Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 110

Discussione: Il Quartabuono

Utente Standard L'avatar di flaviobrio88
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    AE
    Regione
    World
    Software
    ---------------

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da exatem Visualizza Messaggio
    Ciao Massimo.
    Scusa ma ho potuto guardare solo ora il tuo file sul portatile e mi sembra che vada bene.
    Allora la domanda nasce spontanea...
    Come hai risolto?
    Occhio, è una funzione che a noi serve moltooooo di frequente...
    Ad esempio, per rimanere su questo file, la stessa operazione deve essere ripetuta sulle ordinate.
    Oppure, su tutte le ordinate dell'allegato (tutte UPN180).
    come ti dicevo se hai un modalità di deformazione per superfici dovresti farlo senza problemi,
    mentre manualmente ti consiglierei di iniziare con una Pipe lungo la curva rossa raggio 90 e poi dividi le superfici e con gli offset gestisci tutto il resto

Moderatore L'avatar di Exatem
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Commodoro
    Regione
    N.D.
    Software
    Creo 3.0 - Microstation

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da flaviobrio88 Visualizza Messaggio
    come ti dicevo se hai un modalità di deformazione per superfici dovresti farlo senza problemi,
    mentre manualmente ti consiglierei di iniziare con una Pipe lungo la curva rossa raggio 90 e poi dividi le superfici e con gli offset gestisci tutto il resto
    Ti chiedo scusa ma non mi è chiaro quanto hai detto. Il problema è che per fare questo, attualmente non disponiamo di un parametrico ma stiamo valutandone l'acquisto.
    Siccome è una cosa che ci capita frequentemente di dover fare, vorremmo esplorare le possibilità.
    Preciso che fino ad oggi, abbiamo sempre sopperito con metodi "tradizionali" (infatti le tavole relative e questo lavoro le ho già fatte) ma, insomma... siamo nel 2011!
    19/2/2012

Vergogna Infinita

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Ciao Massimo.
    Scusa ma ho potuto guardare solo ora il tuo file sul portatile e mi sembra che vada bene.
    Allora la domanda nasce spontanea...
    Come hai risolto?
    Occhio, è una funzione che a noi serve moltooooo di frequente...
    Ad esempio, per rimanere su questo file, la stessa operazione deve essere ripetuta sulle ordinate.
    Oppure, su tutte le ordinate dell'allegato (tutte UPN180).
    Si risolve facilmente utilizzando le curve delle ordinate o curve proiettate sulla superficie.
    Queste curve, giacendo perfettamente sulla superficie, restituiscono un andamento della sweep perfettamente aderente alla superficie stessa.
    La soluzione è molto veloce (pochissimi minuti), secondo me in un'ora fai tutte le travi che seguono le ordinate.

Prova a vedere il file allegato e dimmi se va bene.
    La sezione a U che ho usato è approssimativa nella forma ma, il concetto vale per qualsiasi tipo di sezione.
    File Allegati File Allegati
    Non fatemi domande, non so fare.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da flaviobrio88 Visualizza Messaggio
    Flavio, voi fate troppe deformazioni ...
    In questo caso non ce n'è bisogno, basta avere una curva giacente sulla superficie ed utilizzarla per la sweep.

Utente Standard L'avatar di flaviobrio88
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    AE
    Regione
    World
    Software
    ---------------

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Flavio, voi fate troppe deformazioni ...
    In questo caso non ce n'è bisogno, basta avere una curva giacente sulla superficie ed utilizzarla per la sweep.
    Giusto giusto

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Commodoro
    Regione
    N.D.
    Software
    Creo 3.0 - Microstation

Predefinito

Si risolve facilmente utilizzando le curve delle ordinate o curve proiettate sulla superficie.
    Queste curve, giacendo perfettamente sulla superficie, restituiscono un andamento della sweep perfettamente aderente alla superficie stessa.
    La soluzione è molto veloce (pochissimi minuti), secondo me in un'ora fai tutte le travi che seguono le ordinate.

La sezione a U che ho usato è approssimativa nella forma ma, il concetto vale per qualsiasi tipo di sezione.
    Ma devi, per ogni sezione sull'ordinata, schizzare il profilo? (che avrà cambiato angolo di apertura).
    Mi sa che se va in porto quello che sai, finirai per odiarmi.
    19/2/2012

Vergogna Infinita

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

un pò quello che suggerivo io, forse con terminologie da "zappatore" ma il succo del discorso è questo, ossia proiettare le curve sulla superficie e da queste costruirsi il profilo...

correggetemi se sbaglio
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Ma devi, per ogni sezione sull'ordinata, schizzare il profilo? (che avrà cambiato angolo di apertura).
    Mi sa che se va in porto quello che sai, finirai per odiarmi.
    Caro Marco io non vedo l'ora ... altro che odiarti , spero davvero che ce ne sia l'occasione, secondo me sarebbe un esperienza esaltante per tutti.

Per rimanere sulla tua tua domanda: non hai bisogno di schizzare ogni volta il profilo, basta salvarlo nella libreria dei profili e con tre clic lo inserisci con la posizione, l'angolo e la scala desiderati.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila_pilota Visualizza Messaggio
    un pò quello che suggerivo io, forse con terminologie da "zappatore" ma il succo del discorso è questo, ossia proiettare le curve sulla superficie e da queste costruirsi il profilo...

correggetemi se sbaglio
    Non sbagli, il concetto è proprio quello.
    Se vuoi che la tua geometria segua la superficie, non penso ci siano sistemi migliori.
    Poi potremmo ragionare sul fatto che nella pratica la situazione è leggermente differente.
    Non riuscirai mai a deformare l'ala di un profilato a caldo per farla aderire perfettamente alla superficie teorica dello scafo.
    Secondo me sarebbe più corretto appoggiarla ad una corda interna della superficie stessa.
    Ma stiamo ragionando di lana caprina ... e di differenze infinitesimali che non contano niente nella pratica.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Commodoro
    Regione
    N.D.
    Software
    Creo 3.0 - Microstation

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila_pilota Visualizza Messaggio

correggetemi se sbaglio
    Infatti. Ma il problema era che abbiamo provato a fare questo con un soft di un amico.
    Proiettando la linea sulla superficie, si otteneva una spline che non era utilizzabile quale "percorso" per un elemento strutturale. Inoltre, così facendo, se partivi con un angolo tra le ali di 90°, rimaneva tale per tutta l'estrusione (invece come ha fatto max, l'angolo cambia avvicinandosi a poppa).

Caro Marco io non vedo l'ora ... altro che odiarti , spero davvero che ce ne sia l'occasione, secondo me sarebbe un esperienza esaltante per tutti.

Per rimanere sulla tua tua domanda: non hai bisogno di schizzare ogni volta il profilo, basta salvarlo nella libreria dei profili e con tre clic lo inserisci con la posizione, l'angolo e la scala desiderati.
    Con ProE i profili si adattano cambiando ad esempio l'apertura tra ala e anima?
    19/2/2012

Vergogna Infinita

• Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  

CAD3D.it - la community dei progettisti