Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    *
    Regione
    emilia romagna
    Software
    Autodesk Inventor

Predefinito software da proizioni a 3d

Ciao a tutti, sono ancora io e mi sono chiarito un po' le idee. Adesso vorrei sapere se esiste un sofware che dalle proiezioni crea il solido 3d. ciò mi sarebbe molto utile, pechè non saprei come fare il solido, visto che è molto complesso e con funzioni come linea o estrudi ci vorrebbe una vita o sarebbe impossibile!
    grazie in anticipo!!!

Moderatore L'avatar di PierArg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    i miei neuroni

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sisaxix Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono ancora io e mi sono chiarito un po' le idee. Adesso vorrei sapere se esiste un sofware che dalle proiezioni crea il solido 3d. ciò mi sarebbe molto utile, pechè non saprei come fare il solido, visto che è molto complesso e con funzioni come linea o estrudi ci vorrebbe una vita o sarebbe impossibile!
    grazie in anticipo!!!
    scusa, ma non fai prima a postare uno schizzo e ti diamo delle dritte?

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Quasi tutti i modellatori hanno un reverse da messe in tavola (dwg/dxf) in modello solido (dipende come però). Mi ricordo che l'avevano fatto su inventor qualche anno fa. Solidworks non son sicuro che nativamente lo faccia anche se ha un tool particolare che si possono manipolare disegni a mano e renderli solidi.

Comunque è sempre e sostanzialmente una cosa abbastanza dispendiosa fare il reverse. Soprattutto devi aver la dimestichezza di aver fatto molti reverse in vita tua. Non basta digli al software di fare il reverse. Ci sono delle estrusioni fa fare fin a un certo punto, fori e mica fori, le sezioni non le usa.

Quindi non c'è cosa migliore che mettersi lì con la testa sulla tavola e ricrearla in 3d, capendo gli aspetti funzionali e geometrici (magari ci scappa anche la miglioria).

Se posti la tavola riusciamo a capire di cosa stiamo parlando.

Guarda questo link, comunque credo sia un tool che è stato abbandonato per la sua inutilità e la sua poca capacità di dare risultati soddisfacenti.

Comunque puoi importare in tutti i modellatori uno o più schizzi e lavorarci sopra con un po' di artifici, ma assicuro che il risultato è pessimo.

Moderatore L'avatar di PierArg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    i miei neuroni

Predefinito

comunque se parli di CAD, per come sono concepiti, NON esistono di quelli che dal 2D portano al 3D.

Ti dò un consiglio: per disegnare bene un oggetto devi sempre cercare di capire come realizzarlo.

Se hai in mente una forma strana, che secondo te non si può realizzare con un CAD, allora fidati che non sarai nemmeno in grado di realizzarlo.

Questo perchè i CAD sono "feture based", ovvero ogni "operazione" è una vera e propria "lavorazione".
    Dall'albero gerarchico delle operazioni (usualmente a sinistra del monitor) puoi risalire al ciclo di lavorazione.
    Questo ovviamente è spiegato in modo molto semplice

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

@sisaxix: ti rammento che non ti sei presentato!!! E' regola fondamentale farlo, oltre che aver letto le regole del forum.
    Vedi di sistemare la tua posizione.
    Grazie

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PierArg Visualizza Messaggio
    Questo perchè i CAD sono "feture based", ovvero ogni "operazione" è una vera e propria "lavorazione".
    Dall'albero gerarchico delle operazioni (usualmente a sinistra del monitor) puoi risalire al ciclo di lavorazione.
    Questo ovviamente è spiegato in modo molto semplice
    Le lavorazioni di superficie e stampi non sono feauture based, quindi non milling and drilling machine. Quindi... è una teoria uguale a quella che qualcuno si è inventato dicendo: il tornio fa i pezzi cilindrici e la fresatrice fa quelli quadrati.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    *
    Regione
    emilia romagna
    Software
    Autodesk Inventor

Predefinito

Ciao a tutti! Grazie per le numerose risposte, ma ancora non ho capito una cosa: come si fa a mettere aggetti dentro alri oggetti? Mi spiego meglio: come si fa a mettere un tavolo e un letto in una casetta se è chiusa? esistono comandi che fanno questo? Perchè con la linea e con lo strumento estrudi di skethup è praticamente impossibile. Mi sapete consigliare SW che facilitano questo?

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sisaxix Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti! Grazie per le numerose risposte, ma ancora non ho capito una cosa: come si fa a mettere aggetti dentro alri oggetti? Mi spiego meglio: come si fa a mettere un tavolo e un letto in una casetta se è chiusa? esistono comandi che fanno questo? Perchè con la linea e con lo strumento estrudi di skethup è praticamente impossibile. Mi sapete consigliare SW che facilitano questo?
    Ma sai quel che dici?
    Sembri un cinese.
    Non si capisce niente...
    parti dalle richieste impossibili (i software che dal 2D ricostruiscono i 3D complessi in automatico perchè non capisci i disegni)
    poi finisci a sketchup come se qui si usasse solo quello

manco mia figlia di 7 anni è + sconclusionata sul CAD
    BG UgoverALL - Siemens PLM

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    Ma sai quel che dici?
    Sembri un cinese.
    Non si capisce niente...
    parti dalle richieste impossibili (i software che dal 2D ricostruiscono i 3D complessi in automatico perchè non capisci i disegni)
    poi finisci a sketchup come se qui si usasse solo quello

manco mia figlia di 7 anni è + sconclusionata sul CAD
    modo un po' brusco ma condivido nei contenuti. Con tutti i modellatori 3d parametrici puoi inserire ciò che vuoi dentro ciò che vuoi....però si chiama compenetrazione.

Però davvero sembra di parlare con un cinese sia come espressione lessicale, sia come livello di tecnologia. Se sei in cerca di un modellatore serio, posta ciò che disegni nella vita e vediamo di consigliarti. Poi ti fai fare delle demo dalle case produttrici.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    *
    Regione
    emilia romagna
    Software
    Autodesk Inventor

Predefinito

Il cad infatti non è il mio lavoro: sono nel ramo dell'eletteonica. Però mi piaceva sapere qualcosina a proposito di modellazione 3D. Dal punto di vista lessicale mi scuso, ma scrivevo da un cellulare di 5 anni fa, con ancora la tastiera a 12 tasti e senza il T9, scrivendo correttamente mi avrebbe prosciugato il credito.
    Ripropongo comunque la domanda: mi potete consigliare un buon software cad possibilmente free, meglio di sketchup, di cui ho ormai piene le balle?

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima