Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito Stampare disegno in scala

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum!
    Ho la necessità di stampare delle messe in tavola in formato A4
    ora siccome mi è stato richiesto di fare le tavole tutte in scala 1:1 ho dei disegni su formato A0 nel momento in cui vado a stampare un A0 su un A4 ovviamente mi riduce anche le dimensioni del cartiglio rendendolo illeggibile ci sono soluzioni per ovviare a questo problema? mantenere le dimensioni del cartiglio originali? grazie!

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nikolokotzev Visualizza Messaggio
    ora siccome mi è stato richiesto di fare le tavole tutte in scala 1:1 ho dei disegni su formato A0 nel momento in cui vado a stampare un A0 su un A4 ovviamente mi riduce anche le dimensioni del cartiglio rendendolo illeggibile ci sono soluzioni per ovviare a questo problema? mantenere le dimensioni del cartiglio originali? grazie!
    Devi creare dei cartigli nei vari formati e poi impostargli quello nelle
    dimensioni del foglio.
    Logico che dovrai mettere il tavola con una scala appropriata alle dimensioni
    del formato carta.
    Presto detto che un A0 stampato su un A4 è illegibile.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

mi stai dunque dicendo che l'unico modo è rifare le messe in tavola sull'A4?

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nikolokotzev Visualizza Messaggio
    Se in stampa riduci un A0 in un A4 non solo il cartiglio ma tutto il disegno sarà illeggibile (se non sono semplici cerchi e quadrati).
    Comunque, o cambi il formato foglio (quidi il template da utilizzare; clik destro nell'area grafica, proprietà.. dove decidi anche la scala del foglio), oppure stampi con le opzioni Immagine schermo corrente e Selezione attivate. All'ok ti si apre un riquadro dimensionabile (scalabile) che ridurrai fino alle dimensioni di un A4 e lo sposti nel foglio in basso a destra dove hai il cartiglio. Ovviamente le viste del disegno le avrai scalate e spostate in modo che stiano all'interno di quel riquadro.

Volendo puoi fare tutto su un secondo foglio in modo da avere nello stesso file le due versioni A0 ed A4.

Saluti
    Marco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Artigiano
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Ciao a tutti. Più volte sento questa richiesta di fare i disegni in scala 1:1 ma se poi li stampo su un foglio più piccolo che senso ha... Personalmente io mi adeguo al supporto su cui andrò a stampare. Se in ufficio ho un A4 farò le mie tavole in scala per poterle vedere al meglio su quel formato. Al limite se devo dare in giro un disegno di solito lo esporto in .DWG e lì puoi tranquillamente scegliere che la scala sia 1:1

Molti secondo me vorrebbero dei disegni 1:1 per rilevare le quote dal disegno ma questo è prorpio scosigliabile...

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IlFincoITA Visualizza Messaggio
    Molti secondo me vorrebbero dei disegni 1:1 per rilevare le quote dal disegno ma questo è prorpio scosigliabile...
    E' severamente vietato rilevare misure dai disegni! E' una regola generale e anche normata. Anche se hai un A4 e stampi in ADATTA FORMATO anche se è un A4 anche il modello 3D seguirà i margini di stampa e non sarà mai 1:1.

Per fare scala 1:1 il cartiglio non ci sta quasi mai se non hai una stampante a margine zero.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IlFincoITA Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. Più volte sento questa richiesta di fare i disegni in scala 1:1 ma se poi li stampo su un foglio più piccolo che senso ha... Personalmente io mi adeguo al supporto su cui andrò a stampare. Se in ufficio ho un A4 farò le mie tavole in scala per poterle vedere al meglio su quel formato. Al limite se devo dare in giro un disegno di solito lo esporto in .DWG e lì puoi tranquillamente scegliere che la scala sia 1:1

Aspetta, non confondere.
    Quando modelli, nel 3D, naturalmente lo fai in scala 1:1. E pure nel "vecchio" AutoCAD 2D (e la raccomandazione ai tempi era rivolta proprio a quello, il disegno DEVE essere fatto 1:1) è buona norma disegnare in scala reale. Le quote fanno riferimento al modello originale. Naturalmente passando in tavola ed alla stampa dovrai scalare (se necessario) al formato del foglio; intere macchine, impianti, edifici ecc. ecc. ovviamente non possono essere riprodotte in scala 1:1.
    Però per quanto possibile è sempre meglio stampare alle massime dimensioni possibili per la comprensione del disegno, per particolari meccanici l' 1:1 non è un problema.

In ogni caso le quote devono sempre esserci tutte anche per evitare che a qualcuno venga in mente di prendersi le misure col metro sulla carta (ma chi sa lavorare non lo fa, chiama subito in UT se ha dubbi su qualcosa).

Saluti
    Marco