Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
    Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito

A questo punto, mi pare che la soluzione al problema sia utilizzare Pro/program per creare diverse varianti dello stesso assieme con componenti diversi.

A tal proposito, sapete per caso se c'è una guida abbastanza chiara, magari con degli esempi, per capire bene come funziona pro/program?

Perchè per editare il file di testo bisogna sapere come fare dal momento che non lo si può intuire visivamente.

In ultimo, se posso permettermi, una piccola considerazione personale: mi rendo conto che Pro/e è stato il primo ad introdurre la modellazione parametrica già nel 1985 e che ha dato un grande impulso alla modellazione solida introducendo il concetto basato su "feature" e che se non fosse stato per lui non esisterebbero neanche gli altri modellatori tridimensionali. Detto questo però, non posso fare a meno di domandarmi perchè "diavolo" deve rendere tutto così difficile e complicato anche quando si tratta di compiere delle operazioni di routine.

Poi non discuto gli indubbi vantaggi del kernel parametrico più evoluto, della "leggerezza" degli assiemi, della stabilità, ecc, ecc, tutte cose importantissime che però vengono messe in ombra dalla tortuosità e dalla difficoltà d'apprendimento.

Secondo voi non gioverebbe anche a lui se si semplificassero alcune operazioni a tutto vantaggio della chiarezza e della velocità di apprendimento?

Mi sembra un po' come se, nel frattempo che gli altri programmi si evolvevano, i progettisti di Pro/e si siano adagiati sugli allori beneficiando del fatto che Pro/e è stato il primo e che gli altri non l'avrebbero mai raggiunto.

Ma intanto, le altre software house non se ne sono state con le mani in mano. Sono andate avanti progredendo sempre di più e a mio parere, in alcuni casi, anche a superare.

Basta fare riferimento all'introduzione che ho fatto all'inizio di questa discussione, circa la stessa possibilità offerta da Solid Edge con gli "assiemi alterni". Infatti è soprattutto grazie all'aiuto degli utenti di questo forum che sono riuscito a capire molto velocemente e chiaramente, la procedura per risolvere lo stesso problema che ho posto in questa discussione.

Voglio dire, se per Solid Edge non è stato tutto sommato così complicato, perchè dev'esserlo così tanto per Pro/e? Non potrebbero semplificarlo un po' di più, senza necessariamente penalizzarlo troppo?

Credo che ne trarrebbero vantaggio soprattutto gli utenti e, di riflesso, anche i creatori di Pro/e.

Mi scuso se sono stato noioso, era solo un mio sfogo personale.

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Diciamo che PTC ha il difetto di esigere che si facciano dei corsi ufficiali.
    Le funzionalità avanzate non le trovi in giro per il web o sui tutorial interni.
    Le software house (tutte) cercano di sbarcare il lunario anche con questi sistemi ... vuoi usare le funzioni di base ? .... puoi farcela da solo .... vuoi sapere come funziona per bene il Pro/Program o l'Advanced Assembly ? ... devi passare da un nostro corso ufficiale e sganciare i soldi.

L'alternativa è passare da qualcuno che sappia insegnarti gli argomenti ma, devi essere sicuro che si tratti di una cosa seria, altrimenti non ci ricavi niente.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Alt alt alt...
    Facendo il rivenditore ufficiale ed erogando corsi certificati o custom mi sento in dovere di precisare alcune cose che forse sfuggono...

Posso capire a volte "la frustrazione" di alcuni utenti, nel reperire determinate informazioni, però non sono assolutamente d'accordo quando si dice che è un difetto "esigere" dei corsi ufficiali da parte di PTC o di qualsiasi altro var presente sul mercato.

Partendo dal presupposto che ci sono dei tutorial online free per la parte basica di Pro/E e si dispone dell'help in linea, se un'azienda decide di non fare corsi, può sicuramente cavarsela da sola, magari con un pò più di fatica però con tanta buona volontà si riesce sicuramente, ma si ha un limite non banale nell'uso dello strumento e il perchè è molto semplice da spiegare:

Io per esempio "esigo" che i miei clienti lavorino e sfruttino lo strumento al 100%, un tutorial, un manuale leggendolo da autodidatta per quanto possa essere fatto bene non potrà mai darti la stessa operatività e comprensione di un corso fatto da un istruttore con anni di esperienza sullo strumento, non potrà mai dirti del perchè una determinata cosa si fa in un modo rispetto ad un altra, si hanno sempre molte strade ma qual'è quella giusta? La più veloce, la più stabile, la più performante per il tuo caso? Il manuale, il tutorial,l'help, ti insegna il comando la metodica... aimé è qualcosa di estremamente diverso, quindi anche io esigo che l'utente capisca fino in fondo le varie sfaccettature dello strumento, starà a lui poi operare nel modo migliore per affrontare quel problema, ma non gli insegno il comando.. gli insegno la sua intelligenza, una volta capito il meccanismo qualsiasi problema può essere affrontato con leggerezza.

Quindi quando si esigono questi corsi, l'utente non deve pensare che paga un manuale ,è un messaggio completamente sbagliato, paga la consulenza di questa persona , vogliamo darvi la possibilità di fare le cose in 1/4 del tempo, usate uno strumento spaziale e vogliamo giustificare il ritorno di investimento,
    per arrivare a questo però è necessario fare dei corsi con gente competente, altrimenti tutto diventa più complicato e voi non avrete mai la sensazione di avere in mano lo strumento, questo è molto più marcato nei moduli avanzati tipo un pro/program o altri.
    Con Pro/program si possono fare dei configuratori di prodotto, la sintassi la si impara anche nell'help ma poi bisogna smanettarci e fare degli esempi pratici, altrimenti puoi provarci da solo, ti carichi 100 kg in spalla e inizi a camminare, ce la puoi fare sicuramente ma quanto ci metti?

Saluti
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Ciao Pat ... la mia era una mezza battuta.
    Ho chiamato "difetto" una politica aziendale ben chiara.
    Non fatemi domande, non so fare.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Ciao Pat ... la mia era una mezza battuta.
    Ho chiamato "difetto" una politica aziendale ben chiara.
    Ciao Max,

no chiaro lo so che era una battuta, giustamente hai anche precisato alcuni punti, io li ho solamente sottolineati maggiormente dal mio punto di vista,non era un attacco nei tuoi confronti sia ben chiaro.

Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito

Ciao ragazzi. Grazie a tutti e due, Ozzy e Maxopus, ho apprezzato la sincerità e la chiarezza e soprattutto un fatto molto importante se si vuole riuscire ad imparere bene in Pro/e, e cioè frequentare un corso.

Infatti io ho iniziato con Inventor da autodidatta (per la verità il primo è stato mechanical desktop 4.0) e a furia di smanettarci e lavorarci sopra, credo di aver acquisito una buona esperienza di questo programma.

Prima di allora, avevo usato solamente autocad che odiavo profondamente per la mancanza di qualsiasi relazione tra le entità e di qualsiasi automatismo e quando ho avuto la possibilità di passare ad un programma tridimensionale, non ho visto l'ora. Ci sono riuscito molto bene con Inventor e adesso voglio provarci con Solid Edge e con Pro/e.

Ovviamente SE lo trovo molto intuitivo e abbastanza facile da apprendere e devo dire che mi piace molto, Pro/e invece, come avrete capito, mi risulta un po' più pesante e meno "attraente", ma vorrei riuscire ad impararlo lo stesso. Dalla mia, devo dire che lo faccio con passione perchè mi piacciono i programmi 3D.

A tal proposito, vorrei chiedervi una cortesia: mi sono deciso a frequentare un corso di apprendimento per Pro/e nella mia città, io abito a Milano, ma sia sul sito di PTC che su google non sono riuscito a trovare niente.
    Ho cercato sul sito PTC qualche numero di telefono per chiedere personalmente a qualcuno se sapessero dove indirizzarmi, ma non ho visto niente, neanche a pagarlo oro!

Magari ho cercato male io, però non ho trovato niente lo stesso.

Sapreste per favore, indicarmi qualche numero di telefono di PTC che possa chiamare per chiedere se organizzano dei corsi nella mia città?

Un'altra cosa: secondo voi, quale tipo di corso sarebbe meglio frequentare? Uno di base o uno intermedio? Lo chiedo perchè avendo già una buona esperienza di programmi 3D soprattutto Inventor, ma ultimamente anche Solid Edge e Pro/e stesso, le basi credo di conoscerle.

Da autodidatta, in Pro/e sono arrivato a questo punto: a livello di parti riesco a modellarle "abbastanza" bene. Ho capito le "relazioni" intese come legare insieme i valori delle quote sia nel modello che nell'assieme e l'uso dei parametri. Poi anche se con fatica, riesco a muovermi un po' anche negli assiemi.

Certo non è molto, ma forse conviene partire da un corso base.

Insomma, ditemi voi.

Intanto grazie per l'aiuto!

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arzigogolo Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi. Grazie a tutti e due, Ozzy e Maxopus, ho apprezzato la sincerità e la chiarezza e soprattutto un fatto molto importante se si vuole riuscire ad imparere bene in Pro/e, e cioè frequentare un corso.

Infatti io ho iniziato con Inventor da autodidatta (per la verità il primo è stato mechanical desktop 4.0) e a furia di smanettarci e lavorarci sopra, credo di aver acquisito una buona esperienza di questo programma.

Prima di allora, avevo usato solamente autocad che odiavo profondamente per la mancanza di qualsiasi relazione tra le entità e di qualsiasi automatismo e quando ho avuto la possibilità di passare ad un programma tridimensionale, non ho visto l'ora. Ci sono riuscito molto bene con Inventor e adesso voglio provarci con Solid Edge e con Pro/e.

Ovviamente SE lo trovo molto intuitivo e abbastanza facile da apprendere e devo dire che mi piace molto, Pro/e invece, come avrete capito, mi risulta un po' più pesante e meno "attraente", ma vorrei riuscire ad impararlo lo stesso. Dalla mia, devo dire che lo faccio con passione perchè mi piacciono i programmi 3D.

A tal proposito, vorrei chiedervi una cortesia: mi sono deciso a frequentare un corso di apprendimento per Pro/e nella mia città, io abito a Milano, ma sia sul sito di PTC che su google non sono riuscito a trovare niente.
    Ho cercato sul sito PTC qualche numero di telefono per chiedere personalmente a qualcuno se sapessero dove indirizzarmi, ma non ho visto niente, neanche a pagarlo oro!

Magari ho cercato male io, però non ho trovato niente lo stesso.

Sapreste per favore, indicarmi qualche numero di telefono di PTC che possa chiamare per chiedere se organizzano dei corsi nella mia città?

Un'altra cosa: secondo voi, quale tipo di corso sarebbe meglio frequentare? Uno di base o uno intermedio? Lo chiedo perchè avendo già una buona esperienza di programmi 3D soprattutto Inventor, ma ultimamente anche Solid Edge e Pro/e stesso, le basi credo di conoscerle.

Da autodidatta, in Pro/e sono arrivato a questo punto: a livello di parti riesco a modellarle "abbastanza" bene. Ho capito le "relazioni" intese come legare insieme i valori delle quote sia nel modello che nell'assieme e l'uso dei parametri. Poi anche se con fatica, riesco a muovermi un po' anche negli assiemi.

Certo non è molto, ma forse conviene partire da un corso base.

Insomma, ditemi voi.

Intanto grazie per l'aiuto!
    Ti mando un mp dove chiedere i riferimenti ok?
    Saluti

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12