Ansys.com

Risultati da 1 a 3 di 3
    RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito [Recuperato] Ammorbidire le intersezioni di un solido

liber
    08-08-2006, 13.46.21

in questo periodo visto che il lavoro batte il tempo, e cioè ognuno si dedica agli hobby o si diverte come può, mi sto dedicando un pò al 3d, in genere il mio lavoro tratta DTM e superfici, la domanda che pongo, è possibile ammorbidire le intersezioni nei solidi? tipo questo?, farlo diventare più fluido a guardarlo, con linee morbine e non spigoloso?

quale procedura o un qualcosa di rapido, tenendo conto di avere il solido bello e pronto
    http://i4.tinypic.com/241jrcl.jpg

ste.lattu
    08-08-2006, 15.17.48

puoi fare in 2 modi:
    - ti crei già un profilo con dei raccordi più "morbidi" e poi lo rivoluzioni lungo l'asse Z
    - utilizzi il comando raccorda dando allo spigolo dove cambia la pendenza, un raggio adeguato.

se ti stai cimentando da poco col 3D forse è meglio il primo punto, però vedi tu quale può essere più comodo per te. una volta scelto, poi te lo spiego nel dettaglio.

liber
    08-08-2006, 17.28.46

io ho inserito un immagine di prova, perchè sto provando un software per DTM, certo l'immagine da me inserita si puo fare in un altro modo aumentando la mesh, ed armonizzare la polilinea dove tutto ruota, invece il mio intento è un altro se guardi l'immagine a destra sono dei cerchi con punti in elevazione il risultato è stato ottenuto con una macro che selezionando i punti rispetta la teoria di Delaunay, non è il triang2006.vlx di Arklisp, ma una macro con gli stessi principi, cmq la macro in se produce dei 3dface, e con m2s l'ho solidificata.

è proprio agendo sul risultato finale che è un solido vorrei migliorare

es anche questo risultato eseguendo un percorso simile vorrei migliorare, si nota che il solido è un po' rigido e non armonioso.

p.s. questo sotto è realizzato con 24170 punti, fare delle prove è meglio con il primo sono solo pochi i punti ed il principio di armonizzare è lo stesso no?

http://i1.tinypic.com/241peg8.jpg

arri
    08-08-2006, 21.39.17

ciao liber
    senza la tua spiegazione credevo si trattasse di carta da pacco, visto che sei sempre in vena di scherzi

liber
    08-08-2006, 21.51.57

in effetti non hai poi tanto torto, pero' si tratta di un dtm di 2 collinette, era il lavoro preparatorio di un miglioramento fondiario, e poi non se nè fatto più nulla, un bel "pacco" no?.
    pero' visto che il lavoro tace e mi piace dilettarmi cerco di migliorare, chissà ne debba fare qualcuno almeno comincio a togliermi i dubbi e cercare di fare un qualcosa di ok, devo dire e spero che mi contraddicano che in autocad per armonizzare un solido bisogna rifarlo, certo sempre cercando di automatizzare il più possibile e a questo scopo ho trovato un qualcosa di lisp, la mesh la esegue velocemente, è l' m2s che ci sta una vita, guarda il risultato della prima foto ...

http://i4.tinypic.com/242a6ia.jpg

arri
    08-08-2006, 22.01.21

bravo liber è così che si fa

ste.lattu
    09-08-2006, 01.55.52

bhe, ho fatto una gaff pazzesca: non mi ero accorto che eri stato tu, liber, a postare il messaggio. scusami, ti ho scambiato per un novello qualsiasi.
    alla fine ti sei risposto da solo. o vai di lisp apposite o ridisegni tutto.
    autocad non è molto flessibile in queste cose, però forse col 2007...?!?

liber
    09-08-2006, 07.32.53

alla fine ti sei risposto da solo. o vai di lisp apposite o ridisegni tutto.
    autocad non è molto flessibile in queste cose, però forse col 2007...?!?

per disegnare quella specie di cono e il dtm, vi sono altri programmi più flessibili, pero' dovrei dedicarmici, in tutto quello realizzato io non ho tirato 1 linea ma solo inserito dei punti in elevazione per il primo disegno, per il secondo è al 99% lo stesso, il resto lo ha fatto il lisp, per il secondo la mesh realizzata è stata esportata in autocad da topocal, per il primo, il tutto integrato in autocad, la differenza fra il primo "disegno" e il "terzo" è stato appunto un altro lisp, la procedura è semplice
    inserendo una serie di punti intorno a dei cerchi in elevazione, la prima macro mi unisce tutti i punti utilizzanto la triangolazione di Delaunay, esplodendo i 3dfaccia realizzati si hanno delle semplici linee, in questo caso il secondo lisp prende tutti i punti di intersezione delle linee e realizza la mesh, pero' stavolta posso stabilire quanto deve essere chiusa la maglia e cioè il valore di surftab1 e surftab2 aumentandolo ha delineato e ammorbidito meglio il tutto.
    lo so che alla fine mi sono risposto da solo però se ci si fa caso dalla prima immagine all'ultima ci ho girato intorno quasi un giorno intero, la prima mezza è stata quando non trovavo soluzione dunque postato nel forum, l'altra mezza giornata l'ho trascorsa a cercare altre soluzioni, ed è stata l'ultima che per il momento mi piace di più, ma trovata in tarda serata, dopo l'intervento di arri, visto che porta un pò fortuna arri, adesso mo mi faccio dare anche i numeri, e forse vinco al super enalotto.

p.s. si è sempre novellini, e non si finisce mai d'imparare
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 02-03-2008 alle 00: 42

RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito

arri
    09-08-2006, 08.17.05

p.s. si è sempre novellini, e non si finisce mai d'imparare
    vero !
    è nella natura del genere umano

(se conoscessi i numeri dell'enalotto sarei migliardario )
    ciao

liber
    09-08-2006, 10.15.02

(se conoscessi i numeri dell'enalotto sarei migliardario )
    scusa ma questo non riguarda te, ho solo scritto che dopo il tuo intervento ho trovato la routine giusta, e dunque anche se conosci i numeri con te non funzionano se li dai a me ho molte probabilità che vengano fuori

ste.lattu
    09-08-2006, 11.48.54

...anche se conosci i numeri con te non funzionano se li dai a me ho molte probabilità che vengano fuori
    vero, vediamo se funziona

ste.lattu
    09-08-2006, 11.50.23

e il terreno come te lo restituisce su cambi i valori di surftab 1 e 2 ?

liber
    09-08-2006, 15.52.02

e il terreno come te lo restituisce su cambi i valori di surftab 1 e 2 ?
    dunque il processo è simile ad un applicazione che conosco , solo che io ho trovato i file lisp e macro slegati da qualsiasi software,
    1) partenza da una nuvola di punti posti a ed elevazione giusta come es i rilievi topografici oppure metterli in autocad manualmente, la macro chiamata Delaunay eseguita permette di selezionare tutto il disegno rileva solo le entità punto, e le triangola, creando delle 3dface una per triangolo
    2) esplodendo i 3dface si hanno delle linee 3d, il secondo lisp si occupa di questo selezionando il tutto stavolta il processo non si appica ai punti ma agli oggetti o ad alle intersezioni (lo sto studiando), cmq questo software realizza una mesh unica e ti permette prima di stabilire appunto la maglia in x ed in y, appunto il surftab.
    3) se poi lo si vuole con l'ultima m2s si può solidificare la mesh (ma ci sta un po')

tutti e 2 i lisp ed 1 macro sono free, quella che conoscete senz'altro è m2s, le altre come rpor rietra dalle ferie vediamo se vuol automatizzare il tutto o magari faccio un topic dove spiego l'esecuzione con le immagini, sempre se interessa ovviamente con lisp e macro accluse.

p.s. se avete fretta ditelo e realizzo magari entro 1 paio di giorni un topic di spiegazione

ste.lattu
    09-08-2006, 16.08.47

io non ho assolutamente fretta. diciamo che era più per curiosità, dato che non lavoro con rilievi e restituzioni topografiche. fa sempre comodo scoprire qualcosa di nuovo.
    domanda: a che scopo alla fine solidifichi la mesh?

liber
    09-08-2006, 17.18.57

non ho detto che la solidifico è a discrezione, se si vogliono delle sezioni o uno spaccato con un solido è più facile, solo che faccio un banale esempio, hai una progettazione di una casa, e devi fare un render con il terreno possibilmente piu fedele ai luoghi, con questi lisp è facile creare il terreno con i punti di rilievi e con curve di livello, e la casa ... bè quello è un disegno a parte che dovrai unire con questo.

ago.10/2006
    stamane ho lasciato le piccole cose e ho dato giù di brutto con un dtm consistente, tutto va in guru, si impalla, devo testare ancora tutto bene, prima di esprimere ulteriori giudizi, anche riguardo al topic di spiegazioni, certo per piccole cose non val la pena, per cose consistenti ne avremmo giovato tutti, certo rinunciare a qualcosa di free mi dà ai nervi, cmq riprovero' ancora domani, e vediamo sin dove si spinge ed i limiti
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 02-03-2008 alle 00: 44

Utente Standard L'avatar di liber
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tiralinee
    Regione
    Sotto la Gabbia
    Software
    autocad map

Predefinito

RUGGIUNO, tu hai recuperato la discussione, pero' io ho perso i file con cui ho creato il tutto,:D ed in secondo luogo in questo periodo non ho tempo per potermici dedicare e rifare il tutto.

purtroppo determinate prove si fanno in momenti di pausa e per sperimentare, al momento non riesco ad avere disponibili nè l'una nè le altre.