Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 110

Discussione: Il Quartabuono

Moderatore L'avatar di Exatem
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Commodoro
    Regione
    N.D.
    Software
    Creo 3.0 - Microstation

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Perdonami Exa.. ho letto il tuo MP, poi son stato preso da altro e non t'ho più risposto. Comunque vedo che ti sei fatto capire e le soluzioni stanno arrivando... ma, checchè ne dicano, trovo che per fare un intero piano dei ferri siano lunghe e laboriose (dai, non è che "tocchi" una linea e stop, tutto fatto). Purtroppo per questo tipo di lavorazioni "altamente artigianali" (e da fare "sul posto") trovare l'automatismo in un rigido CAD meccanico sia molto difficile.
    Ovviamente i membri strutturali sono inutilizzabili in questo caso (e come sarebbero utili); a parte il fatto che non accettano spline restano sempre dei profili "rigidi", seguono un percorso anche variegato (purchè di linee ed archi) ma sempre mantenendo la sagoma originale del profilo (non puoi pretendere che le ali dell'angolare si aprano o chiudano nello sviluppo, tantomeno che si "spalmino" sulla superficie).
    Però con le superfici (che conosco poco o niente) anche con SWX arrivi a quei risultati e da quel che ho visto nello stesso modo spiegato da maxopus nel suo mini-tutorial. Piuttosto il sistema degli schizzi di partenza mi lascia dei dubbi: se da un piano proietti delle curve (che sono parallele ad un certo offset) su una superficie, il loro offset sarà appunto proiettato e parallelismo e larghezza costante andranno a farsi benedire (l'angolare seguirà pure normalmente la superficie, ma la dimensione delle ali deve restare quella). Questo intendo:Allegato 22438controllate quelle due quote, secondo me dovrebbero restare uguali (salvo lievi deformazioni).
    E su una superficie semplice, per lo più "sferica" come quella poppa dell'immagine, si nota poco. Ma guardate questa (che molti ricorderanno) decisamente più "mossa":Allegato 22439c'è qualcosa che non và, non trovate? (nella realtà è impossibile ridurre un angolare in quel modo).
    La soluzione corretta secondo me dovrebbe essere vicina a questa:Allegato 22441. Oppure con UPN misure a caso:Allegato 22442.
    Tutti fatti con le superfici di SWX, veloce per un semplice tratto come questo, ma tutti i ferri di una nave voglio vedervi! (ripeto che non conosco le superf e vado un po' a casaccio, chi ha la mano sicuramente è più veloce e sa come gestirle).
    Ed anche questo:...pure con SWX puoi fare allo stesso modo, ma le sezioni intermedie bisogna comunque disegnarle (con i vari cambi di forma), e non è poco!
    Non conosco Rhino, ma probabilmente per questi lavori un modellatore puro di superfici è più gestibile con più comandi dedicati.
    Però alla fine ci arrivi, basta avere tempo
    Saluti
    Marco
    Ciao Marco.
    Hai ragione, con calma ho guardato il risultato e come giustamente dici tu, proiettare delle linee su una superficie "sferica" genera un errore sulle dimensioni delle ali.
    Riassumendo tutti gli interventi, devo dedurre che il metodo migliore (come risultato, indipendentemente dal software utilizzato) è quello di creare diversi schizzi di sezione del profilato adattandolo in ogni ordinata alla superficie dello scafo e poi creare una estrusione che passi attraverso tutti questi schizzi.
    Se così fosse, è in effetti un lavoraccio lungo e non proprio semplice.
    E' il metodo che hai utilizzato quando dici: La soluzione corretta secondo me dovrebbe essere vicina a questa:?
    19/2/2012

Vergogna Infinita

Utente Standard L'avatar di RS4
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Predefinito

Ragazzi vi aggiungo anche un analisi di interferenza fatta con il metodo da me utilizzato cioe quello Superficie_Multisezione_quartobonato_tangente

il risultato delle interferenze rilevate 1 quella di contatto con valore 0mm

Contatto valore: 0
    Luce Minima: nulla
    Conpenetrazione: nulla

saluti

RS4
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Secondo me il metodo migliore è tenere buona la sezione del profilo (facendola appoggiare in corda alla superficie dello scafo), e farla "scorrere" lungo le ordinate e le curve proiettate sullo scafo.
    Con questo sistema ottieni un'ottima approssimazione, vicinissima alla realtà ed un sistema di lavoro molto veloce.
    Se vuoi ti faccio un esempio.
    Non fatemi domande, non so fare.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Commodoro
    Regione
    N.D.
    Software
    Creo 3.0 - Microstation

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RS4 Visualizza Messaggio
    Ciao Exatem ti allego anche un altro metodo con patch di superficie tangente alla parete della Nave e poi ti crei la parete deformata perpendicolare alla patch per tutta la sua lunghezza raggi le 2 superfici e poi fai un unico spessoramento

anche con questa sei sicuro di controllare la deformazione reale dell'angolare

Allego VIDEO Esplicativo

ciao

RS4
    Ciao RS4 e grazie anche a te dell'interessamento e dell'impegno.
    Mi rimane difficile comunque comprendere come relizzare una linea parallela a quella ottenuta sulla superficie della carena proiettando uno schizzo (una linea di taglio) realizzato su un piano. Come dice Sampom, se creo un offset di tale linea alla distanza di 90 mm e proietto tale linea sulla superficie, otterrò una ala con misure differenti da 90 e scorretta.
    Allora il metodo è quello di tagliare in corrispondenza di ogni ordinata la superficie e, seguendo un metodo come quello che ho descritto tratto dalla pagina del corso, disegnarsi il corretto angolo di quartabuono?
    Se così fosse, immagina di doverlo fare per ogni ferro per 200 ordinate.
    Continua ad esserci qualcosa che non mi torna...
    19/2/2012

Vergogna Infinita

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Commodoro
    Regione
    N.D.
    Software
    Creo 3.0 - Microstation

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    ...Se vuoi ti faccio un esempio.
    Magari! Sai, sono un po' "lento".
    19/2/2012

Vergogna Infinita

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Per rispondere sul prezzo di Catia.
    A parte il fatto che per comprendere la "pacchettizzazione" del prodotto occorre una laurea specifica .... (è quanto meno disdicevole proporre ad un cliente l'esportatore di STEP oppure 3 pagine fitte di moduli, con Pro/E hai le stesse cose con un decimo dei moduli di Catia, con NX hai 3 configurazioni possibili e basta) per avere una licenza come la mia, comprensiva di Advanced Assembly ed un modulo per il Reverse avrei dovuto spendere più del doppio di quanto speso con Pro/E.
    E siccome non ho notato nessun vantaggio nell'uso di Catia (volgarmente parlando per fare i pezzi ci vuole lo stesso tempo se non di più) ... mi dovreste spiegare perchè la gente dovrebbe prendere questo prodotto (a parte quelli che sono costretti, perchè glielo impongono i clienti).
    Lo sai benissimo perche Max essendo usato in modo monopolio nel mondo aeronautico, scelto dalle compagnie aerospaziali parlo dalla v2 v3 v4 alla v5 e sicuro la v6 futura.... questo settore come ti giri e ti muovi e tutto costoso anche che ne so un softwerino di poca roba in VB realizzato per un'azienda aeronautica te l'ho fanno pagare il triplo, e questospiega il costo oltre ad essere un ottimo cad se non il migliore.....come anche Bvpro/e ed NX di fascia alta sono i 3 dell'ave maria

saluti

RS4
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da exatem Visualizza Messaggio
    Ciao RS4 e grazie anche a te dell'interessamento e dell'impegno.
    Mi rimane difficile comunque comprendere come relizzare una linea parallela a quella ottenuta sulla superficie della carena proiettando uno schizzo (una linea di taglio) realizzato su un piano. Come dice Sampom, se creo un offset di tale linea alla distanza di 90 mm e proietto tale linea sulla superficie, otterrò una ala con misure differenti da 90 e scorretta.
    Allora il metodo è quello di tagliare in corrispondenza di ogni ordinata la superficie e, seguendo un metodo come quello che ho descritto tratto dalla pagina del corso, disegnarsi il corretto angolo di quartabuono?
    Se così fosse, immagina di doverlo fare per ogni ferro per 200 ordinate.
    Continua ad esserci qualcosa che non mi torna...
    Exa...

ti allego la sequenza di come ho generato la curva offsettata a 90mm sono 4 step proiettata normale al piano XY e vedrai anche le misure costanti

ciao

RS4
    File Allegati File Allegati

Utente Standard L'avatar di flaviobrio88
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    AE
    Regione
    World
    Software
    ---------------

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da exatem Visualizza Messaggio
    .........è quello di creare diversi schizzi di sezione del profilato adattandolo in ogni ordinata alla superficie dello scafo e poi creare una estrusione che passi attraverso tutti questi schizzi.
    Zitti zitti che forse torniamo alle deformazioni :)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Commodoro
    Regione
    N.D.
    Software
    Creo 3.0 - Microstation

Predefinito

Exa...

ti allego la sequenza di come ho generato la curva offsettata a 90mm sono 4 step proiettata normale al piano XY e vedrai anche le misure costanti

ciao

RS4
    Grazie mille!
    19/2/2012

Vergogna Infinita

Utente Standard L'avatar di flaviobrio88
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    AE
    Regione
    World
    Software
    ---------------

Predefinito

Exa...

ciao

RS4
    2 domande ..

1)ma per ogni proiezione devi dare una curva e una superficie ??
    2) l'offset è lungo la superficie oppure rispetto l'asse?

• Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  

CAD3D.it - la community dei progettisti