Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 91011
Risultati da 101 a 110 di 110

Discussione: Il Quartabuono

Utente Standard L'avatar di flaviobrio88
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    AE
    Regione
    World
    Software
    ---------------

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da exatem Visualizza Messaggio
    Quindi alcuni CAD sono preclusi a questa possibilità.
    certo, la differenza la fai nelle opzioni .
    Tieni conto che con il cad riesci sempre a trovare la soluzione, poi ci sono altri cad che la soluzione che vuoi te la semplificano

Iscritto dal
    2010
    Professione
    AE
    Regione
    World
    Software
    ---------------

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RS4 Visualizza Messaggio
    lo puoi fare o col primo metodo o con il secondo :::::

io ho usato entrambi per estendermi la curva fino alle etremità

cioè offsetcurva poi scketch della setssa sul pianoXY e poi riproietti sulla superficie

ma andava bene anche solo offsettare la curva seguendo la superficie come direzione
    Chiaro, ma puoi selezionare contemporaneamente piu' curve su più' superfici e poi il cad si calcola quali sono quelle giacenti da traslare ?
    oppure per ogni curva devi selezionare la sua superficie e quindi selezionarne una ad una?

Moderatore L'avatar di Exatem
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Commodoro
    Regione
    N.D.
    Software
    Creo 3.0 - Microstation

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Er Presidente Visualizza Messaggio
    E pensare che io "quarto buono" pensavo fosse uno che giocava a tre sette.

Vabbe'...
    Nel tre sette il quarto sta buono per forza (se giochi a tre sette con il morto)...
    Di la verità che questa storia del quartabuono ti piace come quella del bolzone...
    19/2/2012

Vergogna Infinita

Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Nel tre sette il quarto sta buono per forza (se giochi a tre sette con il morto)...
    Di la verità che questa storia del quartabuono ti piace come quella del bolzone...
    Ho avuto un attimo di mancamento, poi ho capito che e' la classica cosa che nessuno riesce a capire e allora diventa come la messa in latino, piu' e' astrusa e piu' sembra da "colti".
    Poi in officina ci danno su due mazzate e via...
    xxx

Utente Standard L'avatar di RS4
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Questo è realizzato con una sweep.
    Hai le dimensioni esatte 90x150 e lo spostamento massimo rispetto alla superficie è di circa 2 centesimi di millimetro, direi che è una buona precisione.
    Ho utilizzato anche io la Sweep semplice per 2 curve con profilo ad L iniziale,
    gli scostamenti rilevati sulle curve sono a 0mm praticamente sicuramente al centro c'e qualche centesimo o meno allego quote in img

dimensione 90x150 come te Max

allego file e img

ciao rs4
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

Moderatore L'avatar di Exatem
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Commodoro
    Regione
    N.D.
    Software
    Creo 3.0 - Microstation

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Er Presidente Visualizza Messaggio
    Ho avuto un attimo di mancamento, poi ho capito che e' la classica cosa che nessuno riesce a capire e allora diventa come la messa in latino, piu' e' astrusa e piu' sembra da "colti".
    Poi in officina ci danno su due mazzate e via...
    Se vado dal "fabbro" e gli dico che deve fare una "Sweep semplice per 2 curve con profilo ad L iniziale" (scusa RS4 se uso la tua frase per l'esempio) mi da un paio di pieghe sull'incudine dopo avermi riscaldato al calor bianco...
    19/2/2012

Vergogna Infinita

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Ho utilizzato anche io la Sweep semplice per 2 curve con profilo ad L iniziale,
    gli scostamenti rilevati sulle curve sono a 0mm praticamente sicuramente al centro c'e qualche centesimo o meno allego quote in img

dimensione 90x150 come te Max

allego file e img

ciao rs4
    Questa è la soluzione, l'errore è di almeno due ordini di grandezza inferiore alle lavorazioni di officina e la modellazione deve essere rapida e non puoi stare li a perdere tempo per fare un pezzo che nella realtà non sarà mai come l'hai modellato.
    Non fatemi domande, non so fare.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da flaviobrio88 Visualizza Messaggio
    Chiaro, ma puoi selezionare contemporaneamente piu' curve su più' superfici e poi il cad si calcola quali sono quelle giacenti da traslare ?
    oppure per ogni curva devi selezionare la sua superficie e quindi selezionarne una ad una?
    noo no la curva da traslare puoi selezionare una alla volta per offsettarla sulla Surface..... come fai con piu curvenon e possibile

Se vado dal "fabbro" e gli dico che deve fare una "Sweep semplice per 2 curve con profilo ad L iniziale" (scusa RS4 se uso la tua frase per l'esempio) mi da un paio di pieghe sull'incudine dopo avermi riscaldato al calor bianco...
    hiihihihih aiaaiaiai che dolore dal mastro ferrr.r..rro

ti spiego con la sweep tra 2 curve

step 1 curva evidenziata etrapolata
    step 2 offset della stessa a 90mm costante sulla Surface
    step 3 profilo che vuoi ricavare L o altri
    step 4 sweep

Quella piu veloce la Sweep se devi fare oltre 200 ordinate pero devi avere anche le surface dove giace la curva ben chiuse e pulite!!!! ma se vuoi spaccare lo 0.... che però non necessiti, tanto il Mastro ferr..ro non lo spaccherà mai dei usare altre sezioni interne in corrispondenza delle nervature delle superfici allora si che avrai un capolavoro pero ci vuolie piu lavoro utilizzando una multisezione come funzione

spero di essere stato chiaro

ok Marco

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Questa è la soluzione, l'errore è di almeno due ordini di grandezza inferiore alle lavorazioni di officina e la modellazione deve essere rapida e non puoi stare li a perdere tempo per fare un pezzo che nella realtà non sarà mai come l'hai modellato.
    Si si giusto Max era solo per dimostrare le varie soluzioni e la capacità di fare le cose come abbiamo dimostrato ci sono piu modi per fare la stessa cosa poi dipende uno cosa desidera avere come prodotto finale, in termini di tempo disponibile

Ciao
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

Iscritto dal
    2010
    Professione
    AE
    Regione
    World
    Software
    ---------------

Predefinito

noo no la curva da traslare puoi selezionare una alla volta per offsettarla sulla Surface..... come fai con piu curvenon e possibile
    è possibile

offset giacente tutte le curve tutte le superfici ogni curva che tocca la superficie si muove di conseguenza
    se non tocca la superficie non si muove

come il taglia giacente, non credo che se tu devi tagliare una superficie con una curva giacente devi selezionare una ad una curva e superficie

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da flaviobrio88 Visualizza Messaggio
    è possibile

offset giacente tutte le curve tutte le superfici ogni curva che tocca la superficie si muove di conseguenza
    se non tocca la superficie non si muove

come il taglia giacente, non credo che se tu devi tagliare una superficie con una curva giacente devi selezionare una ad una curva e superficie
    Si avevo capito male ogni curva offsettata sulla sulerficie si muove isoparametrica alla stessa giusto e quindi puoi utilizzarla anche per tagliare pero per far scorrere la curva su tale superficie questa deve essere ben chiusa e pulita

• Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 91011

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  

CAD3D.it - la community dei progettisti