Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 110

Discussione: Il Quartabuono

Moderatore L'avatar di Exatem
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Commodoro
    Regione
    N.D.
    Software
    Creo 3.0 - Microstation

Predefinito Il Quartabuono

Cari amici.
    Spero di non creare una discussione doppia ma la funzione ricerca va un po' a modo suo.
    Ho una domanda sulle capacità dei vostri CAD.
    Le 4 figure che seguono, mostrano una parte di poppa di nave. La superficie dello scafo in questa zona è piuttosto “tormentata” ma potrebbe essere anche peggio.
    Ha una inclinazione a murata che da verticale (nella sez. maestra qui non rappresentata), si svergola verso poppa cambiando inclinazione in maniera considerevole. Inoltre questa svergolatura non è progressiva ma si accentua a mano a mano che ci si avvicina al dritto di poppa.
    Il problema è estrudere lungo la linea rossa un profilato, in questo caso un angolare, che si “appoggi” perfettamente alla superficie seguendone curvatura e svergolamento. E’ riportato a titolo di esempio, l’ordinata viola che non segue l’angolazione e la curvatura ma se ne distacca in maniera scorretta (in realtà nessuna ordinata è corretta ma la viola è più evidente)
    Le linee in questione sono spline.
    La domanda è quindi.
    Quale software riesce a seguire tale percorso (una spline) estrudendo un profilo (un angolare, un upn, un ipe ecc. ecc.), in modo che si accoppi con una delle sue ali alla superficie? (L'altra e/o l'anima restano invariate)
    Ad esempio, ho avuto modo di provarne uno utilizzando i suoi elementi strutturali che però possono essere utilizzati solo su linee e archi, no su spline. E tantomeno, “aprono” (quartabuono) l’angolare per accoppiarne l'ala alla superficie. La soluzione di creare un piano e uno schizzo di partenza e un piano ed uno schizzo di arrivo utilizzando una estrusione sweep, non risolve il problema suddetto.
    Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
    Ringrazio anticipatamente.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 1.JPG (144.4 KB, 27 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 2.JPG (137.9 KB, 23 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 3.JPG (68.0 KB, 22 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 4.JPG (97.7 KB, 34 Visualizzazioni)
    19/2/2012

Vergogna Infinita

Utente Senior L'avatar di numero1
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Non lo sò + nemmeno io
    Regione
    Da qualche parte
    Software
    Tavoletta cuneiforme ....... ACAD, MStation, PDS/PDMS, Autoplant ed un poco di NX

Predefinito

Autocad lo fà, devi lavorare poi sulle estremità magari, vedi qui:
    http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...trudere+spline
    ed anche qui:
    http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...ghlight=spline
    Ciao
    numero1

Quando avranno inquinato l'ultimo DWG, abbattuto l'ultimo PC, preso l'ultimo BANCO DI RAM, pescato l'ultimo FILE, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare le LINEE accumulate nei loro PROGETTI. by numero1
    Originating from Tȟatȟaŋka Iyotȟaŋka and MBT

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da exatem Visualizza Messaggio
    Cari amici.
    Spero di non creare una discussione doppia ma la funzione ricerca va un po' a modo suo.
    Le 4 figure che seguono, mostrano una parte di poppa di nave. La superficie dello scafo in questa zona è piuttosto “tormentata” ma potrebbe essere anche peggio.
    Ha una inclinazione a murata che da verticale (nella sez. maestra qui non rappresentata), si svergola verso poppa cambiando inclinazione in maniera considerevole. Inoltre questa svergolatura non è progressiva ma si accentua a mano a mano che ci si avvicina al dritto di poppa.
    Il problema è estrudere lungo la linea rossa un profilato, in questo caso un angolare, che si “appoggi” perfettamente alla superficie seguendone curvatura e svergolamento. E’ riportato a titolo di esempio, l’ordinata viola che non segue l’angolazione e la curvatura ma se ne distacca in maniera scorretta (in realtà nessuna ordinata è corretta ma la viola è più evidente)
    Le linee in questione sono spline.
    La domanda è quindi.
    Quale software riesce a seguire tale percorso (una spline) estrudendo un profilo (un angolare, un upn, un ipe ecc. ecc.), in modo che si accoppi con una delle sue ali alla superficie? (L'altra e/o l'anima restano invariate)
    Ad esempio, ho avuto modo di provarne uno utilizzando i suoi elementi strutturali che però possono essere utilizzati solo su linee e archi, no su spline. E tantomeno, “aprono” (quartabuono) l’angolare per accoppiarne l'ala alla superficie. La soluzione di creare un piano e uno schizzo di partenza e un piano ed uno schizzo di arrivo utilizzando una estrusione sweep, non risolve il problema suddetto.
    Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
    Ringrazio anticipatamente.
    Una domanda: ammesso che tu riesca a modellarlo in 3d che indicazioni daresti con quersto modello a chi deve realizzare il particolare? Il modello ti serve a quello o a dare un'indicazione di come realizzare a grandi linee il componente? Se devi piegare una UPN in quel modo la vedo dura...

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Ho affrontato svariate volte il problema con Alias senza grosse difficoltà. Bisogna naturalmente distinguere, in ordine crescente di difficoltà:

- Acciaio: tabella di piegatura per piatti a bulbo o UPN
    - VTR: sagomatura di espanso per laminazione madieri
    - Legno: sviluppo di quartabuonatura da parte di un "mastro d'ascia"

Mi sono imbattuto solo nei primi due casi, ma nel terzo consiglierei di lasciar fare al mastro d'ascia che ne sa più di te, a prescindere dall'esperienza che hai Basta che gli dai il piano di costruzione con detrazione di fasciame.
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Commodoro
    Regione
    N.D.
    Software
    Creo 3.0 - Microstation

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Una domanda: ammesso che tu riesca a modellarlo in 3d che indicazioni daresti con quersto modello a chi deve realizzare il particolare? Il modello ti serve a quello o a dare un'indicazione di come realizzare a grandi linee il componente? Se devi piegare una UPN in quel modo la vedo dura...
    Ciao re.
    Scusa se non ho risposto subito ma ero in viaggio di rientro dalle ferie :-((
    Da oggi siamo nuovamente operativi.
    Nel caso dell'immagine, mi serve rappresentare fedelmente la struttura in 3d perchè deve essere eseguita una importante modifica strutturale. Ciò comporta tagliare alcuni ferri e riposizionarne altri. Per la realizzazione pratica poi, come dice Fulvio nel post successivo al tuo, non sono necessarie molte indicazioni. Diciamo che l'officina Costruzioni sa come "arrangiarsi". Sovente ad esempio, vengono fatte delle seste in legno.
    Le ordinate della zona più a proravia, sono UPN 180... Mentre nella zona indicata, sono angolari 150x100x10
    Allego una foto dove si vede il profilato in questione.
    La mia comunque era un indagine conoscitiva sulle capacità dei vari CAD di rappresentare fedelmente una situazione particolare come quella che ho tentato di descrivere.
    19/2/2012

Vergogna Infinita

Moderatore L'avatar di mariuss.r
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    ProEngineer 2001/ Rhino 3D

Predefinito

Cari amici.....

Se ho capito bene si tratta di adagiare su una superfice dei profilati in modo che si deformino solo in una direzione, quella di piegatura.

In Rhino esistono due comandi che fanno questo _Flow e FlowAlongSurface.
    Il primo "deforma" un solido in una sola direzione in modalita "rigida" , cercando cioe' di ridurre al minimo gli ovvi discostamenti dalla geometria di partenza.

Se invece ho capito male ....perdonate la mia ignoranza in materia navale

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Commodoro
    Regione
    N.D.
    Software
    Creo 3.0 - Microstation

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mariuss.r Visualizza Messaggio
    Se ho capito bene si tratta di adagiare su una superfice dei profilati in modo che si deformino solo in una direzione, quella di piegatura.

In Rhino esistono due comandi che fanno questo _Flow e FlowAlongSurface.
    Il primo "deforma" un solido in una sola direzione in modalita "rigida" , cercando cioe' di ridurre al minimo gli ovvi discostamenti dalla geometria di partenza.

Se invece ho capito male ....perdonate la mia ignoranza in materia navale
    In realtà sono almeno due le deformazioni che subisce il profilato.
    Una sul piano orizzontale che segue la curvatura della poppa e potrebbe essere assimilata ad una serie di archi di raggio diverso fra loro tangenti.
    L'altra è l'apertura che deve essere data ad una ala del profilato per rimanere adiacente alla superficie e che è variabile.
    Capisco che sia difficile da rappresentare a parole. Sarebbe più semplice "vedere" . Cerco qualche foto che sia più esplicativa.
    19/2/2012

Vergogna Infinita

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Ciao re.
    Scusa se non ho risposto subito ma ero in viaggio di rientro dalle ferie :-((
    Da oggi siamo nuovamente operativi.
    Nel caso dell'immagine, mi serve rappresentare fedelmente la struttura in 3d perchè deve essere eseguita una importante modifica strutturale. Ciò comporta tagliare alcuni ferri e riposizionarne altri. Per la realizzazione pratica poi, come dice Fulvio nel post successivo al tuo, non sono necessarie molte indicazioni. Diciamo che l'officina Costruzioni sa come "arrangiarsi". Sovente ad esempio, vengono fatte delle seste in legno.
    Le ordinate della zona più a proravia, sono UPN 180... Mentre nella zona indicata, sono angolari 150x100x10
    Allego una foto dove si vede il profilato in questione.
    La mia comunque era un indagine conoscitiva sulle capacità dei vari CAD di rappresentare fedelmente una situazione particolare come quella che ho tentato di descrivere.
    Da quanto ho capito hai provato con i saldati di solidworks i quali non corrono sulle spline. le soluzioni sono 3 (con swx):

sol1: modellazione di assieme tradizionale con la quale modelli le travi utilizzando una sweep (sezione profilo e spline di percorso.

sol. 2: approssimi la spline in una serie di archi e a questo punto puoi utilizzare i saldati. Non so se con un profilo come un L o un UPN venga bene o meno, solitamente lo faccio con tubi tondi.

Sol. 3 usi la spline in ambiente saldature come fai per gli assiemi

Moderatore L'avatar di mariuss.r
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    ProEngineer 2001/ Rhino 3D

Predefinito

In realtà sono almeno due le deformazioni che subisce il profilato.
    Una sul piano orizzontale che segue la curvatura della poppa e potrebbe essere assimilata ad una serie di archi di raggio diverso fra loro tangenti.
    L'altra è l'apertura che deve essere data ad una ala del profilato per rimanere adiacente alla superficie e che è variabile.
    Capisco che sia difficile da rappresentare a parole. Sarebbe più semplice "vedere" . Cerco qualche foto che sia più esplicativa.

Per curiosita' ... una deformazione del profilato come quella che trovi nell' iges in allegato, sarebbe accettabile ?
    File Allegati File Allegati

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Commodoro
    Regione
    N.D.
    Software
    Creo 3.0 - Microstation

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Da quanto ho capito hai provato con i saldati di solidworks i quali non corrono sulle spline. le soluzioni sono 3 (con swx):

sol1: modellazione di assieme tradizionale con la quale modelli le travi utilizzando una sweep (sezione profilo e spline di percorso.

sol. 2: approssimi la spline in una serie di archi e a questo punto puoi utilizzare i saldati. Non so se con un profilo come un L o un UPN venga bene o meno, solitamente lo faccio con tubi tondi.

Sol. 3 usi la spline in ambiente saldature come fai per gli assiemi

Mi è stato suggerito di utilizzare la tua sol 1) ma, oltre alla difficoltà di disporre correttamente i piani di riferimento, la superficie non ha una angolazione costante ma diventa più o meno "acuta" avvicinandosi alle estremità dello scafo.
    La sol 2 è stata quella seguita per le ordinate e il risultato è quello della ordinata viola.
    La sol 3 non l'ho compresa perchè non conosco così bene SWX.
    Ho provato a farmi fare quanto detto con SWX da un amico ma mi dice che in ambiente saldature la spline non può essere usata quale linea guida per un profilato.
    Inoltre, il profilato (supponiamo un angolare) manterrebbe le sue ali fra loro perpendicolari mentre nella realtà, una dovrebbe seguire, accoppiarsi, con la superficie, "aprendosi" o "chiudendosi" a seconda dei casi.
    Accidenti, mi rendo conto che non è semplice da spiegare a parole.
    Speravo che l'immagine fosse sufficiente ma... è un po' come se, mentre un'ala resta "fissa", l'altra si "avvita", si sviluppa come un percorso ad elica mantenendosi combaciante con la superficie di scafo.

Citazione Originariamente Scritto da mariuss.r Visualizza Messaggio
    Per curiosita' ... una deformazione del profilato come quella che trovi nell' iges in allegato, sarebbe accettabile ?
    Ora guardo e poi ti rispondo.

Grazie ad entrambi.
    19/2/2012

Vergogna Infinita

• Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi