Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 89101112 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 116

Discussione: spirale quadrata

Utente Standard L'avatar di RS4
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    La procedura da te utilizzata è diversa dalla mia ed è uguale a quella di Ozzy.
    e dov'è che crea il problema che dice arzi.. che deve raccordare con la curva non capisco puoi farmi un img
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RS4 Visualizza Messaggio
    e dov'è che crea il problema che dice arzi.. che deve raccordare con la curva non capisco puoi farmi un img

"Signorina!..." [Cit.]
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Perchè lui ha realizzato una curva per punti sul tronco di piramide già raggiato, anzichè intersecare la sweep elicoidale con il tronco raggiato, ed è andato a selezionare i punti di intersezione fra curva e raggi del tronco di piramide
    Domani ti posto un esempio che faccio prima ... ora devo scappare.
    Non fatemi domande, non so fare.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    "Signorina!..." [Cit.]
    marco si è un po ingarbugliato tutto pardon se chiedo
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Perchè lui ha realizzato una curva per punti sul tronco di piramide già raggiato, anzichè intersecare la sweep elicoidale con il tronco raggiato, ed è andato a selezionare i punti di intersezione fra curva e raggi del tronco di piramide
    Domani ti posto un esempio che faccio prima ... ora devo scappare.
    Grazie Massimo... per la diponibilita a domani

ok capito ma come mai ha fatto questo???? non è necessario con pro\e

buona serata

RS4

Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito

Grazie Massimo... per la diponibilita a domani

ok capito ma come mai ha fatto questo???? non è necessario con pro\e

buona serata

RS4
    Ho fatto questo perchè con il raggio sugli spigoli della piramide, il comando "Curva per punti", selezionando i due punti di tangenza del raggio su ciascun lato della piramide, non mi creava UN raggio singolo corrispondente al raggio di arrotondamento degli spigoli, ma DUE raggi più piccoli con un segmento centrale dritto che li univa.

Poi, facendo come suggeritomi da maxopus, ho eliminato i raccordi sugli spigoli della piramide lasciandoli a spigolo vivo e a quel punto, il comando "curva non ha avuto più problemi a creare UN raggio singolo per ciascuno dei quattro spigoli.

Ti allego un'immagine dell'errore che mi dava.

Ciao.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Ciao a tutti!

ho provato a realizzare la spirale a piramide anche con Slidworks 2011, ma a dire la verità, sono un po' deluso perchè mi aspettavo di più dal programma, almeno che desse lo stesso risultato di Pro/e.

Come metodo di lavoro non ho fatto altro che riprodurre esattamente lo stesso che avevo seguito con Pro/e e cioè: prima ho realizzato la piramide, poi ho creato i piani paralleli alla base intersecandoli con la piramide stessa.
    Di seguito ho creato le intersersezioni fisiche vere e proprie con il comando "linea di divisione" ed infine ho creato una curva composta da segmenti di linea raggiati in corrispondenza degli spigoli della piramide con uno schizzo 3D.

Poi ho creato due profili corrispondenti alla sezioni iniziale e finale della curva rispettivamente uno alla base maggiore del tronco di piramide e l'altro sulla base minore e, successivamente, ho utilizzato il comando sweep per creare il tubo a spirale vero e proprio come da immagine allegata.

Si, il risultato l'ho ottenuto, ma non come volevo io.

Ossia volevo realizzare la lavorazione con un loft a sezione variabile (magari la prima sezione corrispondente ad un cerchio di un determinato diametro e la successiva composta da un altro cerchio di diametro diverso oppure da un quadrato o qualsivoglia forma geometrica) e poi unirli con un loft dandogli come percorso la curva 3D utilizzata per creare la traiettoria.

Beh non è stato possibile creare la lavorazione perchè dopo aver selezionato i due profili (quello iniziale e quello finale) ho selezionato la curva come linea guida, e fin qui tutto bene, poi dandogli l'ok, non mi ha creato nessuna lavorazione dandomi come messaggio il seguente: "La curva n. 1 non è valida perchè non interseca il piano di sezione" come da immagine n. 2.

Non riesco a capire dov'è l'errore perchè la linea guida interseca per forza il piano di sezione dei due profili a cerchio, altrimenti anche il comando "sweep" semplice non avrebbe funzionato ed invece non è stato così.

Quindi, a mio avviso, o il comando "loft" prevede che la linea guida sia posizionata diversamente rispetto ai due profili corrispondenti alle due sezioni come l'ho posizionata io (e cioè sul'asse), oppure il comando loft è fatto proprio così e non produrrà mai un risultato analogo a quello di Pro/e (il comando "Blend con Sweep").

Vorrei sapere da chi è più esperto di me in Solidworks, (se qualcuno ha voglia e tempo di rispondere visto che siamo in agosto ) se questa è una limitazione del programma (e in questo caso mi spiacerebbe) oppure se sono io che ho dimenticato qualche passaggio o che non capisco qualcosa.

In entrambi i casi, vi ringrazio ugualmente!

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arzigogolo Visualizza Messaggio
    ... ho provato a realizzare la spirale a piramide anche con Slidworks 2011...

... Si, il risultato l'ho ottenuto, ma non come volevo io...
    Se usi il loft il percorso non è una curva guida, ma devi considerarla come linea di mezzeria ed inserirla nell'apposito campo del property manager:SPIR PIR 01.JPG ;
    oppure seguendo una vera e propria elicaSPIR PIR 02.JPG

NATIVI SWX.rar

Con lo schizzo 3D fare tutta quella serie di piani non serve a nulla (se non hai esigenze specifiche). Traccia lo schizzo direttamente sulle facce della piramide, o come nel secondo esempio lo ricavi dall'intersezione di facce/superfici. Come vedi l'albero risulta molto corto con solo un paio di funzioni e tutto è più veloce.

Saluti
    Marco

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Se usi il loft il percorso non è una curva guida, ma devi considerarla come linea di mezzeria ed inserirla nell'apposito campo del property manager:SPIR PIR 01.JPG ;
    oppure seguendo una vera e propria elicaSPIR PIR 02.JPG

NATIVI SWX.rar

Con lo schizzo 3D fare tutta quella serie di piani non serve a nulla (se non hai esigenze specifiche). Traccia lo schizzo direttamente sulle facce della piramide, o come nel secondo esempio lo ricavi dall'intersezione di facce/superfici. Come vedi l'albero risulta molto corto con solo un paio di funzioni e tutto è più veloce.

Saluti
    Marco
    Ciao Marco!

Caspita, Grazie un sacco!!!

Adesso ho capito, ecco perchè non veniva. Continuavo a scegliere l'opzione "curva guida" invece di "parametri di mezzeria" ed ecco il perchè dell'errore!

Infatti appena ho selezionato l'opzione "parametri di mezzeria" è venuto immediatamente! Grande!!

Ti ringrazio anche per i modelli, non sai il favore che mi hai fatto!
    Infatti mi scervellavo per riuscire a capire come Ozzy avesse fatto per realizzare il loft utilizzando un percorso ad elica e tu me l'hai spiegato.

Se ho capito bene, nei punti in cui l'elica interseca la piramide, hai fatto passare la spline che hai utilizzato per il percorso della spirale, giusto?
    Ma hai utilizzato il comando "spline su superficie" in luogo della spline normale?

Un'ultima cosa che non riesco a capire bene: la traiettoria ad elica come ti è tornata utile per disegnare la spline per il percorso 3d della spirale?
    Cioè che punti hai intersecato con la spline? Quelli dell'elica con la piramide?

Adesso voglio vedere se riesco io a riprodurre un modello come il tuo partendo da zero così riesco a capire bene come hai fatto.

Comunque nell'immagine c'è quello che sono riuscito a fare grazie al tuo aiuto.

Adesso appena ho un po' di tempo provo a realizzare un modello come il tuo.

Se incontro difficoltà, posso chiederti nuovamente aiuto?

Ciao e grazie ancora!

Lucio

Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arzigogolo Visualizza Messaggio
    Ciao Marco!

...

Ti ringrazio anche per i modelli, non sai il favore che mi hai fatto!
    Infatti mi scervellavo per riuscire a capire come Ozzy avesse fatto per realizzare il loft utilizzando un percorso ad elica e tu me l'hai spiegato.

...
    Lucio
    Quello Ozzy e' sfizzero e sai com'e', gli squizzeri vanno bene per le cioccolate ma per "modellare" servono i "cubetti" con gli spigoli e quando il gioco si fa duro servono quelli che gli spigoli (neri o no) non "pungono".

P.S.: a adesso a Sam chi lo regge?
    xxx

• Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 89101112 UltimaUltima