assieme.

ora quello che dovrei fare è colorarlo e renderlo "bello". Mentre fino qua sono riuscito ad arrangiarmi, ora sono proprio bloccato e nessuno sembra in grado di aiutarmi. Ricordo che tutte le superfici dell'idrovolante sono dei "loft".
    Il risultato finale dovrebbe essere simile a questo:

questo ovviamente è un modello fatto molto bene, a me servirebbe anche qualcosa di più semplice, anche senza scritte...

C'è in solidworks una funzione che mi possa dare una mano e che mi possa far ottenere buoni risultati?

grazie a tutti
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 13-07-2011 alle 00: 15 Motivo: da immagine ad Allegato

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Allega le immagini con l' apposita opzione "Gestione Allegati" dei messaggi, se no è scomodo e laborioso leggere i post.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zane Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono nuovo e come scritto nel messaggio di presentazione sto preparando la mia tesi ma sono bloccato su una cosa. Uno dei miei lavori consiste nel disegnare da zero l'esterno dell'idrovolante Reggiane RE8000 su Solidworks che ho aperto per la prima volta per questo motivo.
    Mi è stato consigliato, essendo solo un "esterno" di realizzare il lavoro in un'unica parte, creando i vari pezzi usando loft che seguissero le sezioni dei vari pezzi. Vi posto qua sotto un'immagine del mio pezzo finito; ricordo, è una singola parte, non un assieme.

ora quello che dovrei fare è colorarlo e renderlo "bello". Mentre fino qua sono riuscito ad arrangiarmi, ora sono proprio bloccato e nessuno sembra in grado di aiutarmi. Ricordo che tutte le superfici dell'idrovolante sono dei "loft".
    Il risultato finale dovrebbe essere simile a questo:

questo ovviamente è un modello fatto molto bene, a me servirebbe anche qualcosa di più semplice, anche senza scritte...

C'è in solidworks una funzione che mi possa dare una mano e che mi possa far ottenere buoni risultati?

grazie a tutti
    Applicazioni di texture e colorazioni delle superfici (cliccare col tasto dx e scegliere l'aspetto... materiale...ecc)
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 13-07-2011 alle 00: 16

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks 2010

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    Applicazioni di texture e colorazioni delle superfici (cliccare col tasto dx e scegliere l'aspetto... materiale...ecc)
    con il tasto destro vado su aspetti ok. Qua però mi dà la possibilità di scegliere un colore oppure una trama. Per quanto riguarda la trama vedo solo quella a scacchi, c'è la possibilità di inserirne una o inserire un disegno? grazie

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

1) Mettere in firma la versione di SolidWorks usata
    2) Dal task pane fai drag&drop dell'aspetto voluto e ti si presenta un popup su dove applicare l'aspetto (faccia, funzione, corpo, parte)
    3) Trame e immagini sempre con il drag&drop

Utente Standard L'avatar di eboss
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012

Predefinito

Se non sei ancora riuscito allega la parte e rendi l'idea di che colori vorresti applicare.

Ps. SWX2011
    se si deve fare facciamolo bene

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks 2010

Predefinito

Vi ringrazio tutti, ho messo tra i dati la versione di SolidWorks che utilizzo che è la 2010.
    Dovrei aver capito come arrangiarmi nella situazione descritta. Ora però è venuto a galla un problema a cui non avevo mai pensato, i finestrini... mi basta anche solo un "tagio" sul loft della fusoliera ma la superficie è curva e non ho idea di come andare avanti.. qualche idea?