Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: SE St3 FEM NX NASTRAN

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    friuli
    Software
    Solid Edge ST8 , Solidworks 2016 , Autocad

Predefinito SE St3 FEM NX NASTRAN

Ho notato che dopo le simulazioni con il FEM NX NASTRAN intergato della ST3 nella directory ......SCRATCH\SIMULATIONDUMP\ il programma non elimina mai i vecchi files temporanei, dite che posso eliminarli manualmente quelli con date obsolete ? E' normale che non li cancelli in automatico quando la simulazione è stata chiusa e salvata ? Se non si cancellano quella directory divenda un mostro da giga e giga di spazio mangiato ... ogni simulazione mi crea in media 1 GB di files temporanei.

Comunque rimane un bellissimo applicativo veramente utile e diretto , che non costringe ad esportare/importare in parasolid verso altri Fem (chiaramente sempre se ci si accontenta delle funzioni limitate del pacchetto).

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

non ho mai fatto caso a questa cosa le volte che ho utilizzato il Femap di solid edge... prova a sentire la tua assistenza cosa ti dice in merito e poi facci sapere.
    ciao
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

Mi pare che sia sempre stato un problema di SE quello dei file temporanei, anche senza fem.
    Comunque rimane un bellissimo applicativo veramente utile e diretto , che non costringe ad esportare/importare in parasolid verso altri Fem (chiaramente sempre se ci si accontenta delle funzioni limitate del pacchetto).
    Perché dici questo?
    Io ho sia VN4D (non più aggiornato) che Ansys DS (aggiornato) e ho sempre comunicato con il SE. Basta comprare il modulo di comunicazione.
    Io ha usato Femap sulla mia Classic (v 20) e devo dire che non è neppure da paragonare ad Ansys. Per me siamo su un altro pianeta (per le piccole cose va bene)
    ciao

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gerod Visualizza Messaggio
    Mi pare che sia sempre stato un problema di SE quello dei file temporanei, anche senza fem.

Perché dici questo?
    Io ho sia VN4D (non più aggiornato) che Ansys DS (aggiornato) e ho sempre comunicato con il SE. Basta comprare il modulo di comunicazione.
    Io ha usato Femap sulla mia Classic (v 20) e devo dire che non è neppure da paragonare ad Ansys. Per me siamo su un altro pianeta (per le piccole cose va bene)
    ciao
    Il modulo simulation della ST (dalla 2 ?) è molto più potente di quello della V20.
    Non al livello di Ansys ma compre una buona parte delle esigenze.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

sono fermo alla ST2, ma non l'ho mai usata se non per test dato che i miei clienti si son tutti fermati alla 20.
    Non posso dare giudizi sul nuovo fem anche perché, dato l'investimento, uso Ansys!
    ;)

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gerod Visualizza Messaggio
    sono fermo alla ST2, ma non l'ho mai usata se non per test dato che i miei clienti si son tutti fermati alla 20.
    Non posso dare giudizi sul nuovo fem anche perché, dato l'investimento, uso Ansys!
    ;)
    tra l'altro non so che pacchetto licenza hai di SE, ma dalla ST2 in poi per avere il Simulation bisogna avere la licenza premium perchè se hai la classic ti va solamente il femap express come le precedenti versioni
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    friuli
    Software

Predefinito

IL FemapExpress è .. ridicolo.. non merita commenti , invece il modulo NX Nastran di SE per essre un un bundle ha un rapporto qualità/prezzo ottimo e soddisfa le mie esigenze in modo egregio.
    Poi per quelli che hanno bisogno di spingersi oltre ovviamente possono contare su soluzioni nettamente più potenti ma anche molto più costose.
    Dove lavoravo in precedenza dovevo esportare in parasolid da SE su Cosmos non era così immediata l'applicazione della modifica alla rigeneazione della mesh.
    Ora, il fatto di avere il tutto integrato con dei comandi chiari semplici e ben fatti per impostre il fem, mi velocizza molto il lavoro (ad es. comodissimo fare la mesh sulla parte semplificata e nello stesso file continuare lo sviluppo del modello completo).

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidE

Predefinito

Mi inserisco nella discussione relativamente al Simulation (licenza premium) della ST2. Qualcuno di voi lo usa con strutture di carpenteria (es. basamenti elettrosaldati di macchine)? Se si come vi trovate?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    friuli
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gioan Visualizza Messaggio
    Mi inserisco nella discussione relativamente al Simulation (licenza premium) della ST2. Qualcuno di voi lo usa con strutture di carpenteria (es. basamenti elettrosaldati di macchine)? Se si come vi trovate?
    Se il simulation della ST2 è lo stesso della ST3 , ti rispondo sì ! Io lo uso e mi ci trovo assai bene.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidE

Predefinito

Grazie per la risposta Moskiz,
    si dovrebbe essere lo stesso tra st2 ed st3.
    Io ho la licenza premium ma per ora non ne ho ancora fatto utilizzo.
    La mia domanda nasce dal fatto che mi è stato detto (da un professionista che reputo preparato) che il simulation non permette di gestire correttamente i collegamenti a T tra le lamiere (ad esempio, semplificando, in una struttura tubolare con all'interno delle nervature non si riesce a gestire correttamente il contatto tra le nervature e la struttura tubolare).
    Ti risulta che vi siano limitazioni in questo senso?