Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: PDM o non PDM?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Responsabile Ufficio Tecnico
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks 2010, OneSpaceModeling, Autocad, Me10, Inventor 11

Predefinito PDM o non PDM?

Buongiorno a tutti,

sono un autodidatta di SW2010 con cui ho già svolto alcuni progetti di una certa complessità, superando le difficoltà un po' con l'help un po' con i tutorial. Premetto che lavoro da solo ma ho l'esigenza di poter aprire i disegni da due pc differenti (a seconda di dove mi trovo, ma non sono collegati in alcun modo), su entrambi ho SW2010. Oggi salvo tutti i file su pen drive e li apro da lì, da un pc o dall'altro.
    Stavo pensando di implementare il PDM di SW, quello presente nell'installazione, ma mi chiedevo se ne valesse la pena. Secondo voi può aiutare nella gestione delle modifiche ecc, pur essendo io l'unico che accede ai file? Come si gestisce la questione dei due pc diversi?

Grazie a chi mi darà qualche suggerimento

Leonardo

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da diavoletto69 Visualizza Messaggio
    Come si gestisce la questione dei due pc diversi?
    Devi averli in rete (ovviamente, devono poter comunicare). Anche solo una WiFi casalinga, con la condivisione delle cartelle.

Saluti
    Marco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Responsabile Ufficio Tecnico
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks 2010, OneSpaceModeling, Autocad, Me10, Inventor 11

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Devi averli in rete (ovviamente, devono poter comunicare). Anche solo una WiFi casalinga, con la condivisione delle cartelle.

Saluti
    Marco
    Come ti dicevo, i due pc sono completamente scollegati, uno è il mio portatile, l'altro il pc del mio "cliente", un'azienda distante da me.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da diavoletto69 Visualizza Messaggio
    Come ti dicevo, i due pc sono completamente scollegati, uno è il mio portatile, l'altro il pc del mio "cliente", un'azienda distante da me.
    Se salvi su un disco rigido esterno (o chiavetta) dovrebbe andare, al limite potresti avere qualche problema coi riferimenti esterni se magari sui due pc la chiavetta prende lettere diverse.

Il problema del pdm con questa configurazione e' che di solito questi software salvano i dati su dei database SQL, che in linea di massima pretendono di stare sul disco C di windows, e di sicuro non vogliono stare su un disco esterno (il motore di database parte quando il login di windows deve ancora avvenire, e quindi se non trova i dischi collegati fallisce).

Secondo me, per una sola licenza, usare un pdm e' piu' la spesa che l'impresa. Al limite fatti un foglio di excel dove tenere traccia delle commesse e dei progetti.

P.S. Fai decisamente prima a chiedere al tuo cliente di poter usare il tuo pc nella sua rete aziendale.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Concordo pienamente con cacciatorino. Per la situazione che hai, monolicenza non ha nessun senso l'uso del PDM che sarebbe soltanto un problema in più da gestire e quindi un costo e un dispendio.

Ti tieni delle regole di codifica e di revisione e le applichi. E' sempre funzionato

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Concordo con quanto scritto da altri.
    In più aggiungo che PDMWorks usa un vault, quindi file criptati all'interno di un database non canonico (access, oracle, sql.)

Per te ci vorrebbe Dropbox o FreeFileSync.

• Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  

CAD3D.it - la community dei progettisti