Risultati da 1 a 2 di 2
    Utente Standard L'avatar di peloritano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    calabria
    Software
    catia pro engineer abaqus patran nastran

Predefinito copiare da catproduct a catpart con errore di posizione

salve a tutti..... mi capita una cosa strana e non riesco a spiegarmi il perche'....

ho un certo cat product composto da alcune catpart che indichero' con A,B,C,D,.... tutte queste parti sono ben posizionate nell'assieme.

alcune volte mentre lavoro su un catpart (quindi ho aperto solamente un particolare del mio assieme) ho necessita' di vedere se altri particolari vicini diano ingombro durante la lavorazione alle macchine utensili...

quindi io ho aperto la mia catpart A in una finestra di catia e mi occorre sapere se il catpart B potrebbe dare ingombro

per verificare questo, eseguo le seguenti operazioni:

-apro il mio catproduct in una nuova finestra di catia

-vado sull'albero ed individuo l'oggetto di cui voglio verificare l'ingombro (B in questo caso)

-faccio doppio click sull'oggetto stesso (B) in modo da passare dal workbench del prodotto a quello della parte

-faccio tasto destro sul body dell'oggetto di cui voglio verificare l'ingombro (sempre B) e poi clicco su copia

a questo punto torno nella finestra della mia catpart su cui stavo lavorando (cioe' A), vado sull'albero e clicco col tasto destro per fare incolla speciale e poi AS RESULT..

mi aspetto che l'oggetto cosi copiato (cioe' B) sia in posizione esatta con la mia catpart (cioe' A) ma questo non sempre avviene...

a cosa potrebbe essere dovuto l'errore ?????

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

dipende dallo zero pezzo
    Se copi/incolli un particolare allesterno del suo prodotto che ne stabilisce la posizione (Tra un file part ad un altro) la parte copiata si posizionera secondo lo zero assoluto del particolare.
    Mente se l'azione di copia incolla la esegui attravereso il tuo file di assime, conservi il piazzamento nel sistema.

la procedura corretta e che apri l'assieme attivi la parte su cui lavori (lavori sulla parte all'interno dell'assieme), cerchi sull'albero il body da copiare lo selezione con il tasto dx, copia, fa tx dx sulla parte di destinazione, e incolli AS RESULT.

Ciao