Risultati da 1 a 1 di 1
    RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito [Recuperato] Come usare Vray nelle scene di interni?

mattecad
    23-05-2004, 15.08.46

Ho un pbl con Vray.. versione FREE.

Prima di installare Vray avevo creato una scena di interni, con luci fotometriche e alcuni materiali standard, ombreggiatura multi layer e mappe faloff e raytrace negli slot riflessione o rifrazione.
    Usando max5, radiosity con controllo automatico delll'esposizione avevo ottenuto delle ottime immagini.
    Ho poi installato Vray e fatto qualche prova per ottenedo un bel vetro e ottimi metalli.
    Ma quando ho effettuato le modifiche nel file di interni per usare vray.. ottengo solo immagini nere!!!!!!!

Mi spiego: ho 10 luci fotometriche, ho sostituito le ombre con ombre vray, tutte le mappe raytrace con mappe vray, e sto utilizzando la G I con impostazioni standard "very low". Solo che ottengo tutto nero e basta! Anche utilizzando l'environment di Vray in override a quello di max, ... sempre nero!
    Se invece utilizzo il render scanline di default e il radiosity ottengo le immagini chiare e belle..

Ma come si fa a usare vray??? come mai è tutto nero????

MarcoG
    24-05-2004, 09.43.35

Ciao MAtte, scusa ho visto solo ora questo post...

Ma... hai settato Vray come renderizszatore??... nel pannello REndering.

Altra cosa,
    Attenzione ad usare I materiali standard con le mappe vraymaps negli interni... perchè...

1) Se usi la irradiance map nel 1° e 2° bounce tutto bene...

2) Se usi il Photon map nel 2° bounce per sveltire un pò il calcolo della mappa di irradianza, soprattutto con l'uso delle luci fotometriche, dovrai PER FORZA usare TUTTI .. VrayMaterials... perchè il Photon Map non supporta Materiali STandard!!!!!

Nella versione 1.5 che sta arrivando c'è un nuovo sistema di illuminazione indiretta chiamato LIGHTMAP, con il quale sarà possibile effettuare rendering decisamente più veloci in presenza soprattutto di luci fotometriche, palla al piede delle photon maps.

... ancora non tanto e 1.5 sarà pronta...
    MarcoG

mattecad
    24-05-2004, 13.37.36

Dunque:

Si, il renderizzatore è vray, praticamente ho fatto la seguente cosa:
    Ho importato da autocad il modello, che tra l'altro è privo quasi completamente di finestre.
    Successivamente ho fatto il merge delle telecamere e delle luci dal vecchio file di max dove, usando radiosisty, avevo fatto i render.
    Ho dato per semplicità il materiale standard grigio a tutto, salvo alcuni materiali riflettenti usando le mappe vray invece che raytrace (i materiali vray non li ho poichè ho la versione free). Le luci sono delle fotometriche "targed point" con distribuzione "area" e ombre settate come vray shadow ( mentre prima erano advanced rayrtrace), altre modifiche alle luci non ne ho fatte, mantenendo l'intensità luminosa settata a 20 lux a 20 metri di distanza ( il modello è tipo un capannone industriale). In totale ho 9 di queste luci.
    A questo punto se renderizzo in radiozity, tutto ok. Se uso vray con la GI attivata: irradiance ( very low) nel primo bounce e direct computation nel secondo.. ecco che tutto è nero.
    Tra l'altro, se cancello tutte le luci importate dall'altro file, e metto una omni fotometrica nel mezzzo... ottengo un render luminoso sia con vray che con radiosity!!!
    Sara quindi un problema dato dalle luci importate da un'altro file?

Un ultima cosa... la luce esterna tipo daylighy può esser simulata con il pannello "environment" di vray, dicendo ovverride max setting??

ciao!
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 19-02-2008 alle 01: 33