Pagina 8 di 12 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 116

Discussione: spirale quadrata

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arzigogolo Visualizza Messaggio
    Ciao Maxopus.

Ci sono riuscito!!

Prima ho serializzato i piani, poi ho realizzato la prima intersezione e, come hai detto tu, il comando ha "sentito" la precedente serie di piani e mi ha automaticamente serializzato anche le relative intersezioni in modo perfetto!

Poi ho creato due schizzi rappresentanti le due sezioni, quella di partenza e quella di fine (utilizzando due cerchi di dimensioni differenti) ed infine ho utilizzato il comando "Blend con Sweep".

L'unico mi dubbio che ho è sapere se ho utilizzato la procedura giusta oppure se si poteva fare in un'altro modo.
    Infatti, per creare la traiettoria prima ho inserito dei punti di riferimento in corrispondenza degli spigoli arrotondati della piramide e poi ho usato il comando "Curva" -> "attraverso punti" selezionando i medesimi punti come percorso (li ho dovuti selezionare uno ad uno ed erano 42!).

Forse si poteva evitare il passaggio di creare i punti di riferimento e realizzare subito la curva?

L'altro dubbio è il raggio di curvatura della traiettoria: infatti essendo uguale al raggio di arrotondamento degli spigoli della piramide, quando la traiettoria percorre lo spigolo arrotondato per poi salire, compenetra la superficie a piramide. Sai come si può fare per non farle compenetrare?

Grazie.
    Puoi evitare di creare i punti di riferimento ed utilizzare quelli esistenti nella geometria.
    Il fatto della compenetrazione non l'ho capito bene.
    La curva che hai realizzato è l'asse della sweep, quindi il "tubo" attraversa per forza di cose la superficie.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Puoi evitare di creare i punti di riferimento ed utilizzare quelli esistenti nella geometria.
    Il fatto della compenetrazione non l'ho capito bene.
    La curva che hai realizzato è l'asse della sweep, quindi il "tubo" attraversa per forza di cose la superficie.
    Si certo, lo attraversa per forza, ma mi riferivo al raggio che la traiettoria assume quando compie la curva in prossimità del raggio piramide. Sembra che vada più in profondità rispetto alla piramide realizzata da Ozzy.

Non riesco a capire perchè.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Si certo, lo attraversa per forza, ma mi riferivo al raggio che la traiettoria assume quando compie la curva in prossimità del raggio piramide. Sembra che vada più in profondità rispetto alla piramide realizzata da Ozzy.

Non riesco a capire perchè.
    Adesso ho capito: quando ho disegnato la curva ho selezionato i punti che avevo messo in corrispondenza della tangenza degli arrotondamenti pensando che la curva li seguisse ed invece non mi sono accorto che ha preso un raggio inferiore rispetto al raggio arrotondato dello spigolo, ecco perchè compenetra.

Però non capisco perchè. Quando ho disegnato la curva non avrebbe dovuto seguire anche il raggio di arrotondamento? Si vede che ho sbagliato in qualche cosa. Che ne pensi?

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Qualcuno di buon cuore mi può aiutare a finire questa spirale?

Io l'ho realizzata, ma non mi soddisfa per niente perchè non è uguale a quella creata da Ozzy poichè nel punto in cui fa la curva, in corrispondenza del raggio di arrotondamento, non mi risulta un raggio compreso tra due linee tangenti come dovrebbe essere, ma DUE raggi con all'interno un segmento dritto. Mentre non ci dovrebbe essere nessun segmento dritto all'interno del raggio!

Per forza poi compenetra, è il pezzo dritto che va a finire dentro il raggio di arrotondamento della piramide.

Io ho utilizzato il comando "Curva" -> "curva attraverso punti" -> "raggio singolo" e poi comincio a selezionare i punti. Ma quando clicco i due punti di tangenza del raggio della piramide, lui NON mi crea un raggio uguale al raggio di arrotondamento dello spigolo, ma, come dicevo prima, DUE raggi con all'interno un pezzo dritto come da immagine postata.

Allora il mio dubbio è che il comando "curva" che ho usato io non vada bene o che abbia usato l'opzione sbagliata (a parte che le ho provate tutte, ma non ottengo lo stesso un raggio normale).

Poi guardando l'albero modello della Spirale creata da Ozzy, lui non ha usato il comando "curva", ma prima ha creato una spirale alla quale ha fatto intersecare tutto il cono (scusate la domanda, ma non sono riuscito a capire come gli è tornata utile la spirale cilindrica al fine di creare tutto il resto) e poi ha usato il comando "curva di intersezione tra due superfici"

Insomma, come dicevo, io l'ho realizzata, ma non mi piace perchè il raggio non è corretto e vorrei sapere come crearlo correttamente in modo che assomigli a qualla di Ozzy.

A questo punto ho la testa confusa Mi spieghereste gentilmente come venirne fuori?

Vi ringrazio molto!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Devi fare come avevo fatto io (lascia stare Ozzy, è solo chiacchiere e distintivo ... ROTFL).
    Il tronco di piramide deve essere a spigoli vivi, altrimenti sei costretto a selezionare 2 punti per ogni spigolo in corrispondenza dei raggi e per questo ti da il problema che hai riscontrato.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Devi fare come avevo fatto io (lascia stare Ozzy, è solo chiacchiere e distintivo ... ROTFL).
    Il tronco di piramide deve essere a spigoli vivi, altrimenti sei costretto a selezionare 2 punti per ogni spigolo in corrispondenza dei raggi e per questo ti da il problema che hai riscontrato.
    Oh Grazie mille!

Appena posso provo e ti faccio sapere.

E chi lo sapeva che non dovevo creare il raggio e lasciarlo a spigolo vivo? Ecco perchè non andava! Avevo voglia di star lì a smanettare!

Ahahaha.. Va bene! Non gli dò retta a Ozzy!

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Io sono troppo avanti lo so... ihihhihi
    Oh Grazie mille!

Appena posso provo e ti faccio sapere.

E chi lo sapeva che non dovevo creare il raggio e lasciarlo a spigolo vivo? Ecco perchè non andava! Avevo voglia di star lì a smanettare!

Ahahaha.. Va bene! Non gli dò retta a Ozzy!
    Sono 2 modi completamente diversi , sia nei risultati che nella concezione, dipende cosa vuoi ottenere, potrei anche non mettere il raggio sul tronco e usare quella curva come generatrice per la salita a spirale costante, successivamente far passare un altra curva per punti su di essa utilizzando i raggi, costanti o variabili sulla spline.

Vedi tu ...
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Ciao maxopus.
    La piramide l'ho costruita. E' senza gli arrotondamenti agli spigoli e adesso è giusta. Però mi rimane il problema dei raggi. Ho già provato col comando "arrotondamento" sugli spigoli della piramide pensando che la spirale si sarebbe adattata, però così non è stato.
    Sai come posso fare per raggiare correttamente la spirale?

Grazie.

Citazione Originariamente Scritto da Parametric_Ozzy Visualizza Messaggio
    Io sono troppo avanti lo so... ihihhihi

Sono 2 modi completamente diversi , sia nei risultati che nella concezione, dipende cosa vuoi ottenere, potrei anche non mettere il raggio sul tronco e usare quella curva come generatrice per la salita a spirale costante, successivamente far passare un altra curva per punti su di essa utilizzando i raggi, costanti o variabili sulla spline.

Vedi tu ...
    Ciao Ozzy. Vorrei ottenere un risultato molto simile al tuo!
    Ho provato anche a guardare il tuo albero modello e la spiegazione per punti che hai dato qualche post fa, ma non sono riuscito a capire lo stesso come hai fatto.

Ho visto che hai soppresso la spirale cilindrica, ma non ho capito il nesso con la spirale quadra. Insomma, non c'ho capito un'acca!
    Potresti spiegarmi come hai fatto?

Grazie anche a te!

Utente Standard L'avatar di RS4
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Predefinito

Ciao maxopus.
    La piramide l'ho costruita. E' senza gli arrotondamenti agli spigoli e adesso è giusta. Però mi rimane il problema dei raggi. Ho già provato col comando "arrotondamento" sugli spigoli della piramide pensando che la spirale si sarebbe adattata, però così non è stato.

Grazie.

Ho provato anche a guardare il tuo albero modello e la spiegazione per punti che hai dato qualche post fa, ma non sono riuscito a capire lo stesso come hai fatto.

Ho visto che hai soppresso la spirale cilindrica, ma non ho capito il nesso con la spirale quadra. Insomma, non c'ho capito un'acca!

Grazie anche a te!

Sperando che ho capitooooooo

E strano che non segue la curvatura dell Cono!!!!!!

se la tua intersezione è stata fatta con il cono raggiato dovrebbe seguirla dando l'intersezione come dorsale e punto di sezione tangenti al cerchio e alla superficie ..

ti allego Iges fatto da V5 prova con queste geometrie

ciao

RS4
    File Allegati File Allegati
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Ciao maxopus.

Grazie.

Grazie anche a te!
    Insomma tocca darvi la pappa col cucchiaio ...
    File Allegati File Allegati

• Pagina 8 di 12 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima