Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 116

Discussione: spirale quadrata

Utente Standard L'avatar di RS4
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Insomma tocca darvi la pappa col cucchiaio ...
    Massimo dove stava il problema dei raggi che diceva arzigogolo ..... che lui aveva in pro\e ..
    credo sia elementare spiegami
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RS4 Visualizza Messaggio
    Massimo dove stava il problema dei raggi che diceva arzigogolo ..... che lui aveva in pro\e ..
    credo sia elementare spiegami
    In verità non ho guardato dov'era l'errore.
    A naso si direbbe che il raggio della curva di riferimento sia inferiore al diametro del tubo, per cui ottieni gli spigoli vivi sulla parte interna.

Ho creato una semplice curva di riferimento passante per punti con raggio costante e poi una blend di sweep per ottenere la sezione variabile.
    Non fatemi domande, non so fare.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Predefinito

A naso si direbbe che il raggio della curva di riferimento sia inferiore al diametro del tubo, per cui ottieni gli spigoli vivi sulla parte interna.

Questo se la curva passa al centro ma se è tangente al cerchio questo problema no ce l'hai...

prova con l'iges che ho postato prima
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito

Sperando che ho capitooooooo

E strano che non segue la curvatura dell Cono!!!!!!

se la tua intersezione è stata fatta con il cono raggiato dovrebbe seguirla dando l'intersezione come dorsale e punto di sezione tangenti al cerchio e alla superficie ..

ti allego Iges fatto da V5 prova con queste geometrie

ciao

RS4
    Ciao RS4! Grazie molte sia per il modello che per l'immagine! Si è quello che pensavo anch'io. E cioè che il raggio d'intersezione della curva dovesse seguire il raggio di arrotondamento della piramide, ma come mi è successo nel post dove ho inserito l'immagine della curva, selezionando il punto tangente iniziale al raggio-piramide e successivamente selezionando il punto finale, la curva non si è adattata al raggio, ma mi ha creato un tratto rettilineo unente i due punti di tangenza.

In pratica invece di seguire il raggio, mi ha creato due piccoli raggi da 3 mm (la misura che ho scelto io) e, in corrispondenza delle tangenze, un piccolo tratto rettilineo che li univa. Che poi era quello che compenetrava nel raggio-piramide invece di adattarvicisi e girargli intorno. Non sò per quale motivo però.

Insomma tocca darvi la pappa col cucchiaio ...
    LOL! Oh finalmente! Adesso ci sono!
    Ho seguito la tua strada e ce l'ho fatta!

Ho creato la curva con il raggio costante e tutto è filato liscio! Giustamente prima non riuscivo perchè con il raggio sugli spigoli della piramide, quando andavo per selezionare i due punti (iniziale e finale) del'arrotondamento, la curva si posizionava in modo sbagliato e mi creava il tratto rettilineo.

Ma c'è il modo di fare seguire alla curva un raggio preesistente consentendole di adattarvicisi senza lasciare lo spigolo vivo?

Ho notato che il salto di spira l'hai fatto solo su un lato invece che su tutti e quattro, è per il motivo che dicevi a Ozzy e cioè per via delle piegatrici a controllo?

Comunque adesso il mio modello è pressochè identico al tuo.

Si ho saltato una spira nella selezione, ma la spirale è corretta.

Nell'immagine c'è il risultato finale.

Grazie mille!!!

Questo se la curva passa al centro ma se è tangente al cerchio questo problema no ce l'hai...

prova con l'iges che ho postato prima
    E' vero: se la curva è tangente alla superficie invece di intersecarla, il problema non sussiste.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arzigogolo Visualizza Messaggio
    Ciao RS4! Grazie molte sia per il modello che per l'immagine! Si è quello che pensavo anch'io. E cioè che il raggio d'intersezione della curva dovesse seguire il raggio di arrotondamento della piramide, ma come mi è successo nel post dove ho inserito l'immagine della curva, selezionando il punto tangente iniziale al raggio-piramide e successivamente selezionando il punto finale, la curva non si è adattata al raggio, ma mi ha creato un tratto rettilineo unente i due punti di tangenza.

In pratica invece di seguire il raggio, mi ha creato due piccoli raggi da 3 mm (la misura che ho scelto io) e, in corrispondenza delle tangenze, un piccolo tratto rettilineo che li univa. Che poi era quello che compenetrava nel raggio-piramide invece di adattarvicisi e girargli intorno. Non sò per quale motivo però.

LOL! Oh finalmente! Adesso ci sono!
    Ho seguito la tua strada e ce l'ho fatta!

Ho creato la curva con il raggio costante e tutto è filato liscio! Giustamente prima non riuscivo perchè con il raggio sugli spigoli della piramide, quando andavo per selezionare i due punti (iniziale e finale) del'arrotondamento, la curva si posizionava in modo sbagliato e mi creava il tratto rettilineo.

Ma c'è il modo di fare seguire alla curva un raggio preesistente consentendole di adattarvicisi senza lasciare lo spigolo vivo?

Ho notato che il salto di spira l'hai fatto solo su un lato invece che su tutti e quattro, è per il motivo che dicevi a Ozzy e cioè per via delle piegatrici a controllo?

Comunque adesso il mio modello è pressochè identico al tuo.

Si ho saltato una spira nella selezione, ma la spirale è corretta.

Nell'immagine c'è il risultato finale.

Grazie mille!!!

E' vero: se la curva è tangente alla superficie invece di intersecarla, il problema non sussiste.
    Tu realizzi i raggi con curve su sutti gli spigoli???

Ma Scusa se la piramide è raggiata e poi fai l'intersezione col metodo della superficie di sweep in precedenza.. l'intersezione ti verra raggiata ...

dopo la sezione da realizzare deve essere tangente lateralmente non centrale al profilo... e cosi sicuro non compenetra

vedi immagini allegate

Ciao

RS4
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito

Tu realizzi i raggi con curve su sutti gli spigoli???

Ma Scusa se la piramide è raggiata e poi fai l'intersezione col metodo della superficie di sweep in precedenza.. l'intersezione ti verra raggiata ...

dopo la sezione da realizzare deve essere tangente lateralmente non centrale al profilo... e cosi sicuro non compenetra

vedi immagini allegate

Ciao

RS4
    No no, ci mancherebbe!

Soltanto sul primo spigolo, quando il programma "sente" il cambio di direzione e mi chiede il raggio di curvatura, dopodichè resta sempre quello il raggio impostato.

Dopo si, devo star lì a selezionare uno per uno le intersezioni della piramide con i piani per impostare la traiettoria della curva, ma questo penso che lo debba fare anche tu no?

Però se gli spigoli della piramide sono già raggiati, selezionando la tangenza di ciascuno col comando "curva", mi fa lo scherzo che ho detto in qualche post fa e cioè, non mi crea un raggio "unico" corrispondente al raggio dello spigolo della piramide, ma in pratica DUE raggi più piccoli con un tratto rettilineo che li unisce.

Per cui non viene corretto.

Grazie per leimmagini!

Da quello che vedo comunque anche tu hai dovuto selezionare i punti uno per uno quando hai creato la curva-traiettoria, giusto?

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arzigogolo Visualizza Messaggio
    No no, ci mancherebbe!

Soltanto sul primo spigolo, quando il programma "sente" il cambio di direzione e mi chiede il raggio di curvatura, dopodichè resta sempre quello il raggio impostato.

Dopo si, devo star lì a selezionare uno per uno le intersezioni della piramide con i piani per impostare la traiettoria della curva, ma questo penso che lo debba fare anche tu no?

Però se gli spigoli della piramide sono già raggiati, selezionando la tangenza di ciascuno col comando "curva", mi fa lo scherzo che ho detto in qualche post fa e cioè, non mi crea un raggio "unico" corrispondente al raggio dello spigolo della piramide, ma in pratica DUE raggi più piccoli con un tratto rettilineo che li unisce.

Per cui non viene corretto.

Grazie per leimmagini!

Da quello che vedo comunque anche tu hai dovuto selezionare i punti uno per uno quando hai creato la curva-traiettoria, giusto?

Io non Aggiungo nessun punto utilizzo solo profilo da 1 a piu profili e intersezione e la stessa intersezione come dorsale

spero di essere stato claro ... sembra ingarbugliato ma non lo è

ti allego video esplicativo

Ciao

RS4
    File Allegati File Allegati

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Quello è un altro sistema, lo stesso utilizzato da Ozzy.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software

Predefinito

Quello è un altro sistema, lo stesso utilizzato da Ozzy.
    dici a me ... ho a arzigogolo??

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

dici a me ... ho a arzigogolo??
    La procedura da te utilizzata è diversa dalla mia ed è uguale a quella di Ozzy.

• Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima