Ansys.com

Risultati da 1 a 1 di 1
    RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito [Recuperato] 3DS MAX mi da errori se il render è complesso

tequilabombom
    19-09-2004, 16.11.59

Cerco un grosso aiuto perchè il problema si sembra strano.
    La macchina è così configurata : P4 3.4 3 Gb RAM 2 HDD 250 Gb + 2 HDD SATA 160 Scheda video Ge Force 5800 FX 256 MbUsando 3dsmax 6 , quando faccio il render di scene complesse (veramente complesse) mi presenta un errore, credo riferito alla memoria.
    Cosa posso fare???
    Non posso più aggiungere memoria, il file di swap di XP è di 16 Gb, di spazio sui dischi ne ho a buttare ..... e allora????
    Premetto che un mio amico che usa MAYA con soli 2 Gb di ram non incontra questi problemi, infatti le scene le faccio renderizzare a lui.
    Aspetto un aiuto. Grazie.

ValeSavex
    19-09-2004, 17.36.08

Ciao Tequlia, dovresti dire un po' che tipo di sistema di render usi, se MR, Vray FinalRender, Scanline, Lightracer, Radiosity....così detto su due piedi è impossibile capire il prob.
    Una cosa....nel pannello di render c'è una opzione che ti permette di salvare "la memoria"...però altro non mi viene.....
    Valerio

MarcoG
    19-09-2004, 17.48.21

Il problema non è di MAX, ma di Windows.

E' noto che ogni applicazione può allocare "solamente" 2Gbyte di memoria fisica per il calcolo, con o senza Swap file.

Questo limite può essere superato, ma è necessario creare un menù di BOOT alternativo del sistema operativo.

Se hai windows XP, la procedura è questa:

Innanzitutto clicca col tasto destro sull'icona sistema, ottenendo questa schermata:

http://www.outsource-italia.it/immag...al/opz3g_1.jpg

http://www.outsource-italia.it/immag...al/opz3g_2.jpg

Entra nella sezione "Avanzate", su avvio e ripristino, clicca su "impostazioni", che dovrebbe mostrarti questa finestra:

http://www.outsource-italia.it/immag...al/opz3g_3.jpg

Clicca su modifica, cosa che dovrebbe aprirti una finestra dell'editor di testo, contenente le seguenti righe:

timeout=30
    default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
    [operating systems]
    multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Professional" /fastdetect

[b]... tutto ciò non va ASSOLUTAMENTE modificato... va aggiunta di seguito all'ultima, la seguente riga di comando:

ATTENZIONE!!!
    NON EFFETTUARE ALTRE MODIFICHE o DIVERSE da quella sotto indicata, può causare malfunzionamenti del sistema. Non mi assumo responsabilità in questi casi.

Copiate l'ultima riga e incollatela subito sotto, modificando solamente le parti in grassetto:

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Professional 3GByte" /fastdetect /3GB

Cosa succederà?.... è presto detto, l'aggiunta di questa riga fa si che tu, ad ogni BOOT del sistema, possa scegliere tra 2 configurazioni , la prima standard, la seconda con opzione 3GB, che permette alle applicazioni di andare OLTRE i 2G canonici.

Praticamente ad ogni boot, Windows emetterà questo messaggio:

1. Microsoft Windows XP Professional
    2. Microsoft Windows XP Professional 3GByte

Alcune applicazioni, potrebbero (vecchie direi) potrebbero avere problemi con questa configurazione... ma... in questi casi HAI LA VECCHIA!!... e potrai scegliere di volta in volta , secondo necessità.

Questa configurazione, su alcuni PC potrebbe NON FUNZIONARE, in questo caso, RIAVVIATE con l'opzione STANDARD e CANCELLATE la seconda riga, usando la procedura spiegata in precedenza.

Per max , io utilizzo l'opzione /3GB solo quando veramente si blocca, altrimenti vado con la configurazione standard, spesso è più stabile.

Fammi sapere,
    MG

Cpt.Friuli
    19-09-2004, 20.55.17

Questa sarà sicuramente molto utile pure a me,
    Grazie Marco!

NotoriousBug
    25-04-2005, 09.12.39

..fortunatamente nn ho mai avuto problemi con max e vray..purtroppo però ultimamente è un continuo crash..sia di vray che di max..
    ho provato come suggerisce Marco a modficare il file di boot ma selezionandolo non mi carica nemmeno il so...ho una skermata nera..dite che dipende dall hardware?

ciao not

MarcoG
    25-04-2005, 14.49.44

Si , può dipendere, ne ho avuto la prova ultimamente cambiando la mia scheda grafica con una Nvidia 6600GT. Prima di questo cambio il metodo descritto funzionava SPLENDIDAMENTE, ma dal giorno della sostituzione ho una schermata BLU ogni volta che seleziono il modo /3gb.

La cosa quindi dipende o dall'hardware o da qualche DRIVER SOFTWARE installato, a cui lo "switch" non piace proprio.

Nel mio caso ho inviato una mail alla casa produttrice della scheda (nel mio caso Club3D) , ricevendo in risposta la loro impossibilità a risolvermi il problema e il consiglio di scrivere direttamente a Nvidia sperando che nelle prossime versioni del driver il problema sarà corretto... Ed è quello che farò.

Per quanto ti riguarda, caro NOT, prima di demordere prova ad aggiornare (se non l'hai già fatto) ben bene il tuo sistema operativo , anche nei driver della SCHEDA MADRE (fondamentali!!!) e della scheda video.

Se anche dopo questi aggiornamenti non dovesse ancora funzionare, beh... ricadi in quella casistica di hardware che non tollerano questo sistema. Ho già sentito altrove di questi problemi, ma non ho letto se c'è qualche soluzione.

Puoi provare , usando un comune motore di ricerca , a controllare che il tuo problema di schermata NERA... sia dovuto ad un componente.

Prova inserendo come chiave in google : "AAAAA /3GB Black screen" (tra virgolette) , sostituendo AAAAA con la sigla della tua scheda madre e , in un secondo momento, scheda video.

Prima ancora di tutto ciò, verifica di aver fatto tutto come da istruzioni, non si sa mai.

Ricordo , per chiarezza che tra /fastdetect e /3GB... c'è uno spazio!!!!!

Ciao,
    MarcoG
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 19-02-2008 alle 01: 35