Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: [Recuperato] Materiali

RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito [Recuperato] Materiali

kdrake
    25-09-2004, 10.16.08

Ciao a tutti premetto che sono un apprendista di cinema4D!
    Il mio problema è che ho letto che si possono assegnare più texture alla stessa superficie fondendole per ottenere ad esempio un effetto erba più realistico, ora come si fa? proprio non ci riesco!!
    Grazie a tutti

gerri
    25-09-2004, 10.52.40

Ciao Kdrake,
    benvenuto nel forum.

Per fondere le texture immagino tu parli dell'effetto Fusion.

Lo trovi nelle proprietà del materiale, ad esempio nel canale colore, se clicca sul menu a tendina ti si apriranno una serie di opzioni, scegli la voce Fusion e a quel punto puoi miscelare più texture.
    Lo stesso vale per tutti gli altri canali che compongono il materiale.

Gerri

kdrake
    25-09-2004, 12.05.49

Grazie! Proverò subito!
    Ciao

kdrake
    25-09-2004, 14.56.24

Dunque ho provato, ma non riesco ad ottenere nessun risultato!!
    Ho creato un materiale (erba1) che ho assegnato alla mia superficie e poi ho spuntato la casella fondi con altre textures. Poi ho creato un altro materiale (erba2) e l'ho assegnato alla stessa sup, ma quando renderizzo vedo o uno o l'altro non la combinazione dei due!!
    Cosa sbaglio? Mi potreste guidare passo passo?
    Grazie in anticipo!!!!!!!!!!!!!!

gerri
    27-09-2004, 13.07.04

Ciao Kdrake,
    francamente non ti posso aiutare perchè non so cosa stai facendo!

Mi spego meglio, per fare un buon materiale erbosa serve fondamentalmene una texture ad altissima risoluzione, in modo da evitare il fastidiosissimo effetto tiling della mappa.

Poi francamente non miscelo più mappe insieme, posso al limite usare la solita mappa nel canale diffusione e specular.

Se vuoi invece avere dell'erba che si vede in primo piano devi usare dei plugins come hair dept. con il quale modelli praticamente ogni filo d'erba.

Capisci che questo secondo metodo diventa impossibile da gestire per più di poche superfici.

Dalla V. 9 Cinema avrà finalmente il SPD come Vray. Si possono così fare ottimi campi erbosi senza far impazzire il nostro povero computer.

Gerri

kdrake
    27-09-2004, 15.08.53

Dunque, il mio problema non è più con l'erba (ho risolto come tu mi hai suggerito!), ma con un muro. Mi spiego, ho importato da Archicad il modello ed ora vorrei renderizzarlo con Cinema che da risultati infinitamente migliori di Artlantis. Su questi muri ( a cui ho assegnato una textur intonaco) sono presenti dei murales (ho le fotografie) quindi vorrei applicare le textures in modo da visualizzate l'intonaco sotto e il murales sopra semza che uno copra l'altro e sopprattutto che la textur del murales sia ripetuta n volte come posso fare? In Artlantis è tutto molto più semplice ma la qualità foto-realistica non è certo paragonabile!!
    Ti ringrazio in anticipo!
    Ciao

gerri
    27-09-2004, 16.54.56

Basta che crei un nuovo materiale, gli applichi il murales e lo trascini in corrispondenza dell'oggetto muro già mappato con l'intonaco.

A questo punto devi solo aggiustare tramite le coordinte di mapatura dove vuoi che si posizionil murales

Gerri

gerri
    27-09-2004, 17.05.11

Non sono stato molto preciso,
    il nuovo materiale deve avere solo il canale Alfa con la texture del murales attivato.

Gerri

kdrake
    28-09-2004, 14.41.58

Grazie mille per gli aiuti!
    Ho provato dunque:1 creo nuovo materiale, 2 assegno texture murales al solo canale Alfa,3 disattivo tutti gli altri canali. Funziona ma perchè la textur è in bianco e nero?
    Altra domanda(visto la gentilezza ne approfitto!) devo aggiungere della vegetazione, alberi, ho creato un pannello e pensavo di assegnarli una textur di un albero ma renderizzando non riesco a scontornare l'albero, mi spiego meglio non riesco a far sparire lo sfondo bianco della textur e quindi oltre a vedersi l'ombre non è quella del solo albero ma di tutto il pannello! Come si fa??
    Grazie ancora!!
    Ciao

gerri
    28-09-2004, 16.55.24

Hai ragione scusa,
    oltre al canale Alfa devi attivare e caricare l'immagine anche sul canale colore.

per quanto riguarda gli alberi, dipende da canale alfa dell'immagine, prova a spuntare Invert nelle impostazioni.

Se riesci a postare qualche immagine sarebbe mglio.
    per farlo devi avere uno spazio web dove caricare le immagini, e poi linkarle nel messaggio.

Gerri
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 22-02-2008 alle 01: 15